Zalando: un altro anno senza crescita

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Zalando prevede che quest’anno i ricavi saranno inferiori dello 0,5-3% rispetto al 2022, anno in cui l’azienda aveva già registrato un calo dei ricavi dello 0,1%. Sebbene la perdita di bilancio si stia riducendo, Zalando sta lottando per attirare gli acquirenti. In particolare nella regione DACH, la spesa è sotto pressione.

Queste informazioni provengono dai dati del terzo trimestre presentati da Zalando. Il fatturato è diminuito del 3,2%, mentre il volume lordo della merce (GMV) è sceso del 2,4%. Zalando ora attribuisce il 39% del suo commercio ai partner di vendita sulla sua piattaforma, con un aumento di 4 punti percentuali rispetto a un anno fa.

Zalando affida il 39% del suo commercio ai partner di vendita

Nonostante l’abbondanza di offerte, i clienti attratti sono meno numerosi rispetto allo scorso anno. Il numero di clienti attivi di Zalando è diminuito da 50,2 milioni a 50,1 milioni. Hanno ordinato meno frequentemente, ma hanno speso in media di più per ogni ordine.

Condizioni difficili

Zalando attribuisce i risultati deludenti alle difficili condizioni macroeconomiche, che hanno portato a una bassa fiducia dei consumatori e a una diminuzione della spesa online. L’azienda sottolinea anche il clima, citando “il settembre più caldo mai registrato in Europa”, che ha indotto i consumatori a ritardare gli acquisti autunnali e invernali. La regione DACH, in particolare, è quella in cui Zalando ha subito un duro colpo, con un calo dei ricavi doppio rispetto a quello registrato altrove.

Zalando subisce il colpo più duro nel suo mercato nazionale

La regione DACH è la più redditizia per Zalando, dove l’azienda è riuscita a ottenere un significativo profitto operativo di 48,4 milioni di euro. Nel resto d’Europa l’azienda ha registrato una perdita di 28,9 milioni di euro. Nel complesso, Zalando sta operando in modo positivo (EBIT), ma registra un utile netto negativo di 8,2 milioni di euro. Tuttavia, questo risultato rappresenta un miglioramento rispetto all’anno precedente, grazie alle misure di risparmio dei costi. “La nostra disciplina finanziaria ci ha permesso di ottenere un altro trimestre di maggiore redditività”, ha dichiarato Sandra Dembeck, CFO di Zalando.

Storytelling, logistica e tecnologia

I nuovi dati di Zalando fanno seguito ai deludenti risultati del secondo trimestre, quando il fatturato e il GMV sono diminuiti rispettivamente del 2,5% e dell’1,8%. In sostanza, Zalando, che di recente ha eliminato le recensioni dei prodotti e ha introdotto l’adempimento per i rivenditori terzi, ha continuato la sua tendenza al ribasso.

secondo Dembeck, “Storytelling, logistica e tecnologia sono fondamentali per stimolare la nostra crescita futura”. “Il nostro bilancio sano ci fornisce la flessibilità finanziaria necessaria per effettuare questi investimenti strategici”

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