Ultimamente il team di comunicazione di Instagram ha diffuso messaggi contrastanti.
Esempio A: Ricorda questo consiglio di qualche mese fa:
Come ci si può aspettare, questo consiglio non è stato accolto molto bene dai creatori di IG e Instagram ha cancellato il post entro 24 ore. Ma continua a pubblicare consigli apparentemente contraddittori o controversi dai suoi account ufficiali, scatenando ogni sorta di discussione tra la comunità IG in generale.
Ad esempio, all’inizio del mese scorso, Instagram ha condiviso questa diapositiva in occasione di un evento per creatori, che sconsiglia esplicitamente di postare Reel di durata superiore a 90 secondi.
Ma poi, la settimana scorsa, Instagram ha pubblicato un video che spiega come creare filmati più lunghi di 90 secondi.
Confuso, vero?
Il punto tecnico del contendere, che Instagram specifica nel suo post, è che ivideo di durata superiore a 90 secondi non potranno essere consigliati in Esplora o nella scheda Reels.
Quindi potresti ancora voler pubblicare clip più lunghe, per qualsiasi motivo, da condividere con il tuo pubblico, ma il loro effettivo potenziale di diffusione sarà notevolmente ridotto. Quindi le due cose non sono in contraddizione come potrebbe sembrare inizialmente.
Alla fine della scorsa settimana, Instagram ha fornito un consiglio ancora più confuso, pubblicando un video che sconsigliava l’uso di CTA specifiche per le risposte nei tuoi video.
Instagram ha cancellato rapidamente il video, quindi non posso collegarmi direttamente ad esso, ma ecco cosa veniva detto esattamente nel video:
“Ecco le cose da evitare che possono limitare la portata dei tuoi contenuti. In primo luogo, non cercare di manipolare l’engagement, ed ecco cosa intendiamo: Se riteniamo che il tuo contenuto richieda esplicitamente un coinvolgimento attraverso condivisioni, commenti, tag o altre azioni, allora non lo raccomanderemo. Un esempio è quello di chiedere alle persone di commentare con una parola, un numero o un’emoji specifica. Tuttavia, ti incoraggiamo a creare contenuti che ispirino le persone a impegnarsi in una vera discussione, quindi domande aperte e inviti all’azione sono entrambi validi”
Come molti hanno sottolineato, non si tratta esattamente di un consiglio nuovo: Instagram ha sempre sconsigliato l’uso dell’engagement-baiting come mezzo per ingannare l’algoritmo e aumentare la portata dei post.
Ma alcuni hanno anche espresso preoccupazione per l’impatto che questo potrebbe avere sul loro approccio quando utilizzano strumenti di automazione del marketing come ManyChat, che richiede un coinvolgimento basato su trigger automatici.
È difficile dire se questo possa avere un impatto, dato che Instagram indica esplicitamente che l’uso di una parola, di un numero o di un’emoji specifici ridurrà effettivamente la portata dei post. Quindi, se questo è l’approccio che stai adottando con la tua strategia IG, apparentemente non otterrai prestazioni ottimali, ma d’altra parte questo riguarda solo le raccomandazioni in Esplora e per i non-follower, quindi forse, se stai cercando di aumentare l’impegno con i fan esistenti, non è così male?
Ti consiglio di utilizzare un approccio diverso, come ad esempio richiedere risposte più dettagliate. Ma questo cambia anche il modo di lavorare con gli strumenti di automazione.
In realtà, si tratta di sperimentare. Se un certo approccio funziona per te, seguilo, ma vale la pena tenere conto di questo consiglio di Instagram all’interno del tuo approccio strategico.
E ancora una volta, si tratta di un’altra confusa informazione proveniente dal quartier generale di IG, che potrebbe avere un impatto più grande di quanto Instagram sembri rendersi conto.
Le piattaforme sociali non sono mai state le più attente alle comunità di utenti e alle loro esigenze e desideri nell’utilizzo delle loro piattaforme. Ma il dipartimento di comunicazione di Instagram è sicuramente in difficoltà in questo momento, in quanto sembra che stia cercando di fornire consigli più specifici e utili, salvo poi fare un passo indietro quando le persone li mettono in discussione.
Forse è in arrivo una maggiore chiarezza e il feedback ricevuto aiuterà a perfezionare i consigli forniti.
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