Google sta passando alla fase successiva del suo programma di eliminazione graduale dei cookie di tracciamento web, con l’implementazione della nuova opzione “Tracking Protection”, che consentirà agli utenti di Chrome di limitare i dati che condividono quando visitano un sito web.
Come puoi vedere in questo esempio, con Tracking Protection, il tracciamento dei dati di terze parti sarà automaticamente limitato, mentre gli utenti avranno più opzioni per controllare i dati che forniscono tramite gli approfondimenti sui cookie.
Come dice Google:
“Il 4 gennaio inizieremo a testare Tracking Protection, una nuova funzione che limita il tracciamento cross-site limitando l’accesso del sito web ai cookie di terze parti per impostazione predefinita. Questa funzione verrà distribuita all’1% degli utenti di Chrome in tutto il mondo, una tappa fondamentale della nostra iniziativa Privacy Sandbox che prevede l’eliminazione graduale dei cookie di terze parti per tutti nella seconda metà del 2024, a condizione che vengano risolte le preoccupazioni residue in materia di concorrenza da parte dell’Autorità per la concorrenza e il mercato del Regno Unito“
L’obiettivo è quello di capire meglio come ottimizzare l’esperienza dell’utente senza il tracciamento e, allo stesso tempo, offrire agli utenti più opzioni per limitare l’uso dei loro dati personali, se lo desiderano.
Quando la protezione dal tracciamento è attivata, alcuni siti web potrebbero non caricarsi correttamente, quindi gli utenti avranno anche la possibilità diriattivare temporaneamente i cookie di terze parti per quel sito specifico.
Si tratta di un altro passo verso la revisione delle pratiche relative ai dati web e la modifica del funzionamento dei siti web, che finirà per cambiare il panorama del marketing digitale e della misurazione dei comportamenti degli utenti.
Senza dubbio ti stai già preparando, anche se alcuni marketer si sono rassegnati al fatto che affronteranno gli impatti man mano che si presenteranno e si regoleranno di conseguenza. Ti sconsiglio di farlo e ti suggerisco di iniziare a cercare modi per raccogliere più informazioni di prima parte che ti aiutino nel targeting, compresa una migliore segmentazione del pubblico e i successivi processi di connessione.
Una giusta preparazione potrebbe metterti in una posizione migliore per migliorare il tuo marketing e la tua attività di sensibilizzazione, quando il tracciamento dei cookie verrà chiuso o limitato sempre di più nei prossimi mesi.
Questo nuovo aggiornamento ti ricorda che questo sta accadendo e che dovresti pianificare di conseguenza.
Google afferma che i partecipanti a questo test iniziale di Tracking Protection saranno selezionati in modo casuale: se sarai scelto, riceverai una notifica quando aprirai Chrome su desktop o Android.
Per saperne di più sull’iniziativa “Privacy Sandbox” di Google, clicca qui.
Leggi di più su Social Media Today
Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.