TikTok sta testando un nuovo elemento di coinvolgimento dal vivo chiamato “Sub Space”, un’aggiunta simile a una chat riservata agli abbonati che idealmente contribuirà a incentivare un maggior numero di iscrizioni, offrendo agli abbonati paganti un’attenzione particolare nelle chat dal vivo.
Come puoi vedere in questi screenshot, condivisi da Jonah Manzano, il Sub Space è una nuova opzione all’interno degli strumenti di abbonamento Live di TikTok, che consente ai creatori di creare una chat privata riservata ai soli membri paganti.
Una volta creato il Sub Space, i creatori potranno rispondere a queste chat con la telecamera durante un flusso video in diretta, offrendo agli abbonati uno spazio dedicato per partecipare in tempo reale, oppure potranno partecipare alla chat di testo.
Come già detto, si tratta di una chat room privata riservata agli utenti paganti, che separerà la loro discussione da quella degli spettatori abituali durante una trasmissione in diretta, oppure ti darà un altro mezzo per messaggiare con il tuo pubblico pagante.
Questo potrebbe contribuire ad aumentare gli abbonamenti, soprattutto per i creatori più famosi che hanno già un seguito nell’app. Molte persone pagherebbero sicuramente per avere accesso esclusivo alle grandi star e questo permetterà ai creatori di concentrarsi maggiormente su coloro che sostengono finanziariamente il loro lavoro.
Inoltre, i creatori potrebbero ignorare più spesso la chat pubblica, come ulteriore mezzo per ottenere più abbonamenti. Potrebbe funzionare e sarà interessante vedere come i creatori di TikTok utilizzeranno questa opzione e quali saranno i risultati di questa attività di coinvolgimento più isolata.
TikTok continua la sua missione di rendere i live-stream un elemento più importante dell’app, come parte della sua più ampia spinta per facilitare gli acquisti in-stream, con lo shopping in diretta che ora è il principale fattore di guadagno nella versione cinese della piattaforma.
Le opzioni di shopping in-stream di TikTok non hanno ancora suscitato un interesse significativo da parte del pubblico occidentale, ma l’azienda spera di poter iniziare a generare più denaro attraverso i suoi sistemi con lo stesso approccio.
E ci sono alcuni segnali positivi su questo fronte: la spesa in-app continua ad aumentare, soprattutto grazie alle donazioni dei creatori, il che suggerisce che gli utenti di TikTok si sentono sempre più a proprio agio nel condurre transazioni all’interno dell’app.
Se TikTok riesce a trasformare questa attività, insieme al suo crescente utilizzo come strumento di ricerca, in una spesa più diretta, il potenziale di guadagno è enorme.
In Cina, Douyin, la versione locale di TikTok, ha generato vendite di prodotti nell’app per oltre 274 miliardi di dollari nel 2023, con un aumento del 60% rispetto all’anno precedente.
Per avere un’idea del contesto, nello stesso periodo gli utenti di TikTok hanno speso in totale circa 4 miliardi di dollari nell’app.
Si capisce quindi perché TikTok stia continuando a spingere i suoi elementi di shopping in-stream. Sebbene alcuni utenti si stiano lamentando del fatto che l’app stia diventando troppo commerciale e che stia aggiungendo troppe richieste di shopping, con centinaia di miliardi di dollari potenzialmente in gioco, credo che TikTok riuscirà a superare queste preoccupazioni iniziali.
Il miglioramento della chat in live-stream è un altro piccolo passo verso l’espansione della spesa.
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