Al momento stai visualizzando TikTok annuncia una nuova partnership con le squadre paraolimpiche del Regno Unito
  • Save

TikTok annuncia una nuova partnership con le squadre paraolimpiche del Regno Unito

 

TikTok ha annunciato una nuova partnership con le squadre olimpiche e paralimpiche britanniche, che vedrà gli atleti britannici utilizzare l’applicazione per connettersi con i fan durante i prossimi Giochi.

Come spiegato da TikTok:

La partnership mira ad aiutare gli atleti del Team GB e del ParalympicsGB a condividere i loro viaggi unici, a connettersi con un nuovo pubblico e a far crescere la loro fanbase personale attraverso TikTok, incoraggiando al contempo il sostegno a tutte le squadre del Regno Unito in vista di Parigi 2024″

L’iniziativa vedrà TikTok facilitare i workshop sui contenuti per centinaia di atleti del Team GB e del ParalympicsGB prima dei Giochi, fornendo una preziosa formazione sui media e una guida alla creazione di contenuti, con l’obiettivo di migliorare l’uso di TikTok nello specifico.

Oltre ai workshop, TikTok gestirà anche degli spazi appositamente creati per la creazione di contenuti sia presso la Team GB House che presso la ParalympicsGB House, offrendo un altro modo per aiutare a connettere gli atleti con i loro sostenitori nell’app.

Si tratta di una collaborazione interessante, soprattutto se si considerano le preoccupazioni del governo britannico in merito ai potenziali rischi per la sicurezza legati all’uso di TikTok.

TikTok è già stato bandito dai dispositivi di proprietà del governo, sulla base di una revisione della sicurezza effettuata dai ministri del Cabinet Office, che ha riscontrato un motivo di preoccupazione per la vulnerabilità delle informazioni sensibili contenute nell’app, che potrebbero essere accessibili a terzi.

L’applicazione è attualmente oggetto di un’ulteriore revisione da parte del National Cyber Security Centre, che in futuro potrebbe imporre ulteriori restrizioni.

Tuttavia, allo stesso tempo, TikTok fornisce un prezioso collegamento con i gruppi demografici più giovani, il che probabilmente la renderà un fattore chiave per il coinvolgimento e il sentiment intorno alle Olimpiadi.

Quest’ultimo aspetto fa parte delle preoccupazioni più ampie legate all’app, ovvero che possa essere utilizzata per manipolare gli utenti in base alla sua popolarità. Ma è chiaro che le squadre olimpiche del Regno Unito si sentono sicure nell’utilizzare l’app e nell’aumentare la loro portata tra una nuova generazione di fan dello sport.

Sarà interessante vedere se anche altre nazioni cercheranno di facilitare accordi simili, dato che il valore della portata di TikTok potrebbe superare le preoccupazioni che ancora sussistono. Proprio ieri, infatti, anche il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha postato per la prima volta sull’applicazione, il che potrebbe suggerire che la campagna di Biden cercherà di utilizzare TikTok per migliorare la sua comunicazione con gli elettori più giovani.

Questo nonostante il governo degli Stati Uniti stia ancora valutando la possibilità di vietare completamente l’applicazione a causa dei suoi legami con il governo cinese.

La comunicazione sui rischi effettivi è un po’ confusa, ma a quanto pare anche le agenzie governative si sentono a proprio agio nell’utilizzare l’app, entro certi limiti.

Leggi di più su Social Media Today

Lascia un commento