Le piattaforme sociali sono in continua evoluzione e cercano di allineare i loro algoritmi e la loro interfaccia utente ai più recenti comportamenti di coinvolgimento, al fine di massimizzare l’utilizzo, migliorare la fidelizzazione del pubblico e mantenere la rilevanza tra le mutevoli tendenze del social media marketing.
Questo può anche essere frustrante per chi cerca di utilizzare queste piattaforme per scopi commerciali.
Facebook ne è l’esempio più evidente, con i suoi continui cambiamenti sismici, dall’introduzione dell’algoritmo del News Feed, al passaggio ai video, al nuovo focus sui contenuti di amici e familiari, alle Storie, ai Reel, ecc.
È abbastanza da far perdere la testa a un social media marketer che cerca di tenere il passo, ma allo stesso tempo Facebook sta anche cercando di tenere il passo, dato che gli utenti si annoiano di una cosa e poi spostano l’attenzione su un’altra. Perché se Facebook non riuscirà a tenere il passo, farà la fine di MySpace.
In altre parole, il cambiamento è inevitabile e la tua strategia dovrà stare al passo.
Quali sono quindi gli elementi chiave da tenere d’occhio sulle principali piattaforme nel 2024?
Di seguito una panoramica di alcune considerazioni chiave.
1. Facebook
Nonostante sembri aver perso un po’ di importanza negli ultimi tempi, Facebook rimane la più grande piattaforma di social media in termini di utilizzo e quindi un punto di riferimento fondamentale per il social media marketing.
Quindi, su cosa intende concentrarsi Facebook nel 2024 e in che modo questo si riferisce alle tue attività di marketing?
Fortunatamente, Facebook ha illustrato esattamente questo aspetto durante un recente evento “Performance Talks”:
- Messaggistica – Nel corso del tempo, sempre più persone condividono i loro ultimi aggiornamenti all’interno di gruppi privati nelle app di messaggistica, invece di pubblicare gli aggiornamenti sui loro feed sociali. Le ragioni di questo fenomeno sono varie, ma vista la tendenza, ha senso che anche le aziende cerchino di connettersi con i consumatori attraverso le piattaforme di messaggistica, ove possibile. Facebook sta sviluppando diverse opzioni su questo fronte, in particolare gli annunci Click to Message stanno registrando una crescita significativa. Pensare a come sfruttare questo cambiamento potrebbe essere fondamentale
- Reels – Sì, Meta è ancora molto interessata a Reels e, con oltre 200 miliardi di riproduzioni di Reels nelle sue app ogni giorno, questo ha molto senso. Concentrarsi sulla creazione di video di breve durata ti aiuterà a sfruttare questo cambiamento, con Facebook che probabilmente continuerà a dare priorità alla visualizzazione di Reels e ai nuovi prodotti pubblicitari Reels
- AI – Secondo quanto riportato, il CEO di Meta, Mark Zuckerberg, è innamorato dell’AI e per questo motivo è probabile che Meta si concentri maggiormente sugli strumenti di AI nelle sue app. Facebook ha già a disposizione una serie di strumenti di AI per le inserzioni e potrebbe valere la pena di esplorare queste funzioni per capire meglio come possono supportare la tua attività di marketing. Imparare le basi dell’intelligenza artificiale ti permetterà di massimizzare i tuoi risultati di marketing.
2. Instagram
Anche l’altra applicazione social di Meta rimane una piattaforma di marketing fondamentale: da quando ha acquistato la piattaforma nel 2012, Meta ha trasformato Instagram da un’applicazione di condivisione di immagini di base a una vera e propria potenza mediatica.
A questo proposito, Meta sta anche lavorando per utilizzare IG per mantenere il legame con i giovani utenti, sia come obiettivo di utilizzo immediato che come collegamento futuro ai suoi progetti di livello successivo.
Ecco su cosa si concentrerà Instagram quest’anno:
- Reels – Sì, come per Facebook, i Reels di IG rimarranno un punto focale, in quanto Instagram continua a trarre vantaggi in termini di coinvolgimento dall’aumento dei contenuti Reels. Per questo motivo, devi considerare quali tipi di video di breve durata può realizzare la tua azienda se vuoi massimizzare la tua presenza su IG.
- Note – Non è un’opzione che piace a tutti gli utenti, ma la funzione Note della casella di posta elettronica di Instagram ha riscosso un grande successo, soprattutto tra gli utenti più giovani dell’app. Da un punto di vista immediato, vale la pena considerare come potresti utilizzare le Note per entrare in contatto con il pubblico più giovane, mentre da una prospettiva più ampia, questo indica anche il crescente valore dei gruppi più intimi e delle discussioni, entrambe tendenze chiave da considerare per il social media marketing.
