I comportamenti d’uso dei social media sono in continua evoluzione, a volte in modi sottili che richiedono un po’ di tempo per diventare evidenti, ma a volte in cambiamenti rapidi che diventano rapidamente la norma.
Come nel caso dei video di breve durata. Con l’arrivo di TikTok, i video di breve durata sono diventati rapidamente la tendenza principale nel coinvolgimento sui social media e ora sono il formato di contenuti in più rapida crescita nella maggior parte delle app. Questo ha anche amplificato un cambiamento più significativo: le persone utilizzano le piattaforme dei social media per l’intrattenimento piuttosto che per la connessione. In passato, le persone erano entusiaste di condividere i loro aggiornamenti personali su Facebook e Instagram, ma la natura sempre più divisiva delle app social ha reso le persone più caute nel condividere i loro pensieri in pubblico, il che ha portato a un aumento degli utenti che creano gruppi DM più intimi, mentre utilizzano i loro feed social per scoprire e consumare contenuti.
Questi sono i principali cambiamenti che stanno modificando il panorama dei social media e di cui tutti i social media marketer devono essere consapevoli, ma quali sono le altre tendenze chiave da tenere d’occhio nel 2023?
Di tanto in tanto, lanciamo dei sondaggi con il nostro pubblico su diverse piattaforme per avere un’idea di come si sentono gli aggiornamenti e i cambiamenti chiave nella sfera dei social media.
In questo post daremo un’occhiata ad alcuni dei nostri sondaggi più recenti e al loro rapporto con alcune tendenze in evoluzione.
Un’avvertenza: i sondaggi sulle app social non sono sempre indicativi e in genere sono più orientati alla piattaforma su cui vengono condotti. Ad esempio, se fai un sondaggio su LinkedIn su LinkedIn (come quello qui sotto), probabilmente vedrai un’oscillazione maggiore a favore della piattaforma ospitante, ma anche in questo caso i risultati possono riflettere tendenze più ampie, a seconda del contesto.
1. Più persone usano LinkedIn, più spesso
La scorsa settimana abbiamo realizzato questo sondaggio su LinkedIn per avere un’idea di come le persone utilizzeranno l’applicazione nel 2023.
Come puoi vedere, sulla base di 2.433 risposte, la stragrande maggioranza dichiara di utilizzare LinkedIn “di più” o “molto di più” quest’anno.
Come già detto, questo dato sarà in qualche modo parziale perché abbiamo posto la domanda su LinkedIn, quindi ovviamente le persone che sono attive su LinkedIn hanno maggiori probabilità di vederlo. Ma questo dato è anche in linea con i dati raccolti da LinkedIn.
Ilmese scorso LinkedIn ha riferito che la condivisione di contenuti originali nell’app è aumentata del 41% rispetto all’anno precedente nel 2022. Quest’anno, inoltre, LinkedIn ha continuato ad aumentare, riportando “livelli record” di coinvolgimento nelle relazioni trimestrali della società madre Microsoft.
Comunque la si guardi, LinkedIn sta chiaramente facendo qualcosa di buono, ma potrebbe anche beneficiare di un aumento dell’utilizzo, dato che alcune comunità si sono allontanate da X di Elon Musk.
Che è un’altra piattaforma su cui abbiamo recentemente chiesto al nostro pubblico di esprimersi.
2. Il cambio di nome di X rimane impopolare, mentre gli inserzionisti rimangono diffidenti
Sulla piattaforma precedentemente nota come Twitter, abbiamo recentemente chiesto agli utenti come è stata la loro esperienza in-app quest’anno.
Nel 2023, la tua esperienza su X è stata:
– Social Media Today (@socialmedia2day) 12 settembre 2023
Sebbene la risposta più popolare sia stata “peggiore”, la maggior parte degli intervistati ha indicato che la propria esperienza su X è migliorata o rimasta invariata quest’anno (36,5% delle risposte).
