Quindi, cosa succederà con la vendita di TikTok?
Oggi stesso, il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha firmato il disegno di legge proposto sulla vendita di TikTok, il che significa che a TikTok ora restano 270 giorni per essere venduto a un proprietario con sede negli Stati Uniti, o essere bandito nella nazione. TikTok ha giurato di combattere il disegno di legge nei tribunali, con il CEO di TikTok Shou Xi Chew definendolo un attacco incostituzionale all’app.
Ma è davvero così, e quali sono le possibilità di successo di TikTok in una battaglia legale per mantenere la sua proprietà cinese?
Ecco alcune delle domande sulla possibile messa al bando di TikTok.
TikTok potrebbe sconfiggere il disegno di legge legalmente?
Nonostante provenga dal Presidente degli Stati Uniti, come sottolineato da Chew, TikTok è fiducioso di poter battere il disegno di legge in tribunale, sostenendo che la proposta è fondamentalmente incostituzionale.
Come dichiarato da TikTok:
“Crediamo che i fatti e la legge siano chiaramente a nostro favore, e alla fine prevarremo. Il fatto è che abbiamo investito miliardi di dollari per mantenere i dati degli Stati Uniti al sicuro e la nostra piattaforma libera da influenze esterne e manipolazioni.”
Come delineato in Platformer (che fornisce un ottimo riepilogo delle possibili soluzioni legali di TikTok), il Governo molto probabilmente cercherà di difendere il disegno di legge motivandolo per ragioni di sicurezza nazionale, il che fornirebbe al governo poteri più ampi al di là delle questioni tecniche che TikTok potrebbe cercare di evidenziare.
Le prove sull’abuso dei dati e sulle manipolazioni potrebbero non essere sufficienti per convincere il tribunale, ma sotto il vessillo della sicurezza nazionale sembra più probabile che il disegno di legge regga all’esame.
Quindi, TikTok potrebbe contestare e potenzialmente sconfiggere il disegno di legge in tribunale. Ma sembra che alla fine non sarà una strada per mantenere la situazione attuale.
Leggi di più su www.socialmediatoday.com
Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.