TikTok cerca di ampliare le opzioni di eCommerce con nuovi accordi di distribuzione

 

TikTok sta sperimentando un altro modo per attirare l’interesse degli utenti sulle sue opzioni di shopping all’interno dell’app, offrendo a una serie di rivenditori inserzioni gratuite, spedizioni gratuite e zero commissioni sulle vendite per un periodo iniziale, come parte della sua ultima spinta a sfruttare il potenziale commerciale dell’app.

Come riportato da Bloomberg, TikTok spera di riuscire ad attirare un maggior numero di aziende con questa nuova offerta, che potrebbe vedere una serie di prodotti a basso costo inondare i feed degli utenti.

Come riporta Bloomberg:

[Il] servizio video ha iniziato a proporsi come mercato a costo zero in una serie di seminari e incontri con produttori ed esportatori cinesi. Sta proponendo inserzioni gratuite, spedizioni, zero commissioni e persino un magazzino a tutti i concorrenti: una tattica che probabilmente sconvolgerà un mercato ora dominato dai rivali di proprietà cinese Temu e Shein, e potenzialmente scalzerà persino Amazon”

Temu e Shein sono alla guida di una nuova carica sui consumatori occidentali, in quanto cercano di espandersi in modo aggressivo in nuovi mercati, offrendo offerte in perdita su una serie di articoli come mezzo per attirare gli utenti del web a caccia di occasioni.

Che, visto l’attuale stato dell’economia, sono praticamente tutti noi. Grazie all’accesso a un enorme catalogo di articoli assortiti, entrambi i rivenditori sperano che questa nuova spinta li aiuti a integrarsi in questi nuovi mercati e a diventare una fonte più comune di commercio elettronico.

TikTok sta cercando di entrare in questo settore da un po’ di tempo.

Lo scorso ottobre è stato riportato che TikTok stava cercando di creare i propri centri di consegna a Seattle e Los Angeles per fornire direttamente i prodotti venduti nell’app, mentre più recentemente alcuni utenti del Regno Unito hanno visto una nuova sezione di shopping “Trendy Beat” che mostra i prodotti distribuiti da TikTok stesso.

TikTok Trendy Beat
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L’idea è che l’evasione degli ordini dei propri prodotti, grazie a prezzi convenienti e a una spedizione semplificata, contribuirà a rendere gli utenti più affezionati agli elementi di shopping dell’app, consentendo a TikTok di espandere gli elenchi di prodotti a terzi, dando così il via a questo elemento.

Posizionarsi come strato connettivo tra altri rivenditori cinesi potrebbe essere un altro modo per espandere la sua offerta diretta di prodotti, che permetterebbe a TikTok di offrire molti più prodotti, che possono essere consegnati più velocemente attraverso questi accordi, rendendolo una destinazione più desiderabile per la scoperta e l’acquisto di prodotti.

Cosa che TikTok vuole assolutamente fare.

Nonostante i vari sforzi, la spinta al commercio in-stream di TikTok non è riuscita a prendere piede nei mercati occidentali, anche se è diventata il principale flusso di entrate nella versione cinese dell’app. TikTok sta registrando una maggiore adozione del commercio in alcuni mercati asiatici, tra cui Singapore, Malesia e Indonesia. Ma gli utenti occidentali sembrano ancora esitare a combinare le loro esperienze di social media e shopping, preferendo gli acquisti fisici o le app dedicate.

Forse questa nuova spinta cambierà le cose.

È il momento giusto, le persone sono alla ricerca di offerte migliori e l’ampliamento della gamma di prodotti visualizzati nell’app probabilmente farà sì che un maggior numero di utenti, circa un miliardo, possa accedere all’app e fare acquisti diretti.

Aspettati di vedere molti più prodotti casuali e di tendenza apparire nei tuoi feed di TikTok nella seconda metà dell’anno, poiché TikTok cerca nuovi modi per suscitare maggiore interesse e consapevolezza delle sue opzioni di acquisto in-app.

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