Al momento stai visualizzando il 70% delle PMI europee non ha fiducia nella scalabilità online
  • Save

il 70% delle PMI europee non ha fiducia nella scalabilità online

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:E-commerce
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Almeno il 70% dei proprietari di piccole e medie imprese in Europa ammette di non avere la fiducia necessaria per scalare la propria attività nel mondo digitale. Un gruppo consistente di loro ha bisogno di aiuto per ottimizzare la logistica, mentre altri hanno bisogno di assistenza per gli adempimenti IVA e doganali.

Questi dati provengono da una recente ricerca del mercato online Amazon. Il rapporto fa luce sulle sfide dell’ecommerce affrontate dai proprietari di piccole e medie imprese in Europa.

Cercare supporto e guida

Nonostante riconoscano il valore intrinseco e il potenziale di crescita della digitalizzazione delle loro attività, questi imprenditori sono alla ricerca di supporto e guida. Lo studio, che ha intervistato 2.500 proprietari di PMI in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito, ha individuato diverse aree chiave in cui le imprese desiderano assistenza.

“Il 70% dei proprietari di PMI vuole essere aiutato a gestire gli adempimenti IVA e doganali”

Ben il 73% ha espresso la necessità di essere guidato nell’ottimizzazione della logistica e delle reti di supporto. Il 70% chiede aiuto per orientarsi nel complesso terreno degli adempimenti IVA e doganali.

Crescita del panorama delle PMI

Il panorama delle PMI in Europa ha registrato una crescita significativa, con un aumento del 18% negli ultimi 14 anni. Queste imprese impiegano oggi quasi 84,6 milioni di persone e hanno quindi la possibilità di sfruttare l’e-commerce per ampliare la propria portata e incrementare le vendite. Infatti, l’82% di questi imprenditori riconosce i vantaggi dell’adozione di un approccio digitale alle vendite.

“Il panorama delle PMI è cresciuto del 18% negli ultimi 14 anni”

L’e-commerce, in particolare, è stato salutato dagli intervistati come una svolta epocale. Secondo gli intervistati, consente alle aziende di essere accessibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 (45%), offre la flessibilità di vendere da qualsiasi luogo (44%) e di coinvolgere una base di clienti più ampia (44%). Tuttavia, il percorso verso la trasformazione digitale è pieno di sfide e molte PMI sono alle prese con le barriere che le ostacolano.

Immergersi in un’impresa scoraggiante senza partner esperti

I proprietari di PMI dedicano in media 10 ore a settimana alla ricerca di come scalare e gestire un maggior numero di vendite online. Per le PMI, immergersi nel complesso mondo delle normative internazionali può essere scoraggiante senza la presenza di partner esperti. La navigazione tra le sfumature delle leggi di ogni paese in cui si vendono i propri prodotti aggiunge ulteriore pressione, sottolineando la necessità di avere alleati affidabili e competenti.

lanciare o scalare un’attività di e-commerce può richiedere molto tempo ai venditori”

Xavier Flamand, VP Amazon Europe Seller Services, ha riconosciuto queste sfide, affermando: “Siamo consapevoli che il lancio o la scalata di un’attività di ecommerce esistente può essere un’esperienza scoraggiante, complessa e che richiede tempo per i venditori. Vogliamo che i proprietari di aziende si sentano sicuri e supportati nel navigare tra le complessità di argomenti come l’IVA e la conformità, per garantire che la transizione e la crescita delle loro attività avvengano senza problemi.”

Leggi di più su Shopify.com

Lascia un commento