Con l’inizio di un nuovo anno, vale la pena rivedere e rinfrescare il tuo piano di marketing e assicurarti di avere la giusta strategia per massimizzare i risultati.
Sempre che tu abbia una strategia.
Mentre tutti i grandi marchi hanno sicuramente un piano strategico concertato e coordinato, molte piccole imprese stanno ancora improvvisando, spesso passando da diverse tendenze e consigli di social media marketing per massimizzare la portata e la notorietà del proprio marchio.
Un approccio di tipo “take-it-as-it-comes” può funzionare per alcuni e seguire i consigli dei vari commentatori del web ha in genere qualche merito. Ma prima di fare tutto questo, devi stabilire i tuoi obiettivi di marketing e il fulcro del tuo piano di comunicazione, in modo da assicurarti che tutto ciò che pubblichi online, o che condividi sulla tua bacheca locale, o in qualsiasi altro luogo, sia guidato dai tuoi obiettivi fondamentali.
Come fare? Ecco tre consigli fondamentali.
1. Definisci il tuo “perché”
Tutti i lettori abituali di Social Media Today avranno probabilmente già letto i nostri consigli in merito, ma vale la pena ripeterli a intervalli regolari per assicurarsi che gli esperti di marketing recepiscano le lezioni chiave dell’esercizio.
Nel 1996, i ricercatori dell’Università di Harvard James Collins e Jerry Porras hanno scritto una serie di articoli sulla costruzione della visione aziendale, con l’obiettivo di semplificare e snellire il processo di definizione di chiari obiettivi di marketing, per garantire che il messaggio non solo comunichi l’attivazione delle vendite chiave, ma risuoni anche con il pubblico di riferimento.
Per aiutare i brand a raggiungere questo obiettivo, Collins e Porras hanno creato un esercizio chiamato “I cinque perché”
Funziona così:
- Per prima cosa, inizia con un’affermazione sulla tua azienda, relativa a ciò che fai. Tale affermazione saràrispettivamente “Produciamo X prodotti” o “Forniamo X servizi” .
- Sulla base di questa affermazione, ti poni la domanda: “Perché è importante?” Puoi rispondere da solo oppure Collins e Porras consigliano di chiedere a tutti i tuoi dirigenti/leader di rispondere come parte dell’esercizio.
- Per esempio, supponiamo che tu gestisca un’attività di parrucchiere. Potresti iniziare con: “Forniamo servizi di acconciatura” Perché è importante? “Perché le persone si sentono bene con se stesse quando hanno un aspetto migliore”
- Da lì scendi ancora più in profondità, chiedendo “Perché è importante?” alla prima risposta, poi alla seconda e così via, idealmente approfondendo la risposta per cinque volte e testando ogni risposta successiva.
- Quindi, riprendendo il nostro esempio di parrucchiere e la prima risposta: “Perché le persone si sentono bene con se stesse quando hanno un aspetto migliore” Perché è importante? “Perché la fiducia in se stessi aiuta le persone a sentirsi libere di essere al meglio” Perché è importante? “Perché quando sei al meglio puoi raggiungere i tuoi obiettivi” Perché è importante? “Perché le persone vogliono ottenere il massimo dalla vita” Perché è importante? “Perché la felicità e la realizzazione sono l’obiettivo finale di tutti”
Sulla base dei cinque perché, abbiamo approfondito il vero obiettivo di un’attività di parrucchiere. Non si tratta di tagliare i capelli e vendere prodotti per la cura dei capelli, le attività di superficie del tuo marchio, ma di aiutare le persone a sviluppare la fiducia in se stesse e, in ultima analisi, la felicità che ne deriva.
Sulla base di questa intuizione, puoi stabilire una dichiarazione di missione:
“Diamo forza alla fiducia in se stessi e alla felicità dei nostri clienti”
In questo modo avrai una guida più chiara per il tuo marketing. Non stai cercando di proporre alle persone gli ultimi prodotti, ma di aiutarle a sentirsi meglio con se stesse. Questo sarà l’obiettivo di tutti i tuoi annunci, di tutti i tuoi post sui social e di tutta la tua messaggistica esterna.
Scavando più a fondo nello scopo del tuo marchio, sarai in grado di vendere meglio ai tuoi potenziali clienti in base a ciò che vogliono, non a ciò che tu vuoi che comprino.
Questo è un punto di vista molto più forte per il tuo marketing e un motore molto più potente per i tuoi messaggi di marketing.
2. Semplifica il tuo messaggio con il minor numero di parole possibile
L’esercizio precedente ti fornisce un focus interno, ma devi anche avere una tagline semplice per le tue comunicazioni.
Anche in questo caso, è importante considerare ciò che vuole il tuo pubblico e non ciò che pensi tu, perché non sempre sono in linea.
Ad esempio, il branding interno di Nike, basato sulla metodologia dei cinque perché, è:
“Vivere l’emozione della competizione, della vittoria e dello schiacciamento dei concorrenti”
Ma la tagline di Nike, ovviamente, è “Just do it”
Vedi come i due messaggi si allineano?
Prendendo come esempio il nostro salone di parrucchieri, utilizzando il nostro obiettivo ci ha portato a:
“Diamoforza alla fiducia in se stessi e alla felicità dei nostri clienti”
Puoi quindi concentrarti sugli elementi chiave per renderli più risonanti e reattivi per il tuo branding esterno:
“Ti aiutiamo a trovare la migliore versione di te stesso”
Ok, forse non è un’idea fantastica, ma rende l’idea.
Su questa base, puoi utilizzare questo messaggio in tutte le tue comunicazioni esterne, ripetendo il concetto come parte del tuo branding più ampio. Anche questo dovrebbe essere inserito in ogni post sui social e in ogni video.
L’obiettivo della messaggistica di marca è quello di rafforzare questo messaggio, poiché gli esempi ripetuti sono il modo in cui si costruisce l’identità di un marchio.
3. Aggiorna i tuoi profili sociali
Da qui puoi aggiornare i tuoi profili social con il tuo messaggio esterno, comunicando al contempo gli elementi chiave dell’etica aziendale a tutto il tuo staff, marketing e non.
Più riuscirai a incorporare questo messaggio centrale in tutti gli elementi della tua attività, più riuscirai a stabilire un legame di branding con i tuoi clienti e a farli allineare non solo con la tua attività, ma anche con il tuo vero e proprio marchio, allineandoti alle loro esigenze e ai loro desideri.
L’esercizio qui descritto è volto a garantire che ciò che dici e ciò che fai siano collegati e che il tuo messaggio sia maggiormente legato al pensiero dei tuoi clienti.
Certo, puoi improvvisare e cercare di trovare idee creative una settimana sì e l’altra pure in base alla tendenza del momento, e potresti anche avere un certo successo in questo modo. Ma non è così che si costruisce un marchio.
Come dicono Collins e Porras:
“Leaziende che hanno un successo duraturo hanno dei valori e uno scopo fondamentali che rimangono fissi mentre le loro strategie e pratiche commerciali si adattano continuamente a un mondo in continua evoluzione”
Capire il vero “perché” della tua azienda è la chiave per costruire un approccio fondamentale al marketing, da cui far germogliare tutti i tuoi messaggi.
Lo scopo, l’impegno e la coerenza sono il modo in cui si può ottenere una performance costante del marchio.
Bonus: è anche possibile utilizzare ChatGPT per eseguire questo esercizio, che ti fornirà risposte diverse per aiutarti ad ampliare la tua riflessione.
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