5 consigli per massimizzare il tuo approccio di marketing su TikTok nel 2024

Vuoi fare di TikTok una priorità maggiore nelle tue iniziative di marketing nel 2024?

Nel 2023 la piattaforma ha continuato ad affermarsi come uno dei principali fornitori di intrattenimento, con oltre un miliardo di utenti che si sono rivolti all’app per le ultime clip, la scoperta di musica, approfondimenti sulle tendenze e altro ancora. Il che include anche i prodotti. Infatti, TikTok è diventato un motore di ricerca fondamentale per molti utenti, fornendo indicazioni e note su una serie di categorie di prodotti, che TikTok ha cercato di sfruttare con le proprie inserzioni di e-commerce.

Questa spinta non ha preso piede come TikTok avrebbe sperato, ma gli approfondimenti sull’utilizzo dimostrano che c’è un grande potenziale per i brand che riescono a sfruttare al meglio TikTok.

Se quest’anno vuoi dare maggiore importanza a TikTok, ecco cinque consigli che ti permetteranno di seguire la strada giusta.

1. Ricerca sui concorrenti

Come per ogni piattaforma sociale, la ricerca dei concorrenti è fondamentale per stabilire un confronto delle prestazioni di base per i tuoi sforzi e per familiarizzare con le modalità di successo (o meno) degli altri utenti della tua nicchia.

Conosci già i tuoi concorrenti e probabilmente conosci almeno in parte i principali attori internazionali del settore. Vale la pena di controllare i loro profili TikTok e vedere che tipo di numeri stanno ottenendo, oltre a considerare i tipi di contenuti che pubblicano nell’app.

Puoi anche utilizzare gli strumenti del Creative Center di TikTok per ricercare i top performer in base alla categoria del marchio, al prodotto, agli hashtag e altro ancora.

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Se non sei sicuro di chi siano i tuoi concorrenti, puoi anche effettuare una ricerca per categoria all’interno dell’elemento hashtag, che metterà in evidenza le clip di maggior tendenza in una determinata nicchia.

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Toccando “Vedi analisi” potrai ottenere un elenco completo dei video su quell’argomento, che ti aiuterà a orientarti verso i creatori e i marchi più importanti per ciascuno di essi.

2. Ricerca degli annunci più performanti

Puoi anche ricercare le performance degli annunci in modo specifico, attraverso l ‘elenco “Top Ads” di TikTok.

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Seleziona la tua regione e la tua categoria di prodotti e TikTok ti mostrerà le promozioni più performanti, che potrai anche filtrare per tipo di promozione.

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Si tratta di informazioni fondamentali per la tua pianificazione, in quanto ti mostreranno cosa sta funzionando per altri brand del tuo settore e a cosa rispondono gli utenti di TikTok.

Approfondisci, scopri cosa sta ottenendo successo e poi applica questi insegnamenti al tuo approccio.

3. Ricerca sugli hashtag

In generale, gli hashtag non hanno più l’influenza che avevano un tempo nel guidare le tendenze della conversazione. Questo perché gli algoritmi delle piattaforme sociali si sono evoluti e sono in grado di ricavare il contesto da una serie di elementi dei post, quindi non hanno bisogno degli hashtag per classificare i contenuti allo stesso modo.

Tuttavia, gli hashtag possono ancora essere un importante fattore di scoperta e possono aiutare a garantire che i tuoi contenuti vengano visualizzati nei flussi di ricerca pertinenti dell’app.

Come già detto, puoi utilizzare l’elemento “Trend Intelligence” di TikTok per ricercare gli hashtag rilevanti, che puoi filtrare per settore. Puoi anche selezionare “New to Top 100” per scoprire gli ultimi tag di tendenza in qualsiasi categoria.

Toccando una qualsiasi tendenza, potrai ottenere informazioni più approfondite sulla sua popolarità e sulle sue prestazioni.

