Google sta cercando di aiutare i marketer a utilizzare meglio il marketing mix modeling (MMM) per misurare in modo più accurato l’impatto dei loro sforzi di marketing su più canali.
Il marketing o media mix modeling adotta un approccio matematico per misurare l’impatto reale, con calcoli che misurano l’impatto sulle vendite in base alla portata, alla risposta e ad altro ancora.
Con un numero sempre maggiore di marketer alla ricerca di alternative migliori per il monitoraggio, Google ha lanciato il nuovo MMM open source “Meridian” che, secondo Google:
“Permette ai team di costruire i migliori MMM della categoria e di ottenere migliori risultati di business”. È costruito per consentire una misurazione avanzata e durevole dal punto di vista della privacy e per andare incontro agli operatori del marketing dove si trovano”
Attraverso Meridian, Google fornirà l’accesso a diversi dati, tra cui la portata e la frequenza di YouTube e i dati sul volume delle query indicizzate di Google, oltre a fornire risorse educative e FAQ tecniche per la risoluzione dei problemi.
Google sottolinea inoltre che la metodologia Meridian sarà completamente trasparente:
“Meridian è stato progettato per dare all’utente il controllo, in quanto ogni modellatore ha la piena facoltà di modificare il codice e i parametri del modello per soddisfare le proprie esigenze aziendali. Pensa a Meridian come alla creta per la modellazione: un punto di partenza che permette agli utenti di iterare e sviluppare ulteriormente”
Potrebbe offrirti più opzioni per misurare le prestazioni delle campagne, basate su una metodologia più complessa che tiene conto di una gamma più ampia di dati di marketing.
Considerando i cambiamenti nel tracciamento dei dati, tra cui la graduale eliminazione dei cookie di tracciamento, è necessario migliorare le opzioni di misurazione per garantire un ROI ottimale.
La modellazione del marketing mix è un’altra considerazione e potrebbe valere la pena dare un’occhiata a Meridian.
Meridian MMM di Google è attualmente disponibile in quantità limitata. Puoi richiedere l’accesso qui.
Leggi di più su Social Media Today
Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.