TikTok continua a sperimentare nuovi modi per integrare lo shopping nell’app, questa volta attraverso una nuova scheda “Negozio”, strisciabile lateralmente dalla schermata principale, che sta comparendo per alcuni utenti.
Come puoi vedere in questo screenshot, condiviso dall’esperto di social media Matt Navarra, alcuni utenti stanno vedendo una terza scheda “Negozio” nell’app, accanto alle solite “Following” e “For You”.
TikTok ha testato un paio di varianti per la terza scheda, tra cui il feed “Nearby”, che mette in evidenza i contenuti locali per alcuni utenti. E ora sta anche testando la possibilità di inserire un elenco di negozi dedicato, con la scheda che ti collega direttamente al display del TikTok Shop.
Si tratta dell’ultimo esperimento di commercio elettronico dell’app, che ha lavorato per trovare il modo migliore per stimolare un maggiore comportamento d’acquisto, in linea con il gradimento degli utenti asiatici per le opzioni di shopping in-stream.
Ilcommercio in-stream è ora il principale flusso di entrate per la versione cinese dell’app, mentre TikTok sta registrando una solida adozione anche in altri mercati asiatici, tra cui Singapore, Malesia e Indonesia. Tuttavia, gli utenti occidentali finora hanno esitato a combinare le loro esperienze di social media e shopping, preferendo gli acquisti fisici o le app dedicate.
TikTok ha cercato di trovare una via d’accesso, concentrandosi inizialmente sullo shopping in live-stream, che ha ridimensionato lo scorso anno a causa della tiepida risposta degli utenti. Dopo che la spinta iniziale non ha avuto successo, TikTok sta ora adottando un approccio più cauto con i suoi vari test, che includono una scheda Shop sui profili di alcuni rivenditori e una nuova vetrina di prodotti in-app chiamata “Trendy Beat”, che mostra prodotti realizzati da TikTok stesso.
Quest’ultimo sembra una spinta più ampia per mostrare il suo potenziale di commercio elettronico, prima di invitare altri marchi partner, mentre questo nuovo esperimento valuterà se una scheda negozio più evidente e facilmente accessibile incoraggerà un comportamento di navigazione e acquisto più ampio.
Ma in sostanza, TikTok non ha ancora una strada definitiva da seguire. Il punto è che il pubblico occidentale non è così appassionato di acquisti in-app, il che ha rallentato i progressi di TikTok su questo fronte fondamentale di monetizzazione.
Ma sta ancora sperimentando, sta ancora lavorando per trovare la strada giusta.
Per questo motivo, puoi aspettarti di vedere più test di eCommerce nell’app in futuro.
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