Non so quanto sia utile o quanto lo sarà in futuro, ma X ha introdotto un nuovo filtro di ricerca che ti permetterà di affinare i risultati ai soli post dei profili verificati nell’app.
Come puoi vedere in questo esempio, postato dall’ingegnere di X @iuliabaltoi, ora puoi utilizzare il filtro “Account verificati” nel campo “Da” di X Search, che ti permetterà di affinare i risultati solo ai profili che pagano per utilizzare l’app.
O quelli a cui X ha deciso di “regalare” la Verifica poco dopo averla tolta a tutti gli account “legacy verified”, dopo aver capito che una delle proposte di valore principali della spunta blu era che le celebrità la possedevano. X ha poi esteso questo regalo a tutti gli account con oltre 2.500 follower verificati.
Alla fine di tutto ciò, la spunta blu rappresenta che l’utente sta pagando per X Premium o che è un account di profilo relativamente alto, almeno tra gli altri utenti paganti.
Il che significa… non lo so, ma ora puoi filtrare i risultati della tua ricerca solo su questi utenti. Se vuoi.
L’offerta di abbonamento Premium di X non è stata il successo che Elon e Co. avevano sperato: Musk aveva inizialmente puntato a far sì che il 50% delle entrate della piattaforma provenisse dagli abbonamenti poco dopo aver assunto la direzione dell’app.
Finora, però, solo una piccola parte degli utenti di X paga e i nuovi incentivi, come l’accesso al chatbot Grok AI, non sembrano spostare l’ago della bilancia sull’adesione complessiva agli abbonamenti.
Ciò significa che X dipende ancora dagli introiti della pubblicità, cosa che Musk sperava di evitare. La riduzione della spesa pubblicitaria, infatti, idealmente consentirebbe a Musk e Co. di stabilire nuovi parametri di moderazione nell’app, senza doversi piegare alle richieste di sicurezza del marchio del suo partner pubblicitario.
Ma con meno dell’1% degli utenti di X che pagano per usare l’app, questo non funzionerà, il che porta anche a chiedersi quale valore fornisca davvero un filtro di ricerca solo verificato.
Ma è chiaro che X spera ancora di attirare un’utenza più ampia di X Premium e, se questo accadrà, forse un filtro solo verificato sarà utile.
Probabilmente X ha bisogno di un incentivo maggiore per convincere un maggior numero di persone a pagare, ma se ci riuscirà, allora sicuramente questo filtro potrebbe essere utile in futuro.
Leggi di più su www.socialmediatoday.com
Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.