Al momento stai visualizzando Meta’s starebbe esplorando nuove opzioni per riaccendere l’interesse su Threads
  • Save

Meta’s starebbe esplorando nuove opzioni per riaccendere l’interesse su Threads

 

Sebbene Meta abbia ripetutamente dichiarato di essere soddisfatta dei progressi di Threads, il suo social network in tempo reale simile a Twitter, nuovi rapporti suggeriscono che la dirigenza di Meta è sempre più preoccupata per il rallentamento della crescita di Threads, che ha visto le iscrizioni degli account rallentare in modo significativo dopo l’iniziale, record di crescita.

Dopo aver raggiunto i 100 milioni di utenti in soli cinque giorni dal lancio, Threads ha guadagnato solo 32 milioni di profili in più nei tre mesi successivi. Allo stesso tempo, analisi di terze parti hanno suggerito che l’utilizzo di Threads è in forte declino, passando da un picco di 21 minuti al giorno per utente a luglio ad appena 6 minuti per sessione. A titolo di confronto, nel maggio di quest’anno Elon Musk ha riferito che gli utenti di X trascorrevano circa 31 minuti al giorno nell’app.

Threads è ancora in fase di sviluppo, quindi le fluttuazioni e le perdite sono sempre state probabili, ma a quanto pare Meta sta studiando nuovi modi per recuperare l’entusiasmo iniziale e portare più persone all’app.

Come riportato da The Information, Meta sta cercando di far sì che più creatori di alto profilo pubblichino più spesso sull’app, nel tentativo di incoraggiare un maggiore coinvolgimento.

Come riporta The Information:

Questo mese Instagram, che ha creato Threads, organizzerà diversi focus group con i creatori nel tentativo di capire cosa renderebbe l’app più interessante, ha dichiarato una persona direttamente a conoscenza della situazione.Ildipartimento di partnership di Instagram, che gestisce gli accordi non pubblicitari con le aziende del settore media e i creatori, ha degli obiettivi che riguardano l’inserimento di nuovi creatori in Threads e la fidelizzazione di quelli esistenti, ha detto la persona.”

Questo è in linea con la strategia di crescita iniziale di Meta per Threads, che ha visto il reclutamento di una serie di personalità di alto profilo per suscitare interesse nella nuova app.

Evidentemente questi primi utilizzatori, tra cui Oprah e il Dalai Lama, si sono allontanati dall’app, quindi Meta sta cercando di lanciare una nuova spinta per far tornare attive le persone più influenti.

Anche se il fatto di chiedere ai creatori potrebbe non essere di buon auspicio. Sembrava che Meta avesse una strategia di crescita definita per l’app, ma forse non ha la portata di idee che sembrava inizialmente.

Meta sta anche cercando di utilizzare la portata di Instagram come mezzo per aumentare l’interesse per Threads, con avvisi nel feed per le discussioni di tendenza su Threads e inviti a iscriversi per registrare il proprio account Threads.

Threads on Instagram
  • Save

Sta inoltre testando una nuova visualizzazione che mostra l’ultima discussione di un utente direttamente sulla pagina del suo profilo IG.

Threads on IG
  • Save

Come puoi vedere in questo esempio, condiviso da @ec_wife su X, la nuova visualizzazione mette in evidenza l’ultimo aggiornamento di Threads direttamente sotto il tuo profilo IG, il che potrebbe essere un altro modo per suscitare interesse.

Su un altro fronte, Threads sta anche testando le nuove notifiche “first Threads” all’interno dell’app stessa, per far sì che più persone si impegnino con i nuovi utenti dal feed.

Threads notification
  • Save

Meta ha ancora una serie di leve come questa, che potrebbe azionare per aumentare l’esposizione di Threads. Anche se finora sembra che non siano molte quelle che spingono a incrementare l’attività dell’app, il che potrebbe spingere Meta a cambiare più drasticamente approccio per sfruttare l’opportunità di un vero e proprio rivale di X.

Perché è chiaro che, con 100 milioni di iscrizioni iniziali, l’opportunità esiste. Una parte di questa opportunità, ovviamente, è legata a Meta che collega Threads al tuo account IG e alla creazione semplificata del profilo Threads. Ma ogni volta che Elon Musk fa un commento che divide o che X fa un cambiamento poco popolare, le iscrizioni a piattaforme alternative aumentano e Threads, in questo momento, sembra l’opzione più attiva e praticabile, che potrebbe ancora vedere i benefici di Meta.

Threads ha ancora molti altri miglioramenti da apportare. Adam Mosseri, capo di Instagram, ha dichiarato che è in arrivo la modifica dei post e un’API che consentirebbe di programmare e ampliare l’attività di Threads da parte degli editori, mentre l’algoritmo di Threads deve essere più specificamente in sintonia con l’impegno di Threads, invece di utilizzare il tuo grafico IG come proxy per l’interesse.

Infatti, le persone e i profili che gli utenti seguiranno in ogni app sono probabilmente molto diversi e, al momento, Threads non mostra agli utenti i suggerimenti più coinvolgenti nello stream.

Tutti questi miglioramenti sono in arrivo, ma i segnali, almeno al momento, non sono in crescita come Meta vorrebbe.

In effetti, sebbene molte persone stiano cercando un’alternativa a X, quest’ultima rimane ancora l’app migliore per seguire le notizie dell’ultima ora e gli eventi in tempo reale, mentre le discussioni su sport, programmi televisivi e così via sono ancora molto più attive nell’ex app dell’uccellino.

Threads ha un’opportunità dirompente, ma il suo percorso non è facile e sarà interessante vedere se il team di Meta riuscirà a decifrare il codice e a massimizzare il coinvolgimento degli utenti. O se Meta finirà per perdere interesse, a favore del metaverso, dell’intelligenza artificiale o di qualsiasi altro grande progetto di interesse.

Personalmente, sono fiducioso che Threads possa trovare un posto all’interno del più ampio panorama dei social media, ma sono meno fiducioso che quel posto sia una vera e propria alternativa a Twitter. X, pur con tutti i suoi difetti, ha una posizione così consolidata, sotto molti punti di vista, che è ancora la posizione di Elon a perdere. In base ad alcune delle sue decisioni per l’applicazione, potrebbe ancora farlo e forse è proprio questo che Meta sta aspettando come vero fattore di migrazione per la sua applicazione.

Leggi di più su Social Media Today

Lascia un commento