TikTok potrebbe essere pronta a fare una “retromarcia” su Meta: nuovi annunci di lavoro dell’app indicano che sta cercando di sviluppare ulteriori funzioni di coinvolgimento sociale, che potrebbero includere messaggistica, nuove funzioni di condivisione, chat in-stream e altro ancora.
Come riportato da Axios, TikTok ha pubblicato diversi nuovi annunci di lavoro relativi a elementi di social network che sta cercando di sviluppare.
Come riporta Axios:
“Nei ruoli pubblicati per ingegneri Android e iOS con sede a San Jose, in California, TikTok afferma che il team sta cercando di costruire una piattaforma che “consenta agli utenti di incontrare e interagire con i loro amici della vita reale senza soluzione di continuità su TikTok, e li incoraggi a condividere i loro momenti di vita l’uno con l’altro e rimanere in contatto indipendentemente da dove si trovano”. Un altro annuncio di lavoro, per un product manager di “TikTok Social” con sede a San Jose, dice che l’azienda sta cercando di “espandere i confini di TikTok incoraggiando la creazione di connessioni sociali significative tra gli utenti”
Si tratta di un cambiamento di rotta per TikTok, che finora ha cercato di utilizzare il suo potentissimo sistema di intelligenza artificiale per mettere in evidenza i migliori video dell’intera app, invece di limitare gli utenti ai contenuti dei loro specifici segmenti di amici e follower.
Ma la preoccupazione, a quanto pare, è che molti utenti condividano le clip di TikTok al di fuori della piattaforma e ne discutano in altre app. La tendenza più generale dei social media è che gli utenti condividono sempre più contenuti tramite DM, con gruppi più ristretti, e potrebbe essere che TikTok abbia visto un forte aumento di persone che utilizzano i suoi strumenti di condivisione per spingere i contenuti e il coinvolgimento fuori dalla piattaforma, il che l’ha spinta a esplorare le proprie opportunità in-stream.
Come già detto, l’app potrebbe cercare di replicare alcune delle funzioni dell’app di Meta, un’interessante inversione di tendenza rispetto al percorso di duplicazione più comune degli ultimi tempi.
E ha senso. TikTok offre già una messaggistica di base, ma la mancanza di enfasi sulla costruzione di un grafo sociale nell’app significa che la maggior parte delle persone ha reti più ampie e specifiche altrove. Se TikTok riuscisse a mantenere una maggiore interazione all’interno della propria piattaforma, potrebbe contribuire a espandere la sua utilità e a far sì che si diffonda in altri settori.
Tra queste potrebbe esserci lo shopping e la facilitazione degli acquisti in streaming. È qui che TikTok ha registrato il maggior successo di fatturato nei mercati asiatici e se riuscirà a far sì che più persone passino più tempo nell’app e si impegnino in una gamma più ampia di attività, forse questo contribuirà ad alimentare diversi tipi di coinvolgimento.
Come la connessione con i brand e l’invio di DM sui prodotti. Quanto più TikTok riuscirà a rendere questo comportamento abituale, tanto più avrà la possibilità di espandere le sue opportunità e, per questo motivo, sembra una progressione logica da studiare per la piattaforma.
Non c’è ancora molto su cui basarsi, ma sembra che TikTok si addentrerà in un nuovo territorio di coinvolgimento nel prossimo futuro.
Ti terremo aggiornato su eventuali progressi.
Leggi di più su Social Media Today
Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.