Al momento stai visualizzando Un nuovo report suggerisce che l’utilizzo di X sta diminuendo a causa di vari cambiamenti nell’app
  • Save

Un nuovo report suggerisce che l’utilizzo di X sta diminuendo a causa di vari cambiamenti nell’app

Sembra che i numeri riportati da X possano essere errati, oppure che X stia perdendo pubblico a causa dei cambiamenti implementati da Elon Musk e dal suo team.

Secondo una nuova analisi di Apptopia, che tiene traccia delle abitudini di utilizzo di oltre 100.000 utenti di applicazioni mobili, X conta attualmente circa 121 milioni di utenti attivi giornalieri, un numero significativamente inferiore ai 253 milioni riportati da X stessa.

Come riportato da Big Technology:

Da quando Musk ha acquistato la società nell’ottobre del 2022, ha perso circa il 13% dei suoi utenti attivi giornalieri. E il suo rebrand da Twitter a X ha accelerato il declino”

Apptopia X analysis
  • Save

L’analisi di Apptopia suggerisce anche che coloro che utilizzano l’applicazione la usano come sempre, senza un impatto negativo significativo sul tempo medio trascorso, mentre l’arrivo di Threads non ha avuto un impatto diretto sul declino di X fino ad ora.

Ma i dati suggeriscono che X non sta andando così bene come Musk e l’amministratore delegato Linda Yaccarino hanno suggerito nelle loro varie presentazioni al pubblico.

Ci sono state molte domande sulle metriche degli utenti di X e, in particolare, sull’accuratezza delle affermazioni di Musk secondo cui la piattaforma ha raggiunto diversi “record” di utilizzo da quando ne è proprietario.

E non si tratta solo delle metriche in sé, ma anche dei dettagli.

Ad esempio, X ha affermato che la piattaforma ha raggiunto un nuovo record di 250 milioni di utenti attivi giornalieri monetizzabili (mDAU) solo poche settimane dopo che Musk ha assunto la direzione della piattaforma. Tuttavia Elon, nel tentativo di sottrarsi all’offerta di acquisizione da 44 miliardi di dollari, ha anche affermato che il 20% degli utenti della piattaforma erano in realtà bot.

Quindi, se Elon, come sostiene anche lui, ha eliminato i bot (o almeno ne ha ridotto significativamente la presenza), ciò significa che X ha in qualche modo aggiunto non solo 12 milioni di utenti in più rispetto al suo rapporto Q2 2022, l’ultimo aggiornamento sulle prestazioni prima che Elon acquisisse l’app, ma che ha anche sostituito circa 47,6 milioni di profili falsi con persone reali nello stesso periodo.

Oppure Elon ha mentito su quel 20% di dati solo per evitare di dover pagare l’app (in tal caso, puoi fidarti di ciò che dice ora?) O che i bot sono ancora presenti e prevalenti nei suoi dati.

Non so dove stia la verità, ma per una piattaforma che storicamente fatica ad aggiungere più di 20 milioni di nuovi utenti all’anno, aggiungerne quasi 60 milioni in pochi mesi sembra davvero molto.

Ecco perché il conteggio degli utenti di X sembra discutibile, mentre anche l’affermazione di X secondo cui ora avrebbe 550 milioni di utenti attivi mensili sarebbe sospetta, sulla base di queste nuove cifre.

In media, le statistiche degli utenti giornalieri e mensili riportate dalle piattaforme social vengono moltiplicate per circa 1,8 volte. Snapchat, ad esempio, ha 397 milioni di utenti attivi giornalieri e 700 milioni di utenti mensili, secondo i suoi rapporti ufficiali.

Seguendo questa logica e utilizzando questi numeri appena comunicati come indicatore, è più probabile che X abbia circa 223 milioni di utenti mensili, il che rappresenta una variazione significativa nell’utilizzo effettivo.

A conferma di ciò, l’analisi di Apptopia suggerisce anche che c’è “un divario crescente tra le persone che controllano l’app quotidianamente e quelle che la utilizzano mensilmente“.

Quindi potrebbe anche essere inferiore alla media, il che porterebbe il pubblico effettivo di X dietro a Facebook, Instagram, TikTok, Snapchat e Pinterest in termini di utenti attivi.

Naturalmente, tutto ciò è relativo dal punto di vista dell’analisi di marketing. Se il tuo pubblico è attivo su X, allora è lì che dovresti essere attivo anche tu, indipendentemente dall’utilizzo complessivo. 121 milioni di utenti attivi al giorno sono comunque molti, mentre l’influenza di X è sempre stata più significativa del suo numero di utenti, quindi c’è un motivo, al di là delle cifre, per utilizzare l’app.

Tuttavia, presenta un’interessante visione alternativa sulle prestazioni di X, che continua a registrare un calo del 60% rispetto all’anno precedente per quanto riguarda le entrate pubblicitarie, mentre le offerte di abbonamento, che si sperava potessero compensare le perdite di entrate pubblicitarie, stanno ancora lottando per ottenere un’adesione significativa.

Ma Elon e Co. si concentrano comunque su altre statistiche, con il proprietario di X che pubblicizza regolarmente nuove metriche come i “minuti di utenti non rimpianti” e i “secondi cumulativi di utenti“, che secondo lui stanno raggiungendo regolarmente nuovi massimi.

Forse queste statistiche alternative dimostrano che X sta effettivamente migliorando la sua esperienza utente, anche se ha un pubblico complessivamente più ristretto, e forse questo è il reset di cui ha bisogno per riallineare la piattaforma alla visione di Elon di “app per tutto”.

Il tempo ce lo dirà, ma con Threads che sembra aver guadagnato terreno negli ultimi tempi, sembra che ci sia un’opportunità crescente per un concorrente di X, dato che l’utilizzo è inferiore a quanto dichiarato dall’azienda stessa.

Leggi di più su Social Media Today

Lascia un commento