Dopo aver annunciato che gli utenti dell’UE potranno presto scegliere di non utilizzare la personalizzazione algoritmica nell’app, come parte della conformità al Digital Services Act (DSA), oggi TikTok ha illustrato le altre misure che sta adottando per soddisfare le normative DSA aggiornate.
Il DSA dell’UE, che entrerà in vigore a breve, è stato concepito per garantire una maggiore tutela dei diritti degli utenti, in particolare in relazione all’uso dei dati personali, consentendo inoltre alle aziende di operare “in condizioni di parità” nello spazio digitale. A tal fine, ogni piattaforma dovrà fornire maggiori informazioni sul modo in cui utilizza i dati e consentire agli utenti dell’UE di scegliere di non utilizzarli, se lo desiderano.
Oltre a disattivare la personalizzazione e a riportare gli utenti a un feed di contenuti “popolari” (basati sulle tendenze regionali), TikTok ha anche lanciato un nuovo EU Online Safety Hub, che fornirà una panoramica completa degli elementi di conformità DSA di TikTok e un report su ciascuno di essi.
Come puoi vedere, il nuovo EU Safety Hub fornirà l’accesso a tutte le misure di reporting e trasparenza di TikTok, tra cui approfondimenti sul funzionamento dei suoi algoritmi, sui processi di moderazione dei contenuti, sui dati relativi al targeting degli annunci e altro ancora.
Si tratta di un’utile panoramica di tutte le misure di TikTok, anche se la maggior parte dei segmenti rimanda ad articoli del Centro assistenza già esistenti, quindi non ci sono molte novità.
TikTok sta anche aggiungendo una nuova opzione di segnalazione di contenuti illegali nell’app, che consentirà alle persone di segnalare i contenuti che ritengono violino le norme dell’UE.
“Tutti i contenuti segnalati saranno esaminati alla luce delle nostre linee guida della community e delle politiche sugli annunci, e saranno rimossi a livello globale se risulteranno in violazione delle nostre politiche. In caso contrario, il nostro nuovo team aggiuntivo dedicato di moderatori e specialisti legali valuterà se il contenuto viola la legge locale e l’accesso a quel contenuto sarà limitato in quel paese”
TikTok sta anche ampliando la sua libreria di annunci per includere più informazioni sulle campagne nell’app.
Come mostrato in questo esempio, quando tocchi i dettagli di una campagna, ora vengono fornite maggiori informazioni sulle specifiche del targeting degli annunci, compresi tutti i parametri demografici e di interesse applicati, nonché i luoghi in cui l’annuncio è stato mostrato in tutto il mondo.
Infine, TikTok afferma di aver aggiunto altre etichette agli annunci per aumentare la trasparenza promozionale.
“Le opzioni di etichetta includono: “annuncio/sponsorizzato” (contenuto pagato dagli inserzionisti); “partnership a pagamento” (partnership commerciale tra un individuo e un marchio); o “contenuto promozionale” (contenuto organico di un individuo/azienda che viene utilizzato per promuovere il proprio marchio, prodotto o servizio)”
Il DSA ha già avuto un grande impatto sul modo in cui le piattaforme riportano l’utilizzo dei dati e sarà interessante vedere se le note aggiunte cambieranno il modo in cui le persone permettono alle app di tracciare e utilizzare le loro informazioni, se effettivamente porterà a qualche cambiamento su questo fronte.
Più informazioni sono meglio, senza dubbio, ma opzioni come la disattivazione dell’algoritmo sono probabilmente più interessanti in teoria, come la disattivazione della personalizzazione degli annunci. In pratica, ti verranno mostrati comunque degli annunci, quindi probabilmente è meglio avere un’offerta più personalizzata e su misura, ma allo stesso tempo ha senso che gli utenti abbiano la possibilità di controllare come vengono utilizzate le loro informazioni.
E per i brand, queste nuove misure potrebbero anche offrire una serie di nuove informazioni sugli approcci dei concorrenti, sulle opzioni di targeting degli annunci, ecc.
Non è questa l’intenzione, ma il maggiore accesso ai dati potrebbe aiutarti a informare le tue strategie, mostrandoti cosa stanno facendo i migliori brand per raggiungere le persone nell’app.
Per saperne di più sull’impegno di TikTok per la conformità ai DSA, clicca qui.
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