Instagram ha annunciato alcune nuove funzionalità in arrivo, pensate per soddisfare le tendenze del pubblico più giovane, tra cui gli auguri di compleanno, i video selfie per le note e nuove opzioni di interazione di gruppo.
La maggior parte di queste funzioni erano già state avvistate in fase di test, ma ora IG le ha confermate ufficialmente durante l’evento Instagram University a New York, il che significa che probabilmente appariranno presto nell’app.
Innanzitutto, Instagram sta cercando di offrire agli utenti più modi per festeggiare i compleanni degli altri, attraverso effetti di compleanno sui profili e nuovi promemoria per le connessioni.
Come ha scoperto il ricercatore dell’app Alessandro Paluzzi, Instagram sta lavorando su questo aspetto dall’inizio dell’anno, con nuovi effetti di compleanno sui profili e controlli su chi tra i tuoi contatti verrà informato del tuo compleanno.
Instagram afferma inoltre che la funzione di chat di gruppo della casella di posta Note è stata particolarmente apprezzata dai giovani utenti, per cui sta aggiungendo nuovi strumenti per migliorare il coinvolgimento nelle Note, tra cui i clip audio, che ha iniziato a testare ad agosto, e i video selfie.
Instagram ha anche condiviso maggiori informazioni sulla nuova opzione dei gruppi di amici stretti, che consentirà agli utenti di condividere le Storie con gruppi più specifici, invece di pubblicarle pubblicamente. Il capo di Instagram Adam Mosseri ha annunciato che questa funzione è in fase di test all’inizio della settimana.
Instagram sta anche lavorando a nuove funzioni musicali destinate a migliorare l’espressione creativa nell’app, anche se non ha fornito esempi di cosa saranno esattamente.
Oltre a queste, altre funzioni di IG in fase di test includono “Crews” per una condivisione più privata delle Storie (anche se ora potrebbe essere stata integrata nei nuovi strumenti di condivisione delle Storie) e un nuovo gioco di curiosità all’interno dei live-stream di IG.
Instagram afferma che le nuove funzioni sono state progettate per aumentare l’attrattiva della piattaforma presso gli utenti di età compresa tra i 16 e i 25 anni, nel tentativo di mantenerli impegnati con l’app, invece di farli andare alla deriva su TikTok.
Sebbene nessuna di queste funzioni sia in grado di cambiare le carte in tavola, in quanto tali potrebbero offrire maggiori opzioni di coinvolgimento e interazione tra gruppi di amici più ristretti, assicurando che IG rimanga un canale chiave per le connessioni, in vari modi.
Leggi di più su Social Media Today
Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.