- Threads – Per ora includo Threads all’interno di Instagram, ma si sta avvicinando a diventare un’ attività a sé stante. Meta ha colto un nuovo filone di opportunità, data la migrazione degli utenti da X, e quindi puoi aspettarti che Zuck e Co. si concentrino maggiormente su Threads nel corso dell’anno. Ciò potrebbe offrire nuove opportunità di contatto e di connessione e vale la pena esplorare l’app prima che arrivino gli annunci (Meta afferma che introdurrà gli annunci su Threads una volta raggiunto il miliardo di utenti).
3. X
Probabilmente la più imprevedibile tra le principali app sociali, l’esperimento di Elon Musk “everything app” rimane un’incognita di conversazione.
Riuscirà X ad affermarsi, separandosi dall’ex app di Twitter nel 2024? Ecco come potrebbe prevalere:
- Potenziamento del Premium – Non è un segreto che Elon e Co. vogliano che tu sottoscriva un abbonamento Premium e che inizi a pagare direttamente loro per utilizzare l’app. Infatti, non è possibile fare pubblicità su X senza un account Premium, quindi è praticamente ovvio che se vuoi sfruttare al meglio X per il marketing, dovrai sottoscrivere un abbonamento X Premium. Ora c’è anche una versione a basso costo del suo marchio d’oro per i marchi e se vuoi raggiungere le persone su X, potrebbe valere la pena prenderla in considerazione.
- Riduzione della concorrenza – Con l’abbandono di X da partedi molti importanti inserzionisti, questo potrebbe rappresentare una nuova opportunità per aumentare la portata dell’applicazione, grazie alla riduzione della concorrenza. X conta ancora circa 150 milioni di utenti attivi al giorno (non conosciamo il numero effettivo perché X ha smesso di comunicarlo) e con un numero inferiore di grandi marchi che occupano tutti gli spazi pubblicitari, forse questo significa una maggiore esposizione potenziale per le tue campagne.
- Focus sui video – X si definisce ora una “piattaforma video first” e sta cercando di concentrarsi su nuovi contenuti video esclusivi per aumentare il coinvolgimento. Per questo motivo, potrebbe valere la pena di esplorare le opportunità degli annunci video di X e di pubblicare contenuti video sull’app. X sostiene inoltre che ogni giorno 100 milioni di persone accedono al suofeed video verticale a schermo intero, il che potrebbe essere un’altra considerazione per la tua campagna di contenuti su X.
4. TikTok
L’app di tendenza del momento negli ultimi due anni, TikTok sembra ora rallentare il suo slancio, il che significa che dovrà concentrare i suoi sforzi sul pubblico che ha per massimizzare il suo potenziale di guadagno.
Ecco dove TikTok vuole crescere quest’anno:
- Vendite in-stream – Dato l’aumento del valore delle transazioni nell’app e il successo riscontrato con il commercio in-app in Cina, TikTok continuerà a spingere i suoi progetti di vendita in-app nel 2024. I TikTok che includono articoli in vendita ottengono una maggiore esposizione e, dato che TikTok sta cercando di spostare il comportamento degli utenti verso lo shopping, vale la pena considerare come sfruttare questo aspetto nel tuo approccio.
- Live-streaming – Sulla stessa linea, TikTok ama anche il live-streaming e quindi vale la pena di valutare se ci sono modi creativi e interessanti per utilizzare i live stream nei tuoi sforzi promozionali.
- Partnership con i creatori – Infine, TikTok vuole che un maggior numero di brand collabori con i creatori, al fine di migliorare la qualità dei contenuti brandizzati, offrendo al contempo ai creatori maggiori opportunità di monetizzazione, allineandoli ulteriormente all’app. Potrebbe valere la pena prenderla in considerazione, ma puoi anche imparare da ciò che fanno i creatori nella tua nicchia per orientare la tua direzione creativa.
5. LinkedIn
Il social network professionale è stato un vincitore silenzioso del caos di X, con molte conversazioni aziendali che sono passate a LinkedIn.
Sebbene la piattaforma non sia in grado di generare un coinvolgimento massiccio per tutti i brand, per il social media marketing B2B rimane una considerazione fondamentale:
- Newsletter – L’opzione di newsletter in-app di LinkedIn continua a crescere e ilettori di newsletter sono triplicati nell’ultimo anno. Questo potrebbe rappresentare un’opportunità chiave per la strategia di contenuti LinkedIn dei brand, consentendoti di fornire importanti aggiornamenti sull’azienda e sui prodotti tramite questa opzione.
