Google sta introducendo alcuni nuovi elementi basati sull’intelligenza artificiale in Google Analytics, al fine di aiutare i marketer a prendere decisioni più informate e a cogliere le opportunità più importanti che si presentano.
I nuovi aggiornamenti fanno parte di Google Analytics 4, che è stato sviluppato negli ultimi anni e che presto diventerà l’unica opzione, dato che Google eliminerà gli strumenti di analisi standard e 360 esistenti. Se non hai ancora effettuato l’aggiornamento ad Analytics 4, ti conviene farlo al più presto (le versioni precedenti verranno chiuse il 1° luglio 2024); se invece l’hai fatto, presto avrai accesso a queste nuove funzionalità.
Innanzitutto, Google sta introducendo nuovi approfondimenti generati, ovvero note alimentate dall’intelligenza artificiale che evidenziano gli eventi chiave dei dati.
L’intento è quello di fornire spiegazioni più semplici e chiare delle opportunità presenti nei tuoi dati, per tenerti al corrente di ogni elemento.
Come dice Google:
“Immagina che i tuoi eventi “Acquisto” abbiano avuto un picco in una serie di date individuali. Il nostro motore AI analizza le innumerevoli combinazioni di dimensioni e metriche per collegare in modo proattivo i punti, spiegando il motivo di questi picchi.Questi approfondimenti saranno scritti in modo naturale e facile da capire, quasi come un collega che ti riassume i punti chiave”
Quindi utilizza l’intelligenza artificiale conversazionale per riassumere meglio i dati principali, che possono aiutare o meno a identificare le ragioni di eventuali fluttuazioni.
Google sta anche aggiungendo leimpressioni aggregate dagli account collegati di Campaign Manager 360 per fornire maggiori informazioni sulle prestazioni delle campagne in tutto il funnel.
“Inoltre, renderemo più facile la visualizzazione di dati di campagne non Google in Analytics grazie a miglioramenti nell’importazione dei dati sui costi. Collegando i tuoi account pubblicitari Pinterest, Reddit e Snap direttamente dalla tua proprietà di Analytics, vedrai automaticamente i dati delle campagne non-Google nel tuo rapporto sulle prestazioni cross-canale e saranno mappati alle dimensioni della fonte di traffico di Analytics con metriche come “costo degli annunci”, “click degli annunci” e “impressioni degli annunci”
Google sta anche introducendo il budget cross-canale, che includerà un rapporto sulle proiezioni per monitorare il ritmo dei media e le prestazioni previste rispetto a un obiettivo target, mentre sta anche pianificando di implementare il supporto per alcune delle API di Chrome Privacy Sandbox, fornendo più modi per misurare le prestazioni delle campagne senza cookie di terze parti.
In altre parole, Google si sta muovendo per integrare in Analytics un maggior numero di strumenti di misurazione post-cookie, che forniranno maggiori informazioni in linea con l’evoluzione della privacy dei dati, che alla fine vedrà la completa eliminazione del tracciamento dei cookie.
Tuttavia, è difficile stimare quando esattamente il tracciamento dei cookie scomparirà, perché Google continua a spostare la data di fine dei cookie per ridurre al minimo le interruzioni del settore. Adaprile, Google ha ritardato per la terza volta l’eliminazione dei cookie di terze parti per soddisfare i requisiti dellaCompetition and Markets Authority (CMA)del Regno Unito , che ha sollevato diverse preoccupazioni riguardo all’impatto che questa mossa avrà sul settore del marketing digitale in generale e sui concorrenti di Google nel settore.
Tuttavia, il tracciamento dei cookie è destinato a scomparire e quando ciò accadrà, Google Analytics avrà idealmente delle misure in atto, insieme a strumenti di intelligenza artificiale, per aiutare a identificare probabilmente più opportunità che mai, nonostante la riduzione dei dati.
Vale la pena di notare e prendere in considerazione questi nuovi avvisi che potenzialmente aggiungono un nuovo elemento significativo alla tua pianificazione.
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