Al momento stai visualizzando Snapchat registra aumenti di utenti e ricavi nel primo trimestre
  • Save

Snapchat registra aumenti di utenti e ricavi nel primo trimestre

Snap Inc., la società madre di Snapchat, ha pubblicato l’ultimo aggiornamento sulle performance, evidenziando un miglioramento delle entrate e un costante aumento degli utenti, mentre lavora per riportare gli elementi del suo business sulla giusta strada.

In primo luogo, per quanto riguarda gli utenti. Snapchat ora ha 422 utenti attivi giornalieri, un aumento di 8 milioni di utenti rispetto al periodo precedente.

Snap Q1 2024
  • Save

È positivo, ma il segnale preoccupante per Snap è che non sta ancora guadagnando terreno nei suoi mercati principali, con l’utilizzo negli Stati Uniti e in Europa che rimane piatto nel periodo.

Acquisire più utenti nei mercati emergenti è importante per le prospettive di crescita future, poiché più utenti significano più opportunità. Ma allo stesso tempo, attualmente queste regioni non generano entrate neanche lontanamente paragonabili per l’app.

Snap Q1 2024
  • Save

Come puoi vedere in questi grafici, Snap genera molto di più dal suo pubblico statunitense e quasi il doppio dell’A.R.P.U. dagli utenti europei rispetto alla categoria “Resto del Mondo”.

Ecco perché nel suo ultimo aggiornamento, Snap ha sottolineato che concentrerà maggiormente l’attenzione sulla crescita del suo pubblico statunitense ed europeo, rispetto ad altre regioni, ma finora ciò non ha avuto un impatto, almeno sulla crescita degli utenti.

In termini di comportamenti specifici, Snap afferma che il tempo totale trascorso guardando il feed video di Spotlight, simile a TikTok, è aumentato di oltre il 125% anno su anno. Questo sottolinea l’importanza dell’influenza di TikTok nel panorama più ampio dei social media, e perché alcuni credono che Snap sia pronta a fare un balzo, se TikTok finisse per uscire dagli Stati Uniti.

Tornando al 2020, quando TikTok è stato vietato in India, Snapchat è stato effettivamente uno dei grandi vincitori, con il numero di download dell’app che è praticamente raddoppiato nella regione. Anche se è una situazione molto diversa negli Stati Uniti, ed era anche prima dell’arrivo di Instagram Reels e YouTube Shorts, quindi è improbabile che si vedrà lo stesso tipo di aumento questa volta.

Ma potrebbe ricevere più attenzione, anche se mi aspetterei comunque che TikTok rimanga in funzione negli Stati Uniti, in qualche forma, dopo il passaggio della scadenza di dismissione.

Snap sottolinea anche che il suo programma “Snap Stars”, che offre funzionalità aggiuntive ai creatori approvati di alto profilo, ha contribuito ad aumentare l’interazione con il tempo totale trascorso a guardare le Storie di Snap Stars, che è cresciuto di più del 55% anno su anno in Nord America.

Secondo Snap:

“Abbiamo a bordo più di 1.500 Snap Stars nel Q1, il che ha contribuito a generare una crescita trimestrale nelle pubblicazioni di Story, Spotlight e nel tempo trascorso a guardare le Storie di Snap Stars a livello globale”

L’iniziativa mira a far sì che questi creatori di alto profilo continuino a pubblicare sull’app e sembra che questo abbia un impatto positivo sul coinvolgimento.

In termini di ricavi, Snap ha guadagnato 1.195 milioni di dollari nel periodo, con un aumento del 21% rispetto all’anno precedente.

Snap Q1 2024
  • Save

Snap afferma che i miglioramenti apportati ai suoi modelli di apprendimento automatico stanno portando a risultati migliori per i suoi partner pubblicitari, in particolare per gli inserzionisti di piccole e medie dimensioni.

In modo piuttosto sorprendente, Snap afferma anche che il numero di inserzionisti di piccole e medie dimensioni nell’app è aumentato dell’85% rispetto all’anno precedente, il che viene attribuito alla semplificazione del processo di creazione degli annunci.

Insomma, si tratta di un bel salto e sarebbe interessante capire meglio come Snap sia riuscita a ottenere un tale incremento di utenza.

Snapchat fa sapere inoltre che Snapchat, la sua offerta di abbonamento, ha raggiunto i 9 milioni di membri paganti, passando dai 5 milioni di settembre dello scorso anno. A dicembre Snap ha aggiunto l’opzione di regalare l’abbonamento a Snapchat e sembra che questo abbia avuto un impatto sull’adesione durante il periodo natalizio.

Ciò significa che, a 3,99 dollari per iscritto, Snap sta guadagnando circa 35 milioni di dollari al mese da Snapchat. Si tratta ancora di una frazione della sua raccolta pubblicitaria totale (100 milioni di dollari a trimestre), ma è un utile flusso di entrate aggiuntive che dimostra anche come il social in abbonamento possa funzionare, entro determinati parametri e contesti.

Guardando al futuro, Snap ha dichiarato che prevede di raggiungere 431 milioni di utenti attivi giornalieri nel secondo trimestre, con una previsione di ricavi tra i 1.225 milioni di dollari e i 1.255 milioni di dollari, ovvero una crescita tra il 15% e il 18% rispetto all’anno precedente.

Si tratta di buoni numeri per Snap, soprattutto dopo l’aggiornamento sulle performance del Q4, tutt’altro che sbalorditive. Sebbene l’azienda abbia ancora molta strada da fare per rimettere in sesto il proprio business, i risultati ottenuti suggeriscono che si sta concentrando sulle aree giuste, il che contribuirà a incrementare le entrate dalle regioni di reddito più importanti.

Leggi di più su www.socialmediatoday.com

Lascia un commento