TikTok sta lanciando una nuova opzione di creazione di effetti AR che sarà integrata nell’app stessa di TikTok e che consentirà a tutti gli utenti di creare effetti ed esperienze AR personalizzate, direttamente in streaming.
@effecthouse È arrivato il nostro nuovo editor di effetti per dispositivi mobili! Crea facilmente effetti, filtri, mini giochi e molto altro senza lasciare TikTok. Per iniziare, apri la barra degli effetti in modalità video, tocca Crea, quindi tocca il pulsante ( ).
Come spiegato da TikTok:
“Ora disponibile a livello globale, l’editor di effetti mobile di TikTok consente ai creatori di creare effetti per TikTok direttamente dall’app TikTok, senza dover scaricare un’altra app o uno strumento, offrendo ai creatori un’esperienza di creazione di effetti avanzata e end-to-end su TikTok che mette la creazione di effetti a portata di mano. Ciò significa che chiunque, indipendentemente dal livello di competenza o dall’accesso a strumenti o software avanzati, può diventare un creatore di effetti e creare effetti che scatenano le tendenze su TikTok”
Il che sembra potenzialmente complesso, forse troppo per gli utenti comuni, giusto?
Beh, non necessariamente.
Come puoi vedere nella clip di esempio qui sopra, il nuovo flusso di creazione di effetti di TikTok fornirà agli utenti una serie di opzioni basate su modelli e oggetti già esistenti nel database AR di TikTok. Quindi non potrai creare effetti completamente nuovi e originali, ma potrai utilizzare la gamma di strumenti e opzioni AR già creati per creare le tue esperienze interattive nell’app.
Il processo è piuttosto semplice: Gli utenti di TikTok potranno ora toccare l’opzione “Crea” all’interno della barra “Effetti” dell’app, che ti fornirà una serie di opzioni di effetti tra cui scegliere per creare il tuo effetto AR.
“Troverai una serie di effetti speciali che potrai aggiungere alle tue creazioni con un semplice tocco.Inoltre, proprio come con Effect House, potrai lavorare con tutti i tipi di modelli che ti permetteranno di creare più facilmente gli effetti e con più di duemila risorse che potrai utilizzare per le tue creazioni. I creatori possono anche impostare dei trigger (come toccare lo schermo, sorridere, fare l’occhiolino e altro ancora) per creare effetti basati sull’interazione, come randomizzatori e mini giochi”
Si tratta di un’opzione coinvolgente e divertente, che probabilmente attirerà l’attenzione di molti utenti e che potrebbe aprire le porte a una serie di opportunità future. Per esempio, consentire agli utenti di pagare per ottenere effetti AR più avanzati o semplicemente aiutare a guidare un maggior numero di creatori verso la creazione di nuove esperienze AR nell’app.
Democratizzare la creazione in questo modo è il modo migliore per massimizzare le opzioni creative, con una gamma più ampia di utenti che contribuiscono a scoprire le tendenze e le esperienze chiave che possono guidare un maggiore utilizzo.
Si tratta quindi di un’attivazione intelligente per TikTok, che la aiuterà a massimizzare l’attenzione degli utenti nel periodo delle vacanze.
TikTok afferma che l’opzione è ora disponibile nell’ultima versione di TikTok (v32.1 su Android, v32.0 su iOS).
Leggi di più su Social Media Today
Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.