Sempre più persone spendono più soldi nelle app, mentre gli utenti passano più tempo sui social, anche se non pubblicano molti aggiornamenti.
Questi sono alcuni dei risultati dell’ultimo rapporto “State of Mobile” di data.ai, che analizza l’andamento delle app per ogni categoria di consumatori nel 2023 e la direzione che il team di data.ai prevede per il prossimo anno.
Puoi scaricare l’intero rapporto di 103 pagine qui (previa registrazione via e-mail), ma in questo post daremo un’occhiata ad alcuni dei punti salienti.
Innanzitutto, il rapporto esamina la nostra crescente dipendenza dalle app e dalla connessione mobile: il tempo medio trascorso su dispositivi mobili salirà a 5 ore al giorno per persona nel 2023, con un aumento del 6% rispetto al 2022.
Le app dei social media sono una parte importante di questo fenomeno: anche le ore totali trascorse sulle piattaforme social aumentano, anche se a un ritmo più lento rispetto agli anni precedenti.
Questo è interessante se si considera il cambiamento nel comportamento degli utenti e il graduale abbandono della pubblicazione di aggiornamenti personali sulle app social.
Diversi rapporti hanno anche dimostrato che le persone pubblicano meno aggiornamenti sui feed sociali e che le attività di coinvolgimento passano ai messaggi di posta elettronica. Quindi, se da un lato passiamo più tempo sui social, dall’altro sembra che la maggior parte di questo tempo sia dedicato all’intrattenimento, al contrario di ciò che tradizionalmente consideriamo un’attività “sociale”.
Su un altro fronte, anche la spesa per le app è in aumento, con una spesa complessiva per i consumatori che supererà i 60 miliardi di dollari nel 2023.
Come puoi vedere in questi grafici, sia la spesa per l'”intrattenimento” che quella per i “social media” sono aumentate significativamente nel corso dell’anno, in quanto un numero sempre maggiore di piattaforme ha introdotto nuovi modi per monetizzare il proprio pubblico.
Ma il leader su questo fronte è chiaramente TikTok:
Secondo data.ai:
“TikTokè diventata la prima app in assoluto – compresi i giochi – a raggiungere i 10 miliardi di dollari di spesa complessiva per i consumatori. Questo traguardo sembrava impossibile solo pochi anni fa.Ci sono voluti quasi 10 anni perché una qualsiasi app non di gioco accumulasse solo 1 miliardo di dollari di spesa dei consumatori di tutti i tempi.Ora TikTok sta superando il miliardo di dollari di spesa dei consumatori ogni trimestre”
Ilrapporto rileva inoltre che la maggior parte dei ricavi da acquisti in-app di TikTok proviene da monete che possono essere utilizzate per dare mance ai creatori durante i live stream.
È interessante notare che TikTok non è ancora riuscito a unire questo comportamento agli acquisti in-stream, ma visti i suoi risultati complessivi in termini di monetizzazione, si può capire perché TikTok sia così desideroso di espandersi e far sì che più utenti spendano più soldi nell’app.
E se ci riuscirà, sarà un’opportunità enorme.
Se c’è un’app che sta per diventare una “app per tutti” nel mercato occidentale, è probabilmente TikTok, il che fa suonare un campanello d’allarme per coloro che temono l’influenza delle app cinesi.
Il rapporto analizza anche le app sociali più performanti in base al mercato:
Oltre all’ascesa dell’intelligenza artificiale generativa, che ha suscitato un maggiore interesse per alcune app:
Il motore di ricerca Bing di Microsoft, un concorrente di Google largamente ignorato, ha visto un aumento dei download del 1.500%, grazie all’aggiunta di elementi di ChatGPT.
È chiaro che l’interesse dei consumatori per l’IA generativa è in aumento, il che indica l’impatto trasformativo dell’IA nel processo di scoperta.
Il rapporto fornisce anche alcune brevi note sul declino di X, che ha registrato un calo di utilizzo nel 2023.
Questo è in contrasto con le ripetute affermazioni di Elon e Co. secondo cui X sta crescendo e sta andando meglio che mai. I rapporti esterni non lo dimostrano, anche se Elon ha anche cambiato la definizione stessa di successo, passando a nuove metriche per misurare il coinvolgimento degli utenti.
il rapporto di data.ai copre un’ampia gamma di categorie di app e di tendenze e fornisce alcuni spunti interessanti da considerare per capire dove si sta andando.
Se sei interessato a comprendere meglio gli ultimi cambiamenti dei consumatori, puoi scaricare il rapporto completo “State of Mobile 2024” qui.
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