TikTok ha annunciato una nuova partnership con Warner Music, che vedrà TikTok ottenere la licenza per l’intera libreria musicale di Warner da utilizzare su TikTok, TikTok Music, CapCut e nella libreria musicale commerciale di TikTok, in forma variabile.
TikTok sta negoziando da mesi con le principali etichette musicali, a causa di una disputa in corso sul valore dell’utilizzo della musica per l’app. Warner, Universal e Sony hanno fatto pressione affinché TikTok condividesse con loro una parte maggiore degli introiti pubblicitari e aumentasse le royalties pagate per i loro diritti musicali, il che ha lasciato le trattative in stallo per qualche tempo.
Ma ora TikTok ha fatto un passo avanti, almeno con Warner, che contribuirà a consolidare la sua posizione di partner chiave per la promozione musicale degli artisti Warner.
Come spiegato da TikTok:
“Nell’ambito dell’accordo, Warner Music Group e TikTok troveranno nuovi modi per sfruttare le capacità promozionali e di generazione di ricavi di TikTok, oltre a una grande quantità di informazioni. Inoltre, gli artisti e gli autori di canzoni avranno accesso a nuove modalità di collaborazione con i vivaci brand partner di TikTok, nonché a nuove funzionalità di sviluppo e monetizzazione del fandom, come il merchandising, la vendita di biglietti e i beni e servizi digitali, oltre ad altre opportunità.Inoltre, l’accordo prevede lo sviluppo congiunto di modelli economici aggiuntivi e alternativi”
TikTok è diventata un’importante piattaforma per la promozione della musica e molte etichette stanno cercando di orientare i brani dei loro artisti in modo da allinearli alle tendenze in evoluzione di TikTok. Alcune si sono spinte fino a cambiare i nomi dei brani in base all’utilizzo di TikTok e, dato che l’applicazione ha generato miliardi di vendite di dischi grazie alle tendenze virali, è logico che le etichette prestino attenzione e cerchino di lavorare con questi cambiamenti.
Ora, grazie a questo accordo, Warner avrà più capacità di fare proprio questo, assicurando anche l’utilizzo futuro della musica Warner sia per gli utenti che per i marchi. TikTok ha sperimentato la rimozione totale dei brani commerciali nell’ambito delle trattative con le case discografiche, ma ora, con questo accordo, potrebbe non essere più un percorso necessario per l’applicazione.
Si tratta di un accordo importante, che avrà una serie di implicazioni. E con l’ingresso di Warner, è lecito aspettarsi che le altre grandi etichette seguano presto l’esempio.
TikTok annuncerà ulteriori sviluppi derivanti da questo nuovo accordo nei prossimi mesi.
Leggi di più su Social Media Today
Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.