Finalmente, alcune buone notizie per TikTok.
In mezzo alle indagini dell’UE e alla vendita forzata negli Stati Uniti, TikTok ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Universal Music Group (U.M.G.) su un nuovo accordo di licenza multidimensionale.
Secondo TikTok:
“L’accordo congiunto segna una nuova era di collaborazione strategica tra le due organizzazioni, basata su un impegno comune ad aiutare gli artisti e i cantautori di U.M.G. a raggiungere il loro potenziale creativo e commerciale. Sfruttando la tecnologia, il marketing e le capacità promozionali di alto livello di TikTok, U.M.G. e TikTok forniranno un miglioramento del compenso per i cantautori e gli artisti di U.M.G., nuove opportunità promozionali e di coinvolgimento per le loro registrazioni e canzoni e protezioni all’avanguardia in merito all’intelligenza artificiale generativa. ”
Universal ha ritirato la sua musica da TikTok lo scorso febbraio, dopo che le trattative su un nuovo accordo di licenza musicale sono arrivate a un punto morto. Secondo U.M.G., TikTok aveva offerto una quota molto inferiore rispetto al suo accordo di licenza precedente, mentre TikTok sosteneva che il suo valore per U.M.G. fosse più significativo di quanto il publisher riconoscesse.
Il risultato finale è che la musica degli artisti di U.M.G., tra cui Taylor Swift, Adele, Drake e Billie Eilish, è scomparsa dall’app, mentre i video caricati in precedenza con musica di U.M.G. sono rimasti silenziosi.
Ma ora, le due parti sono riuscite a stabilire un nuovo accordo, che vedrà Universal tornare nuovamente, offrendo più opportunità di promozione per gli artisti e maggior potenziale creativo per i creatori di TikTok. </span

Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.