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TikTok sta sperimentando un’offerta in abbonamento senza pubblicità

 

Dopo aver appreso che Meta potrebbe prendere in considerazione un’opzione di abbonamento senza pubblicità sia per Facebook che per Instagram, anche TikTok sta sperimentando un’esperienza a pagamento senza pubblicità, secondo un nuovo codice individuato nell’app, che include una panoramica di base del suo prossimo esperimento senza pubblicità.

TikTok ad free
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Come si evince dalla schermata qui sopra, condivisa da Android Authority, sembra che TikTok voglia far pagare agli utenti 4,99 dollari al mese per eliminare gli annunci dalla loro esperienza su TikTok. In base a quanto scoperto da AA, sembra che si tratti di dollari USA, ma potrebbe trattarsi anche di altre valute e mercati di pagamento. Ma la conclusione è che TikTok sta almeno prendendo in considerazione l’idea di offrire una versione priva di pubblicità, a fronte di un canone mensile, unendosi a Meta e, potenzialmente, a X, nel fornire un livello di esperienza senza pubblicità.

Ulteriori scoperte nel codice di back-end indicano più chiaramente l’opzione:

“Stiamo testando un piano senza pubblicità con la comunità di TikTok. Continuando, accetti i [termini] e dichiari di aver letto i nostri [termini] per conoscere le modalità di raccolta, utilizzo e condivisione dei dati. Accetti inoltre la fornitura immediata dell’abbonamento senza pubblicità”

Perché le app stanno cercando di implementare versioni senza pubblicità?

Nel caso di Meta, l’esperimento è legato all’evoluzione delle normative sulla privacy digitale dell’Unione Europea e alla capacità delle piattaforme social di raccogliere e utilizzare i dati degli utenti.

In base al nuovo Digital Services Act (D.S.A.)dell’Unione Europea , gli utenti europei potranno presto rinunciare a tutte le personalizzazioni che utilizzano i loro dati per personalizzare la loro esperienza. Meta teme che una minore conoscenza dei dati possa portare a un’esperienza d’uso inferiore e che, di conseguenza, le persone utilizzino meno le sue app.

Per questo motivo, offrire una versione a pagamento e senza pubblicità potrebbe essere un’alternativa migliore, in modo che gli utenti dell’Unione Europea non ricevano più promozioni casuali nell’app, che potrebbero danneggiare l’esperienza dell’utente.

Il proprietario di X, Elon Musk, ha anche discusso per un po’ di tempo di un livello di X Premium a prezzo più alto e senza pubblicità, anche se questo è meno legato ai cambiamenti dell’Unione Europea e più legato alla spinta di X a massimizzare la sottoscrizione di abbonamenti, al fine di combattere gli eserciti di bot ed espandere il suo potenziale di guadagno.

In sostanza, però, sembra che ogni app stia valutando le proprie opzioni su questo fronte. E sebbene possano essere spinte dai cambiamenti dell’Unione Europea, le opzioni senza pubblicità potrebbero essere estese anche al di fuori dei mercati europei, offrendo alle piattaforme social più modi per espandere i loro flussi di entrate, indipendentemente dall’impatto del mercato pubblicitario.

Tuttavia, la determinazione dei prezzi è difficile. Ad esempio, Meta ha dichiarato nel secondo trimestre che il suo ricavo medio per utente negli Stati Uniti è di 17,88 dollari, mentre per gli utenti statunitensi il suo ARPU è di 53,53 dollari.

Meta ARPU Q2 2023
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Si tratta di una differenza significativa e sarà difficile per Meta fissare un prezzo per l’offerta senza pubblicità che sostituisca l’esposizione agli annunci e sia equo in tutte le regioni.

Per TikTok i calcoli sarebbero molto diversi, data la natura più evoluta dell’attività pubblicitaria di Meta. Ma il calcolo è essenzialmente lo stesso: il prezzo che le piattaforme applicano per una versione senza pubblicità deve compensare l’importo che perderanno in termini di esposizione diretta agli annunci. Inoltre, devono mantenere un equilibrio tra le due cose, per massimizzare la portata degli annunci e attirare i partner pubblicitari, assicurandosi allo stesso tempo di non perdere denaro nel processo.

È un calcolo difficile da fare, che varia a seconda dei mercati. Ma forse, al giusto prezzo, le piattaforme possono guadagnare di più con un approccio a doppio reddito, offrendo anche un’altra alternativa agli utenti.

Tuttavia, sembra che nel complesso sia più vantaggioso per le piattaforme mantenere gli annunci pubblicitari, piuttosto che aumentare le entrate con gli abbonamenti.

Le nuove normative dell’Unione Europea cambiano un po’ le cose, ma al di fuori dell’Europa potrebbe non valere la pena che le piattaforme esplorino questa opzione, almeno non in questa fase.

Ma forse questo sarà il futuro.

Forse, come ha notato Elon Musk, i social a pagamento finiranno per essere “gli unici social media che contano”, a causa dell’afflusso di bot AI e di altri elementi intrusivi che interromperanno l’esperienza dell’utente.

Sembra che, almeno, le principali piattaforme stiano valutando le loro opzioni.

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