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Instagram sperimenta nuovi annunci sovrapposti alle Storie degli utenti

Instagram sembra intenzionato a sperimentare formati pubblicitari sempre più fastidiosi e invadenti: la piattaforma sta testando nuovi messaggi promozionali che vengono visualizzati all’interno delle Storie dei tuoi amici, guidando gli spettatori verso le app promosse.

Instagram Stories ad example
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Come puoi vedere in questo esempio, pubblicato da 404 Media (ho aggiunto la freccia rossa per chiarezza), i nuovi annunci pop-up appaiono sovrapposti alle Storie dei tuoi amici, con un piccolo pulsante CTA per guidare gli utenti.

Come riportato da 404 Media:

Gli annunci che abbiamo visto sono per “Super Rumble”, un gioco per Horizon Worlds, la piattaforma di realtà virtuale di Meta. Gli annunci compaiono in fondo alle storie degli amici, il che può creare l’esperienza un po’ surreale di vedersi pubblicizzare un gioco di realtà virtuale sui post degli amici che parlano di questioni politiche o di eventi mondiali”

Quindi le promozioni potrebbero essere limitate alle proprietà di Meta per ora, con l’obiettivo di collegare gli utenti di Instagram potenzialmente interessati alla sua esperienza di VR in evoluzione.

Un altro esempio, postato dall’esperto di social media Matt Navarra, mostra le promozioni visualizzate sopra la cornice delle Storie.

Instagram Stories ad example
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Gli utenti di IG non sono rimasti molto colpiti dal nuovo test: molti si sono lamentati del fatto che Instagram stia cercando di inserire annunci pubblicitari nei contenuti dei loro amici, interrompendo l’esperienza di coinvolgimento diretto.

E non è l’unico formato di annunci invasivo su cui Instagram sta lavorando: la piattaforma sta sperimentando anche annunci non skippabili nel feed principale, che impediscono di scorrere fino alla riproduzione dell’annuncio video.

Instagram unskippable ads
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Perché Instagram sta cercando di creare annunci più dirompenti?

Beh, per motivi economici, ovviamente. E sebbene gli utenti possano esprimere il loro disappunto per i nuovi formati pubblicitari, la prova, dal punto di vista di Meta, sarà probabilmente nelle prestazioni. Se, nonostante i commenti negativi, un numero maggiore di utenti accede a “Super Rumble” o clicca su questi annunci promossi e non skippabili, è probabile che Meta li diffonda, come ulteriore mezzo per incrementare le performance commerciali dell’app.

E anche se gli utenti dichiarano di non sopportarli, se cliccano su di essi in percentuali elevate, Instagram probabilmente pensa che si abitueranno, e che le reazioni iniziali si attenueranno con il tempo.

Se da un lato possono essere fastidiosi, dall’altro potrebbero essere la strada del futuro, soprattutto se dovessero superare gli altri annunci e ottenere risultati.

Quindi, se non ti piacciono, non toccarli. In fondo, isolatamente, non faranno molta differenza, ma sarà proprio questo il fattore decisivo, se saranno efficaci o meno per ottenere clic.

Abbiamo chiesto a Instagram ulteriori informazioni su questo test e aggiorneremo questo post se/quando riceveremo risposta.

Leggi di più su www.socialmediatoday.com

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