- Articoli collaborativi – Gli Articoli collaborativi di LinkedIn, alimentati dall’intelligenza artificiale, sono attualmente il motore di traffico in più rapida crescita per l’app e,di conseguenza, puoi aspettarti che LinkedIn continui a dare loro risalto nel 2024. Far sì che il tuo personale di alto livello contribuisca a questi articoli e che ottenga i badge di esperto all’interno dell’app potrebbe essere un buon modo per contribuire a far conoscere il marchio.
- Video ed eventi – LinkedIn continua a ospitare più contenuti video e più eventi. Ad un certo punto, mi aspetto che l’app renda più facile trovare questi due aspetti. Questo potrebbe rappresentare nuove opportunità per i brand e, sfruttando il video marketing di LinkedIn, potresti aumentare la tua visibilità.
6. Snapchat
Nonostante le sue difficoltà nel massimizzare le entrate pubblicitarie, Snapchat rimane il leader nel coinvolgimento dei giovani e per questo motivo dovrebbe essere un elemento fondamentale per tutti i brand che cercano di raggiungere il pubblico giovane attraverso il social media marketing.
Ecco alcune delle principali opportunità di Snap per il prossimo anno:
- Sviluppo dell’AR – Snapchat rimane leader nella realtà aumentata, compresi gli annunci Snapchat AR. Se stai cercando di anticipare il prossimo cambiamento digitale, conoscere l’AR tramite Snap potrebbe essere un’opportunità fondamentale. Snap continua inoltre ad aggiungere nuovi strumenti per le esperienze virtuali: più ne sai e ne capisci, meglio sarai posizionato per il futuro dell’AR e del metaverso.
- Collaborazioni con i creatori – Come TikTok, anche Snap vuole che più marchi collaborino con i creatori e sta aggiungendo nuovi strumenti per facilitare questo tipo di collaborazione. Questo potrebbe rappresentare un’opportunità preziosa e coinvolgente per i tuoi contenuti Snap.
7. Pinterest
Pinterest è il protagonista silenzioso dello spazio dei social media, in quanto sta per raggiungere i 500 milioni di utenti attivi che si dedicano allo shopping.
Se sei un rivenditore, questo dovrebbe suscitare il tuo interesse. Ecco cosa tenere d’occhio nei prossimi mesi:
- Ingestione del catalogo – Pinterest continua a migliorare il suo processo di ingestione del catalogo, rendendo più facile che mai collegare i tuoi prodotti alla scoperta dei Pin. Inoltre, Pinterest sta cercando di facilitare una scoperta più ampia, grazie a strumenti come l’abbinamento del tipo di corpo, che potrebbe offrire nuove opportunità per mostrare i tuoi prodotti a un pubblico più mirato e specifico.
- Nuovi tipi di annunci – Sebbene i video siano molto diffusi su Pinterest, sono in fase di lancio anche alcuni nuovi tipi di annunci che meritano di essere presi in considerazione. Gli annunci vetrina e gli annunci Quiz offrono nuove opportunità di coinvolgimento che possono aiutare a catturare l’attenzione nei feed dei Pin.
- Collage creativi – L ‘applicazione separata Shuffles di Pinterest ha guadagnato una notevole popolarità negli ultimi due anni, offrendo agli utenti un modo per creare collage di prodotti in una visualizzazione creativa. Anche questo potrebbe essere un buon modo per mostrare i tuoi prodotti in linea con questa tendenza, visto che l’opzione Collage all’interno dell’app è in fase di lancio.
Come abbiamo già detto, i social media sono in continua evoluzione e quanto più sarai in grado di tenerti al passo con gli ultimi comportamenti e cambiamenti di utilizzo, tanto più sarai in grado di sfruttare le opportunità offerte dalle tendenze del social media marketing.
Queste note ti aiuteranno a orientarti verso gli elementi chiave del coinvolgimento per i prossimi 12 mesi.
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Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.
Informativo e ben strutturato! L’articolo offre una panoramica dettagliata delle tendenze chiave nelle piattaforme sociali per il 2024. Apprezzo particolarmente la chiarezza con cui sono delineati i cambiamenti previsti su Facebook, Instagram, X, TikTok, LinkedIn, Snapchat e Pinterest. Le informazioni dettagliate sulle strategie e gli obiettivi di ciascuna piattaforma forniscono una guida preziosa per i marketer che cercano di adattarsi all’evoluzione del social media marketing. La discussione su elementi come la messaggistica su Facebook, i Reels su Instagram, il Premium di X, le vendite in-stream su TikTok e l’ingestione del catalogo su Pinterest è particolarmente utile. Complimenti a Dario per un articolo informativo e tempestivo!