Questo è interessante.
Secondo diversi rapporti, Instagram sta limitando il numero di hashtag che alcuni utenti possono aggiungere ai loro post: cinque è il numero massimo di tag che puoi includere in un singolo aggiornamento.

Come puoi vedere in questo esempio, postato dall’esperta di Instagram Jenn Herman (e condiviso da Matt Navarra), alcuni utenti ricevono un pop-up di limitazione quando aggiungono hashtag all’interno del compositore di IG, che poi limita la possibilità di aggiungerne altri nella didascalia del post.
Il che ha un certo senso, visto che anche Meta ha posto dei limiti al numero di tag che si possono aggiungere per ogni post su Threads. In questo caso, l’idea è che limitando i tag a uno solo per post, si ridurrà la capacità degli spammer di puntare agli argomenti di tendenza, aggiungendo il maggior numero possibile di tag popolari, nella speranza di far entrare i loro aggiornamenti nel maggior numero possibile di flussi di ricerca.
Secondo questa logica, la stessa cosa potrebbe estendersi anche a Instagram, dove gli spammer puntano regolarmente ai tag più popolari, anche se è possibile aggiungere più tag al primo commento, un approccio che alcuni utenti già adottano e che in alcuni casi consente di raggiungere un maggior numero di utenti.
Quindi non so quanto possa essere efficace, visto che ci sono modi per aggirarlo.
Forse Instagram limiterà anche il valore di scoperta degli hashtag postati all’interno dei commenti o dei commenti (non delle risposte) aggiunti dal creatore. Se venisse attuato un provvedimento di questo tipo, la questione diventerebbe ancora più importante.
In ogni caso, dovresti studiare gli hashtag giusti per la tua attività e applicare tag più specifici e mirati a ogni tuo aggiornamento. Cinque hashtag sono probabilmente più che sufficienti, ma se l’applicazione si diffondesse maggiormente, questo potrebbe avere un impatto sul tuo processo di pubblicazione e sul modo in cui utilizzi i tag nei tuoi post.
La limitazione dell’uso dei tag potrebbe anche essere un altro segno del fatto che gli hashtag non hanno più il valore di una volta, dato che gli algoritmi delle piattaforme sociali sono diventati molto più bravi a classificare i contenuti in base a una serie più ampia di identificatori. Se IG sa già di cosa parla il tuo post, probabilmente non ha bisogno di tag manuali, il che potrebbe rappresentare un altro cambiamento nel processo.
Abbiamo chiesto a Instagram maggiori informazioni su questo test (e se si tratta effettivamente di un’anomalia) e aggiorneremo questo post se/quando avremo risposta.
Leggi di più su Social Media Today

Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.