Al momento stai visualizzando LinkedIn rimuoverà l’opzione di targettizzazione del pubblico lookalike a partire dal mese prossimo
  • Save

LinkedIn rimuoverà l’opzione di targettizzazione del pubblico lookalike a partire dal mese prossimo

 

LinkedIn ha annunciato la rimozione delle Lookalike Audiences come opzione di targeting degli annunci, il che potrebbe cambiare il modo in cui cerchi di raggiungere il tuo pubblico target nell’app.

L’opzione Lookalike Audience di LinkedIn ti permette di inserire un elenco di informazioni sui clienti dal tuo database, che il sistema di LinkedIn è poi in grado di analizzare alla ricerca di vari tratti. Il processo abbina poi questi tratti ad altri utenti potenzialmente interessati all’interno dell’app, aiutandoti a raggiungere coloro che hanno un profilo simile.

Ma ora questa funzione sta scomparendo e LinkedIn ha invitato gli inserzionisti a rivolgersi ad altre opzioni di targeting.

Secondo LinkedIn:

Il 29 febbraio 2024, i pubblici lookalike di LinkedIn saranno interrotti. Ciò significa che non sarà possibile creare nuovi pubblici di sosia e che i pubblici di sosia esistenti non potranno essere modificati. Idati dei pubblici lookalike esistenti non verranno più aggiornati e un pubblico lookalike diventerà un pubblico lookalike statico. Tutte le campagne attive che utilizzano i pubblici lookalike continueranno a funzionare con il pubblico statico”

Si tratta di un cambiamento piuttosto significativo, soprattutto se si considera il valore che le opzioni di pubblico lookalike hanno tradizionalmente fornito agli inserzionisti, consentendo loro di rivolgersi in modo più specifico a persone che corrispondono al profilo dei loro clienti esistenti.

Tuttavia, esistono ancora opzioni simili all’interno del sistema di LinkedIn.

La prima alternativa da prendere in considerazione è “Predictive Audiences“, che ti permette di creare, essenzialmente, un pubblico lookalike nello stesso modo, ma da un numero minore di fonti di dati. Le Predictive Audiences possono essere create attraverso le informazioni raccolte dai Lead Gen Forms di LinkedIn, dalla tua lista di contatti nell’app e dai dati sulle conversioni generati dall’Insight Tag.

In pratica si tratta della stessa cosa, ma più limitata ai dati specifici di LinkedIn, che possono produrre risultati migliori in quanto si allineano meglio alla comprensione sistematica di LinkedIn.

LinkedIn suggerisce inoltre ai brand di prendere in considerazione l’utilizzo di “Audience Expansion“, che consente di raggiungere utenti con interessi correlati.

Ad esempio, se la tua campagna si rivolge ai membri con l’abilità “Pubblicità online”, l’Espansione dell’audience potrebbe espandere il tuo pubblico ai membri che elencano l’abilità “Marketing interattivo” nel loro profilo. In questo modo puoi scoprire nuovi potenziali clienti di qualità e inserirli automaticamente nel tuo imbuto di marketing”

Quindi hai ancora delle opzioni per espandere il pubblico dei tuoi annunci e, poiché questi strumenti utilizzano dati specifici di LinkedIn come fonte di targeting, possono effettivamente portare a risultati migliori.

Anche i sistemi di targeting degli annunci di LinkedIn stanno migliorando e, presumibilmente, hanno scoperto che il valore del targeting dei lookalike tramite fonti di dati esterne è ora superato dai vantaggi dell’utilizzo dei propri strumenti per lo stesso scopo.

Di conseguenza, l’impatto potrebbe non essere significativo, ma se hai usato tradizionalmente i lookalike nell’app, dovrai aggiornare il tuo processo.

Abbiamo chiesto a LinkedIn maggiori informazioni sulla rimozione del lookalike targeting e aggiorneremo questo post se/quando riceveremo risposta.

Leggi di più su Social Media Today

Lascia un commento