Dopo aver lanciato inizialmente i Canali di WhatsApp in Colombia e a Singapore nel mese di giugno, WhatsApp sta portando la sua nuova opzione di chat di gruppo in altre regioni: gli utenti di 150 mercati possono ora accedere ai Canali nell’app.
Come si legge nel video, i Canali sono un servizio di trasmissione unidirezionale che consente agli utenti di rimanere aggiornati su argomenti di interesse all’interno di WhatsApp. I canali risiedono in una scheda separata dalle tue chat e consentono alle persone di utilizzare WhatsApp come servizio di notizie e informazioni in tempo reale sugli argomenti di loro interesse.
Ora molte più persone potranno iscriversi.
Come dice WhatsApp:
“Il nostro obiettivo è quello di creare il servizio di broadcastingpiù privato disponibile. I canali sono separati dalle tue chat e chi scegli di seguire non è visibile agli altri follower. Inoltre, proteggiamo le informazioni personali degli amministratori e dei follower”
Inoltre, gli aggiornamenti dei canali durano solo 30 giorni, per garantire che le informazioni rimangano fresche e rilevanti nel tempo.
Oltre a questo, WhatsApp ha anche aggiunto un elenco di canali migliorato, che sta per diventare molto più ricco di opzioni da considerare.
WhatsApp afferma che ora è possibile seguire migliaia di organizzazioni, squadre sportive, artisti e leader di pensiero nell’app, offrendo così molte più opzioni per un maggiore coinvolgimento nell’attualità.
Inoltre, dato che sempre più utenti passano ai DM per tenersi in contatto, invece di postare sui loro canali sociali pubblici, i Canali potrebbero rivelarsi un’opzione molto preziosa e molto utilizzata.
Meta sta lavorando per agganciarsi al più ampio cambiamento dei DM, che ha anche portato allo sviluppo di un’opzione praticamente identica su Instagram, nei canali di trasmissione.
Instagram ha anche aggiunto le “Note” come un’altra opzione di interazione DM, mentre Meta spera anche di sfruttare il potenziale commerciale e gli strumenti di shopping di WhatsApp attraverso funzioni di connessione e scoperta migliorate.
Resta da vedere, tuttavia, se questo è lo scopo per cui le persone vogliono usare i DM.
La messaggistica è generalmente uno spazio più personale e più intimo e i tentativi passati di Meta di entrare in questo ambito, con annunci, promozioni, giochi, ecc. I canali sono diversi, in quanto gli utenti hanno il pieno controllo sugli argomenti che seguono o meno. Ma anche in questo caso, estendere la connessione DM ad altre aree potrebbe non generare la risposta che Meta spera.
Ma WhatsApp è l’app di messaggistica più popolare al mondo e per molti rimane la principale opzione di connessione e il loro legame con il web in generale.
Forse, quindi, i canali saranno il complemento perfetto per sfruttare il valore di WhatsApp e se Meta riuscirà a far sì che le persone passino più tempo sull’app e si impegnino in una gamma più ampia di attività, potrebbe aprire la strada a ulteriori opzioni WhatsApp in futuro.
I canali di WhatsApp verranno lanciati da oggi in 150 regioni.
Leggi di più su Social Media Today
Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.