Instagram sperimenta una serie di elementi di intelligenza artificiale generativa

 

Sebbene Threads sia diventato rapidamente un punto chiave dello sviluppo per il team di Instagram, quest’ultimo sta ancora lavorando per integrare elementi di IA generativa, come promesso dal capo di Meta Mark Zuckerberg, che proprio il mese scorso ha sottolineato che:

“Nell’ultimo anno abbiamo assistito a incredibili scoperte nel campo dell’IA generativa e questo ci dà l’opportunità di prendere questa tecnologia, portarla avanti e inserirla in ogni nostro prodotto”

Abbiamo già visto i primi esperimenti di Meta su questo fronte, con strumenti di IA generativa per la creazione di annunci. Inoltre, Instagram sta sviluppando altri strumenti di intelligenza artificiale creativa per i normali utenti, che presto arriveranno nei feed IG.

Questi includono (e grazie ad Alessandro Paluzzi per aver condiviso questi test):

Creazione generativa di adesivi AI

Avvistato in fase di test a maggio, Instagram sta lavorando a un nuovo strumento per la creazione di adesivi AI generativi per i tuoi post e le tue Storie di Instagram, che ti consentirà di creare grafiche personalizzate sulla base di suggerimenti testuali.

Instagram AI stickers
  • Save

Ciò consentirebbe la creazione di IA visiva nello stream, che potresti poi aggiungere a qualsiasi tuo post su IG.

Strumenti di editing visivo

Instagram sta anche cercando di implementare strumenti di IA generativa che ti consentano di rimuovere o sostituire elementi dei tuoi caricamenti durante il processo di creazione.

Instagram AI editing tool
  • Save

Attualmente sono previsti due elementi. Il primo è il “pennello AI”, che ti permette di sostituire parti della tua immagine, utilizzando l’intelligenza artificiale generativa per riempire gli spazi vuoti. L’altro è il “Restyle”, grazie al quale potrai ricreare sezioni di un’immagine caricata utilizzando suggerimenti di testo.

Quindi, se vuoi uno sfondo diverso, puoi aggiungere una descrizione dell’ambientazione che preferisci, mentre potrai anche sostituire elementi specifici con alternative create dall’intelligenza artificiale.

Chatbot AI

Proprio come lo strumento My AI chatbot di Snapchat, anche Instagram sta sperimentando una nuova UI conversazionale, integrata nei tuoi DM.

Instagram AI chatbot
  • Save

Potresti richiamare questo strumento anche all’interno dei tuoi normali messaggi DM, digitando @ai nel campo della chat, in modo da poter fare domande su, ad esempio, i posti dove andare a cena, i film in programmazione o curiosità casuali (per risolvere le dispute), il tutto in-stream.

Riassunto del messaggio

Non hai voglia di leggere tutti i tuoi messaggi?

Questo strumento dotato di intelligenza artificiale riassume i tuoi messaggi per te, facendoti risparmiare tempo.

Instagram DM summary tool
  • Save

Con il passaggio di un maggior numero di interazioni su IG ai DM, questo potrebbe essere utile, anche se non sono sicuro che mi fiderei del tutto di un sistema di intelligenza artificiale per comprendere l’intero contesto di ogni DM.

Etichette sui contenuti generati dall’IA

Oltre agli strumenti di creazione, Instagram sta cercando di aggiungere maggiore trasparenza ai contenuti generati dall’IA, con nuove etichette che spieghino quando un’immagine è stata creata dall’IA.

Instagram AI tags
  • Save

Come puoi vedere in questo esempio, se un’immagine è stata creata con gli strumenti di IA generativa di Meta, sarà contrassegnata come tale, mentre Meta inviterà anche i creatori ad aggiungere un indicatore “creato dall’IA” sui post caricati da altri strumenti.

Dato il rapido aumento dell’uso dell’IA generativa, questo potrebbe essere un indicatore importante per garantire la trasparenza, anche se molti cercheranno senza dubbio di aggirare i tag nella speranza di ingannare le persone con le loro immagini create.

In realtà, è un po’ sconcertante che per tutte le promesse di questi nuovi strumenti di IA generativa, il meglio che stiamo ottenendo sono i chatbot e alcuni strumenti di creazione visiva, che in genere producono immagini un po’ stravaganti. Ma siamo ancora al livello base di ciò che è possibile ottenere con l’IA generativa e, in questo senso, probabilmente non vedremo nulla di più di questo per un po’ di tempo ancora.

Ma potrebbero essere interessanti. Il vero banco di prova dell’IA generativa, allo stato attuale, sarà quello che gli artisti riusciranno a fare con esse e a creare forme d’arte completamente nuove e incentrate sull’uomo utilizzando questi strumenti. Il che può sembrare controintuitivo, ma il vero fulcro delle opere d’arte è il modo in cui si collegano all’esperienza umana, per cui, sebbene gli strumenti di IA possano emulare in parte questo aspetto, la maggior parte di essi manca di quel vero legame, motivo per cui spesso risultano un po’ privi di vita.

Ma questo cambierà con il tempo e, man mano che gli strumenti miglioreranno, lo farà anche il nostro utilizzo, motivo per cui la presenza di questi elementi all’interno delle piattaforme con cui interagiamo è un primo passo importante.

Instagram non ci ha comunicato quando questi elementi arriveranno, ma puoi aspettarti di vedere presto altre funzioni di intelligenza artificiale che si fondono con il tuo feed IG.

Leggi di più su Social Media Today

Lascia un commento