TikTok sta pianificando di aumentare di 10 volte la spesa per il commercio in-stream nel 2024

 

Il 2024 sarà l’anno in cui TikTok conquisterà finalmente i consumatori occidentali con le sue opzioni di commercio in-stream?

Negli ultimi anni, TikTok ha cercato di massimizzare le vendite in-app per massimizzare le opportunità di guadagno. In Cina, la versione locale dell’app, chiamata Douyin, genera la maggior parte delle entrate attraverso le vendite in-stream, un modello che TikTok sta cercando di adattare ad altri mercati.

Douyin shopping
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Finora, però, i consumatori occidentali sono stati molto meno entusiasti dello shopping in-stream, costringendo TikTok a tornare al tavolo da disegno dopo diversi tentativi falliti.

Ora, però, è pronta a fare un nuovo passo verso l’e-commerce: Bloomberg ha riportato che TikTok punta a “decuplicare le dimensioni della sua attività di e-commerce negli Stati Uniti fino a raggiungere i 17,5 miliardi di dollari quest’anno”.

Il modo in cui intende farlo, tuttavia, non è così chiaro.

Ilprincipale motore degli acquisti in-app su Douyin sono i live-stream, con il commercio in streaming che sta diventando un’industria importante in Cina. Ma anche in questo caso, il pubblico occidentale non ha mostrato lo stesso entusiasmo per gli acquisti d’impulso durante le trasmissioni in diretta.

Questo potrebbe riflettere una generale esitazione ad acquistare su TikTok (a causa delle preoccupazioni legate alla proprietà cinese), oppure potrebbe essere che il live-streaming non abbia preso piede allo stesso modo, ma la sua mancanza di trazione non è esattamente un grande indicatore per gli sforzi di TikTok.

Tuttavia, la spesa su TikTok, in generale, sta guadagnando terreno.

Ilmese scorso, data.ai hariportato che gli utenti di TikTok hanno speso 3,8 miliardi di dollari nell’app per tutto il 2023, con un aumento del 15% rispetto all’anno precedente.

TikTok spend data 2023
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Iconsumatori statunitensi hanno contribuito in modo significativo, anche se la maggior parte degli acquisti negli Stati Uniti è stata effettuata con i TikTok Coins, che consentono agli utenti di acquistare regali virtuali nell’app, che possono poi essere scambiati con valuta del mondo reale.

Quindi, anche se gli utenti statunitensi non acquistano necessariamente prodotti tramite il TikTok Shop, il fatto che siano disposti a spendere in-app è un segnale positivo, che TikTok vede chiaramente come un’opportunità di espansione.

In che modo TikTok cercherà di estendere i suoi comportamenti di acquisto?

Un’opzione potrebbe essere quella di incorporare la consegna di cibo, che si è dimostrata vincente su Douyin.

Douyin food delivery
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Douyin si è anche espanso nei servizi locali, grazie al suo feed di contenuti locali, che mette in evidenza i video di utenti e aziende locali.

Iniziare con comodità su scala ridotta potrebbe aiutare TikTok a incrementare la sua utilità e a far spendere più persone nell’app, in più modi, mentre sta anche lavorando per incorporare le proprie versioni di prodotti simili a Temu nello streaming.

TikTok Trendy Beat
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Il rivenditore cinese Temu è diventato rapidamente una forza importante nei mercati occidentali, offrendo offerte a volte inferiori al costo per attirare i consumatori. Anche se i prodotti in sé non sono sempre di altissima qualità, il brivido di fare acquisti senza spendere troppo ha conquistato molti, che ora TikTok sta cercando di sfruttare per ampliare i comportamenti di acquisto.

Per TikTok, infatti, questa è la strada maestra per il successo delle entrate.

E non solo per TikTok stessa (e vale la pena notare che TikTok sta aumentando le sue commissioni per i commercianti, a partire da aprile), ma anche per i creatori, che TikTok deve pagare per continuare a pubblicare.

TikTok non ha ancora un ottimo processo di condivisione dei ricavi, con il suo Creator Fund che sta diventando sempre più problematico, e i processi di condivisione degli annunci non sono ancora un’opzione praticabile.

Le integrazioni commerciali offrono opportunità più dirette, sia per gli influencer come venditori che come portavoce dei marchi, e potrebbero diventare un’ancora di salvezza fondamentale per far sì che i suoi creatori migliori pubblichino più spesso, se riuscirà a convincere un maggior numero di utenti a fare acquisti diretti in-stream.

Ci sono ancora molte domande e molti “se” nei calcoli commerciali di TikTok. Ma l’opportunità c’è e se TikTok riuscirà a convincere un maggior numero di giovani, in particolare, a utilizzarla come piattaforma di scoperta dei prodotti e di acquisto, potrebbe consolidare in modo significativo la sua attività.

Allo stesso tempo, ci si può aspettare che la spesa di Amazon per i lobbisti di Washington aumenti di pari passo con i piani di TikTok. Se TikTok avrà successo, le richieste di divieto aumenteranno ancora una volta.

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