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Puoi espandere questa linea di tendenza ai tre anni precedenti, in modo da vedere come ogni tag si sta comportando nel tempo, mentre puoi anche vedere gli approfondimenti demografici, i tag correlati, i migliori creatori e altro ancora.

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Infine, puoi anche accedere ai video più performanti di ogni categoria, per avere una visione più specifica di ciò che ha risonanza in ogni settore.

4. Familiarizza con gli influencer più importanti

Dato che TikTok è incentrato sull’intrattenimento (TikTok si è più volte definito un’app di intrattenimento, non una piattaforma sociale), devi creare video coinvolgenti e di grande risonanza per massimizzare le tue performance nell’app.

Questo non è sempre così facile, ed è per questo che molti brand lavorano con creatori affermati per massimizzare la loro portata.

Non devi necessariamente seguire questa strada, ma vale almeno la pena di familiarizzare con i migliori creatori del tuo settore per capire cosa funziona, su cosa si concentrano in un determinato momento e come si relazionano con il loro pubblico.

Come già detto, a questo scopo puoi utilizzare l’elenco degli hashtag di tendenza di TikTok, che include anche un elemento che evidenzia i migliori creatori che utilizzano quel tag.

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Puoi anche cercare nel Creator Marketplace di TikTok gli influencer più rilevanti in base a parole chiave, settore, ecc.

Potresti trovare creatori validi con cui collaborare e che possono aiutarti ad amplificare i tuoi contenuti, ma almeno avrai una migliore comprensione di ciò che funziona e di come puoi applicarlo al tuo approccio.

5. Prova gli strumenti pubblicitari AI di TikTok

Come tutte le piattaforme social, anche TikTok sta sperimentando l’IA generativa e conversazionale, in varie forme, che possono aiutarti a orientarti nella giusta direzione e a migliorare il tuo approccio ai contenuti.

TikTok ha ora un nuovo “Assistente creativo” nel suo Creative Center, un chatbot che può aiutarti a guidare i tuoi sforzi di marketing su TikTok.

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Utilizzandolo, puoi trovare link e strumenti utili e puoi anche chiedergli di darti idee, basate sulle tendenze, per contenuti che abbiano una certa risonanza nella tua nicchia.

TikTok ha anche un generatore di script AI che può aiutarti a creare clip più convincenti, mentre ha aggiunto nuovi elementi di creazione AI alla sua piattaforma di editing video CapCut, che possono aiutarti a perfezionare i tuoi contenuti.

ByteDance, la società madre di TikTok, sta puntando molto sull’intelligenza artificiale e, date le sue dimensioni e le sue risorse, è probabile che nei prossimi mesi gli strumenti creativi di TikTok saranno arricchiti con l’intelligenza artificiale. TikTok sta anche cercando di aprirsi a nuove opportunità di mercato, come l’ordinazione di cibo in-app e promozioni più dirette in-stream.

In realtà, TikTok vuole che più persone spendano più soldi su TikTok direct, che è stato il principale fattore di guadagno per la versione cinese dell’app, ma che rimane una sfida nei mercati occidentali. Ma potrebbe ancora prendere piede e, se TikTok riuscirà a decifrare il codice, potrebbe diventare molto presto una considerazione più importante per molti marchi.

Tuttavia, c’è anche il rischio che l’applicazione possa essere completamente vietata negli Stati Uniti. Questo rimane un problema, ma in base a ciò che abbiamo visto finora, il governo americano non è molto propenso a passare alla fase successiva, a meno che non sia necessario.

Se le relazioni geopolitiche si inaspriscono, allora sì, TikTok potrebbe essere una vittima, cosa che dovrai tenere presente quando farai maggiore affidamento sull’app. Ma le opportunità non mancano e, se riesci a fare le cose per bene, potresti suscitare un notevole interesse per il tuo marchio, mentre molti degli approcci che impari su TikTok possono essere applicati anche a Reels, Shorts e altro ancora.

Molti utenti trascorrono molto tempo nell’app. E se questo è il tuo mercato di riferimento, è anche lì che devi essere.


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