Instagram ha annunciato alcuni nuovi aggiornamenti per combattere lo spam in vista delle festività, con l’obiettivo di ridurre il carico di curatela manuale per gli utenti e l’impatto complessivo dello spam e della spazzatura nell’app.
Come sa chiunque gestisca un account IG di grandi dimensioni, ogni giorno si verificano molte attività di spam, in varie forme.
IG afferma di aver migliorato il rilevamento automatico dei profili di spam e bot in tutta l’app, il che le consentirà di fornire filtri più proattivi per evitare ai creatori di dover vagliare manualmente i commenti, le richieste e così via.
Come puoi vedere in queste schermate di esempio, Instagram fornirà ora diversi nuovi elementi:
- “Potenziale spam” – Instagram ora filtrerà automaticamente tutte le richieste di follow che il tuo account riceve da profili probabilmente spam in un elenco separato di “Potenziale spam” che potrai esaminare. Questo elenco includerà anche tutti i follower esistenti che i sistemi di IG hanno segnalato come probabili account di spam o bot.
- Tag di spam – Instagram sta cercando di intervenire anche sui tag di spam, con un nuovo processo che ti permetterà di esaminare in blocco tutti i tag sospetti per rimuoverli più velocemente. Tutte le richieste di tag che non vengono prese in considerazione verranno eliminate automaticamente dopo 30 giorni.
- Visualizzazioni di spam – Instagram sta anche sperimentando la possibilità di nascondere le visualizzazioni sulle tue Storie che ha rilevato provenire da probabili account di spam. “Questo ridurrà la capacità di questi utenti indesiderati di interagire direttamente con te attraverso il coinvolgimento nelle Storie”
Si tratta di aggiornamenti validi, che snelliscono il processo di gestione dello spam e ti aiutano a perfezionare e filtrare il tuo pubblico, con conseguenti benefici per l’analisi, il coinvolgimento e così via.
Oltre a queste misure anti-spam, Instagram sta ampliando gli strumenti difiltraggio avanzato dei commenti per includere anche le risposte sospette di spam.
Instagram sta anche testando nuovi avvisi per informare meglio gli utenti di potenziali restrizioni sui loro contenuti.
“Vogliamo contribuire a fornire ai creatori maggiori informazioni che possano aiutarli a rimanere raccomandabili. Al momento stiamo testando alcuni avvisi in-app che segnaleranno se alcuni post che hai caricato potrebbero andare contro alcune delle nostre linee guida.Questi nudges hanno lo scopo di fornirti maggiori informazioni per poter scegliere con cognizione di causa se mantenere o rimuovere il contenuto“
Le attività di spam sono sempre un problema e quando si lavora per offrire la migliore esperienza al proprio pubblico, la rimozione di questi elementi è un passo fondamentale. Per questo motivo, i nuovi filtri anti-spam e anti-spazzatura di Instagram potrebbero essere di grande aiuto, facendoti risparmiare tempo e migliorando l’esperienza degli utenti.
Tuttavia, anche con questi filtri migliori, c’è ancora molta attività di spam nelle app di Meta. Probabilmente Meta non è in grado di eliminarlo del tutto, ma sta lavorando per migliorare i suoi sistemi, che idealmente contribuiranno a perfezionare il coinvolgimento del pubblico.
Puoi leggere ulteriori informazioni sugli ultimi aggiornamenti di Instagram per combattere lo spam qui.
Leggi di più su Social Media Today
Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.