TikTok consentirà a tutti i creatori di offrire pacchetti di abbonamento, non solo ai creatori live, come parte del suo ultimo sforzo per fornire più opzioni di monetizzazione per mantenere i migliori talenti a pubblicare sull’app.
TikTok afferma che l’opzione di abbonamento, precedentemente nota come “Abbonamento LIVE“, sarà estesa ai creatori non-LIVE nelle prossime settimane.
Secondo TikTok:
“I creatori idonei possono sottoscrivere l’abbonamento per un nuovo modo di rafforzare la loro comunità con un valore aggiunto attraverso contenuti e vantaggi esclusivi, offrendo al contempo alle loro comunità più impegnate l’opportunità di connettersi ancora più profondamente con i loro creatori preferiti”
Questo fornirà un’altra via di guadagno, allineata direttamente con la creazione, invece di dover organizzare offerte di marchi o gestire flussi di acquisti nell’app.
Che TikTok vede ancora come la sua più grande fonte di guadagno potenziale. Lo shopping in live stream è esploso su Douyin, la versione cinese di TikTok, e il valore lordo della merce di Douyin (cioè il valore cumulativo delle vendite di prodotti generate nell’app) salirà a oltre 270 miliardi di dollari nel 2023.
Per fare un confronto, gliutenti di TikTok hanno speso 3,8 miliardi di dollari nell’app nel 2023, con un aumento del 15% rispetto all’anno precedente. Quindi TikTok sta registrando un aumento della spesa nel tempo, ma non è ancora vicina a Douyin, ed è per questo che TikTok continua a spingere lo shopping in-stream, mentre lavora per espandere i comportamenti degli utenti.
La monetizzazione dei creatori, tuttavia, fornisce un’altra strada per continuare a pubblicare, il che è fondamentale per la sostenibilità di TikTok. Perché prima o poi molti di loro si renderanno conto che possono guadagnare di più su YouTube o IG e TikTok deve contrastare questa tendenza nel miglior modo possibile.
L’offerta ampliata di “Abbonamento” di TikTok sarà inizialmente disponibile solo su invito, ma nelle prossime settimane anche i creatori idonei potranno iscriversi per ottenere l’accesso.
In modo analogo, TikTok farà uscire il suo Programma Creatività dalla fase beta e lo rinominerà “Programma Ricompense per i Creatori ”
“Il nuovo Programma Ricompense per i Creatori continuerà a premiare i contenuti originali e di alta qualità della durata di oltre un minuto, con una formula di ricompensa ottimizzata che si concentra su 4 aree chiave: originalità, durata del gioco, valore di ricerca e coinvolgimento del pubblico”
TikTok afferma che un numero sempre maggiore di utenti consuma contenuti di lunga durata nell’app e il Programma Ricompense per i Creatori fornirà maggiori incentivi a pubblicare clip più lunghe nell’app.
Su un altro fronte, TikTok sta anche migliorando il suo Creator Portal all’interno della piattaforma “Creator Academy”, che ospiterà corsi, articoli, video e approfondimenti per aiutare i creatori a massimizzare i loro sforzi all’interno dell’app.
TikTok ha annunciato gli aggiornamenti in occasione del summit dei creatori “Future Formats” a Los Angeles, dove ha anche condiviso una serie di consigli e approfondimenti per aiutare le aspiranti star di TikTok a massimizzare i loro sforzi.
Nonostante l’ascesa delle opzioni di IA generativa, il talento creativo rimane un elemento fondamentale per ogni piattaforma e, pertanto, è evidente la necessità di fornire incentivi e opzioni di monetizzazione per aiutare le star a ottenere il massimo.
TikTok è ancora indietro rispetto ad altre piattaforme su questo fronte, ma sta sviluppando opzioni più ampie che le permetteranno di rimanere un punto di riferimento valido per i suoi talenti e, idealmente, di evitare che migrino verso pascoli più verdi (in termini di denaro).
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