Microsoft sembra aver deciso di salire sul treno dell’upscaling in grande stile. L’ultima build Insider di Windows 11 24H2 ha appena mostrato una nuova funzionalità: Una tecnologia di super risoluzione automatica alimentata dall’AI. Sebbene il trafiletto sotto la funzione indichi che è stata creata per i giochi, potrebbe essere ancora più utile al di fuori di essi. Tuttavia, c’è un aspetto negativo: non sarà così ampiamente disponibile come sembra.
La funzione è stata individuata per la prima volta da PhantomOcean3 su X (ex Twitter) e si tratta di una scoperta piuttosto significativa, considerando che Microsoft sembra tenerla ben nascosta. Per attivarla, gli utenti devono seguire il seguente percorso: Impostazioni > Sistema > Schermo > Grafica. Anche se forse non è molto intuitivo da trovare, la funzione in sé potrebbe rivelarsi molto promettente.
La cosiddetta “Auto SR” può essere attivata in tutti i modi o solo in alcune applicazioni. Uno degli screenshot condivisi da PhantomOcean3 mostra che è abilitata nell’app Fotocamera di Microsoft. È facile immaginare che l’utilizzo dell’Auto SR in questo tipo di applicazioni si rivelerà più utile rispetto all’utilizzo per migliorare i giochi AAA.
La versione 24H2 avrà una funzione di “Super Risoluzione” dell’intelligenza artificiale, come già segnalato in precedenza. Ecco alcune impostazioni nelle impostazioni grafiche: una levetta predefinita e opzioni per ogni app. (26052) pic.twitter.com/fI9t4ksTWH
– PhantomOcean3 ☃️ (@PhantomOfEarth) 10 febbraio 2024
L’upscaling è diventato un problema nel settore dei giochi, ma la maggior parte dei giochi moderni è già dotata di un qualche tipo di tecnologia di super risoluzione, che si tratti di DLSS di Nvidia, FSR di AMD o XeSS di Intel. Tuttavia, la nuova soluzione di Microsoft potrebbe essere utile in applicazioni come i lettori multimediali o i browser, per non parlare dei giochi più vecchi che probabilmente non riceveranno mai il supporto per DLSS o FSR.
La nuova tecnologia richiede una GPU con core tensoriali, ovvero una delle migliori GPU Nvidia della serie RTX 20 o successive. In alternativa, è possibile utilizzare un processore con core NPU, come il recente Intel Meteor Lake o le prossime CPU Arrow Lake e Lunar Lake.
Dato che l’hardware richiesto per eseguire l’Auto SR di Microsoft è piuttosto nuovo, il potenziale di utilizzo in scenari di gioco è limitato. La maggior parte delle persone che utilizzano Auto SR avranno accesso, presumibilmente, a una migliore tecnologia di upscaling da parte dei fornitori di GPU. Tuttavia, l’Auto SR potrebbe rivelarsi utile come funzione che interessa la maggior parte delle applicazioni senza dover fare affidamento su RTX Video di Nvidia o FSR di AMD.
La build 24H2 di Windows 11 è prevista per la fine dell’anno. Sebbene molti si aspettassero che questo importante aggiornamento si chiamasse Windows 12, Microsoft ha recentemente confermato che si tratta di una patch per Windows 11 e non di un sistema operativo completamente nuovo. Non ci resta che aspettare per vedere se Auto SR entrerà a far parte dell’aggiornamento finale.
Leggi di più su www.digitaltrends.com
Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.