Le risposte sono state solo 184, quindi si tratta di un sottoinsieme molto piccolo di utenti di X e, di conseguenza, potrebbe non essere indicativo. Tuttavia, fornisce una misura di come gli utenti vedono l’app con un nuovo nome: la maggior parte delle persone, in generale, vede X abbastanza simile a ciò che è stato in passato, anche con i cambiamenti più recenti.
Ma il punto principale da sottolineare è che la maggior parte delle persone vede l’app ancora come “Twitter”, indipendentemente dal suo nuovo nome.
Questo cambierà, ma suggerisce che il rebrand sarà un’evoluzione continua, dato che la maggior parte degli utenti è abitualmente allineata con “Twitter” e “tweets”, al contrario di “X” e “posts”
Inoltre, la maggior parte dei marchi è ancora titubante nel tornare a immergersi nelle acque di “X”.
Come puoi vedere, sulla base di quasi 1.500 risposte a un sondaggio di LinkedIn, il feedback è in gran parte contrario agli annunci X in questo momento.
Ciò è in linea con le recenti dichiarazioni di Elon Musk, il quale ha dichiarato che la spesa pubblicitaria negli Stati Uniti per X è diminuita del 60% rispetto all’anno precedente, una diminuzione rispetto al calo del 50% della spesa del marchio negli Stati Uniti che aveva riportato ad aprile.
Le controverse posizioni personali di Elon e il cambiamento dell’approccio di X alla moderazione hanno ancora spaventato molti marketer e sarà interessante vedere se Musk cambierà rotta in questo senso, visto che la spesa pubblicitaria continua a diminuire, o se X riuscirà ad ampliare i suoi flussi di reddito, attraverso altre opzioni, per contrastare questi cali.
3. Instagram rimane molto popolare, nonostante replichi le funzioni di altre app
Questo è interessante. Secondo un sondaggio di LinkedIn, che ha ricevuto più di 3.200 risposte, Instagram è la piattaforma che le persone continuano a usare più spesso di qualsiasi altra app.
Naturalmente, questo dato è relativo al pubblico. Altri sondaggi indicano che TikTok è l’app più popolare tra il pubblico più giovane, mentre le opzioni da includere in un sondaggio di LinkedIn sono limitate, quindi è possibile che anche YouTube sia più in alto di altre in questa lista.
Tuttavia, tra queste quattro opzioni, tra il pubblico di Social Media Today su LinkedIn, Instagram rimane l’app più popolare, il che è un po’ una sorpresa se si considera il già citato pregiudizio della piattaforma in questi sondaggi.
Questo potrebbe essere visto come un’approvazione degli sforzi di replica di Instagram, che molti hanno criticato, ma che possono essere un modo efficace per evitare che i suoi utenti si spostino su altre app.
In effetti, la replica di Instagram delle Storie di Snapchat ha quasi azzerato la crescita di Snapchat nel 2017, costringendo Snap a riallineare i suoi sforzi, mentre molti utenti di IG sono rimasti fedeli all’app, invece di scaricare TikTok e aggiungere un’altra piattaforma al loro mix.
Replicare le funzioni può essere considerato da alcuni come una tattica da quattro soldi, ma i risultati parlano da soli e ritengo che l’ascesa di Reels abbia avuto un grande impatto nel mantenere almeno alcuni gruppi di utenti allineati con IG, invece di passare più tempo su TikTok.
Questo significa che dovresti dimenticarti di fare marketing su TikTok, perché le persone sono ancora su Instagram? Dipende dal tuo pubblico. Anche in questo caso, la maggior parte delle ricerche suggerisce che i giovani sono più attivi su TikTok, ma Reels è una versione più adulta, quindi se ti rivolgi a utenti più grandi (25 anni), forse è su Instagram che dovresti concentrarti.
Questi sondaggi sono indicativi di alcuni piccoli spostamenti di engagement all’interno dei social media che potrebbero influenzare la tua pianificazione per la fine dell’anno. Anche se non sono indicativi di grandi tendenze, come il passaggio all’intrattenimento sociale, vale la pena prendere nota di ciò che i sondaggi evidenziano, anche se è importante considerare il pubblico che risponde a ciascuno di essi quando si considerano questi risultati.
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