Ancora una volta, se stai cercando le prossime mosse di TikTok, devi guardare prima a Douyin, la sua app gemella cinese.
Oggi, The Information ha riferito che TikTok sta cercando di aprire una nuova serie di studi di live-stream a Los Angeles, dove i creatori potranno filmare i contenuti in un ambiente più professionale, un po’ come WeWork, ma per gli streamer.
Come riporta The Information:
“[TikTok] sta progettando di aprire diverse sedi in città, tra cui Los Angeles, dove i creatori potranno fare live-streaming e vendere prodotti, secondo tre persone che hanno familiarità con il progetto. Ogni sede potrebbe ospitare più studi e decine di creatori al giorno”
L’iniziativa fa parte della continua spinta di TikTok a rendere il commercio in live-stream una realtà, dopo aver riscontrato un enorme successo con i flussi di shopping nella sua patria cinese.
Su Douyin, infatti, le vendite attraverso i live-stream di shopping sono ora il principale fattore di guadagno e, come nel caso di questa nuova iniziativa di TikTok, Douyin ospita anche una serie di studi di live-stream, così come varie agenzie di marketing cinesi, dove i creatori possono andare a filmare le loro trasmissioni in un ambiente più personalizzato.
Questi centri centralizzati offrono a Douyin un altro vantaggio fondamentale: la possibilità di proporre a questi creatori prodotti da vendere, con produttori che vengono a presentare le loro offerte a questi gruppi collettivi di star di Douyin.
TikTok si è già mosso in questa direzione: TikTok stesso crea prodotti personalizzati, basati sulle tendenze dell’app, e li vende attraverso il suo negozio in-app in mercati selezionati.
Questo semplifica la consegna dei prodotti, grazie alla collaborazione con i propri centri di spedizione, e allo stesso tempo permette a TikTok di sfruttare le ultime tendenze con prodotti personalizzati.
La costruzione di studi dedicati faciliterà altre opportunità come questa, consentendo inoltre a TikTok di aiutare questi streamer a far crescere il loro pubblico, come parte della sua continua spinta allo shopping.
E questo rimane l’obiettivo più ampio.
Come abbiamo già detto, TikTok sta spingendo i flussi commerciali nei mercati occidentali da anni, ma non ha ancora ottenuto un successo significativo tra gli utenti.
Tuttavia, anche se i consumatori occidentali non vogliono acquistare, gli utenti orientali lo fanno: gli utenti di TikTok di Singapore, Malesia e Indonesia stanno adottando sempre più spesso le sue iniziative di shopping.
Quindi, anche se non vedi un afflusso di flussi di acquisti nell’app, non significa che non ci siano, ma allo stesso tempo TikTok vorrebbe rendere lo shopping un comportamento più radicato negli utenti. E se si considera anche l’uso sempre più diffuso dell’app come strumento di scoperta, il collegamento tra intrattenimento e acquisti ha molto senso.
Si prevede che nel 2024 TikTok sperimenterà diverse nuove iniziative su questo fronte, tra cui l’ampliamento delle opzioni di acquisto, come la consegna di cibo a domicilio (che ha riscosso successo anche in Cina), e lo sviluppo, potenzialmente, di personaggi AI come host di live-stream.
Gli host AI, come quelli raffigurati qui sopra, sono diventati molto popolari nel mercato cinese: questi personaggi simulati sono in grado di trasmettere in streaming 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e a volte vendono merci per migliaia di dollari al giorno.
Sembra che l’adozione generalmente più bassa dei flussi commerciali su TikTok significhi che non siamo ancora arrivati alla fase di diffusione di questi dispositivi nei paesi occidentali. Ma forse gli host dotati di intelligenza artificiale ridurranno la pressione sugli spettatori, consentendo loro di approfittare delle offerte di live-stream, con un conseguente risparmio per i brand.
In sostanza, TikTok non sta rinunciando al commercio in live-stream e ci si può aspettare di vedere molte altre iniziative di shopping in-stream da parte dell’app.
Tuttavia, dato che alcuni utenti si sono già lamentati del fatto che l’app sta diventando troppo commerciale, potrebbe anche allontanare il pubblico occidentale. Questo è un altro rischio della continua espansione di TikTok.
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