Un nuovo rapporto mostra che più utenti spendono soldi su TikTok

TikTok potrebbe ancora diventare una potenza dell’e-commerce?

Finora TikTok non è stato in grado di far decollare i suoi elementi di commercio in-stream e questo, in un certo senso, ha ostacolato i suoi piani più ampi, dato che le vendite di prodotti in-stream sono diventate la principale fonte di guadagno nella versione cinese dell’app. Ma è interessante notare che gli utenti di TikTok spendono sempre più spesso in streaming, non per prodotti fisici ma per le persone, e alcuni creatori di TikTok generano veri e propri guadagni dai loro contenuti nell’app.

Secondo un nuovo rapporto di The Information, gli utenti di TikTok hanno inviato oltre 250 milioni di dollari in regali digitali ai live-streamer dell’app solo nel terzo trimestre, sottolineando una tendenza in crescita che potrebbe portare TikTok a generare maggiori entrate dalle vendite in-app.

Tendenze come gli streamer NPC, attraverso creatori popolari come Pinkydoll, hanno suscitato un interesse più ampio per questa pratica, in cui gli spettatori possono donare regali virtuali per scatenare una reazione da parte dello streamer.

Pinkydoll
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Sembra una novità, come se non fosse una tendenza duratura. Ma non è detto, perché ciò di cui TikTok ha davvero bisogno è che gli utenti si sentano più a loro agio nello spendere nell’app, il che li renderà idealmente più aperti a spendere in altri elementi dello streaming, come i prodotti offerti dai negozi in-stream.

TikTok sta ancora cercando di trovare un modo per realizzare questo obiettivo.

Nel Regno Unito, TikTok ha messo in mostra gli articoli di tendenza in un nuovo negozio eCommerce “Trendy Beat”, mentre ora sta cercando di evadere direttamente gli ordini, attraverso partnership con i rivenditori, al fine di semplificare il processo di vendita in-stream.

TikTok Trendy Beat
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L’idea è che, offrendo agli utenti un’esperienza di acquisto migliore, compresa la consegna veloce, un numero sempre maggiore di utenti si rivolgerà a loro per acquistare più spesso, il che consentirà a TikTok di espandere la sua attività di shopping in nuove aree e di consentire a un maggior numero di singoli marchi di gestire negozi in-stream, senza il suo intervento.

Gli utenti dei paesi asiatici, in particolare della Cina, si sono dimostrati più aperti a questo approccio onnicomprensivo, in cui è possibile trovare i prodotti nello streaming e acquistarli subito. Ma il pubblico occidentale è rimasto diffidente nei confronti delle piattaforme sociali come punti vendita, il che ha rappresentato un ostacolo fondamentale a un’adozione più ampia.

Meta ci sta provando da anni, in diverse nazioni, mentre X, sotto la guida di Elon Musk, sta ora pianificando la sua spinta in questo senso. Ma resta il fatto che il pubblico occidentale è meno entusiasta dello shopping integrato nelle app sociali, preferendo invece fare acquisti presso rivenditori e siti affidabili, piuttosto che condividere i dati della propria carta di credito tramite le app sociali.

È possibile che questa situazione si modifichi e che, alla fine, sempre più persone acquistino direttamente dai loro feed?

Potrebbe, ma sembra ancora improbabile, visto il tasso di truffe online e la divisione mentale abituale che la maggior parte degli utenti mantiene quando utilizza determinate app.

Ma l’acquisto semplificato con un solo clic potrebbe essere un’attrattiva e chiaramente, in base alle statistiche di TikTok, c’è la volontà di spendere in-stream per determinati elementi.

La prossima mossa di TikTok, quindi, potrebbe essere la consegna di cibo e i servizi, che sono disponibili anche in Douyin.

Douyin delivery
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Questa potrebbe essere un’area di opportunità, in grado di catturare gli utenti in-stream con le ultime offerte. Inoltre, più TikTok riesce a far spendere soldi alle persone tramite l’app, più è probabile che riesca a convertire questi comportamenti in altri prodotti e offerte.

In sostanza, non escluderei ancora i piani più ampi di TikTok per l’e-commerce, che probabilmente rimarranno un punto focale dell’app nel corso del prossimo anno.

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