TikTok ha implementato alcune nuove restrizioni sugli annunci pubblicitari rivolti agli adolescenti nell’app, aggiungendo inoltre ulteriori controlli sui dati e aggiornando gli elementi di divulgazione, al fine di migliorare la trasparenza del processo di targeting degli annunci.
Il cambiamento più importante è l’aggiornamento delle opzioni di targeting degli annunci per gli adolescenti: ora gli inserzionisti non possono più raggiungere gli adolescenti negli Stati Uniti utilizzando il targeting personalizzato e le selezioni delle campagne.
Secondo TikTok:
“Gli inserzionisti potranno ora raggiungere gli adolescenti solo utilizzando alcune opzioni di targeting generali, come la posizione, la lingua e le informazioni relative al dispositivo”
In questo modo si eviterà che i dati degli utenti adolescenti vengano sfruttati dagli inserzionisti, che potrebbero usarli per influenzare i loro pensieri.
Meta ha implementato la stessa cosa diversi anni fa, per garantire che gli utenti adolescenti non vengano presi di mira, limitando al contempo l’uso dei dati personali dei giovani utenti.
Ora TikTok si sta allineando, anche se con circa il 25% del suo pubblico di età inferiore ai 20 anni, l’impatto potrebbe essere più significativo.
In ogni caso, è possibile raggiungere questi utenti sulla base di tendenze più ampie, che rappresentano un fattore significativo per il coinvolgimento generale degli adolescenti. Ma è un’altra considerazione nel tuo processo di marketing su TikTok.
TikTok offre inoltre agli utenti un maggiore controllo sugli interessi registrati nell’app, in relazione ai contenuti pubblicitari che vengono mostrati.
“Ad esempio, gli utenti possono scegliere di vedere più o meno annunci relativi ai loro interessi in “Sport all’aperto” o “Giochi di corsa” Puoi visualizzare e personalizzare gli argomenti degli annunci che TikTok ha identificato come rilevanti per i tuoi interessi”
È stata inoltre aggiunta la nuova funzione “Disconnetti gli inserzionisti”, che consente agli utenti di bloccare l’utilizzo dei dati condivisi da specifici inserzionisti al di fuori di TikTok per proporre loro annunci personalizzati.
TikTok ha anche implementato completamente la funzione “Cancella la mia attività”, che consente agli utenti di scollegare tutti i dati relativi all’attività fuori da TikTok condivisi dai partner pubblicitari e associati al loro account.
Infine, TikTok sta aggiungendo nuovi requisiti di divulgazione dell’AI per i partner pubblicitari:
“Ora consentiremo agli inserzionisti di utilizzare un’opzione di autodenuncia nel TikTok Ads Manager per dichiarare che un annuncio è generato dall’intelligenza artificiale. Gliutenti dell’app TikTok possono identificare tali contenuti commerciali (annunci a pagamento) attraverso un’etichetta AIGC posta sull’annuncio. “
Come puoi vedere in questo esempio, gli annunci che utilizzano l’intelligenza artificiale dovranno essere etichettati come tali per rispettare le nuove regole di TikTok.
Si tratta di un aspetto importante, considerando che TikTok sta anche cercando di consentire ai marchi di creare i propri influencer virtuali per vendere i propri prodotti nell’app.
Ora, questi avatar AI, che hanno avuto un grande successo nel mercato cinese, dovranno essere etichettati come tali, in modo da garantire che gli utenti sappiano che stanno interagendo con un personaggio digitale e non con una persona reale.
E ancora, dopo il successo ottenuto in Cina, TikTok spera che questi nuovi personaggi AI possano dare un impulso all’attività di shopping nell’app. Non tutte le tendenze del mercato asiatico si traducono, tuttavia, e sarà interessante vedere come i consumatori occidentali risponderanno a queste novità.
Abbiamo già visto esseri umani reali che si comportano come robot ottenere una grande popolarità nell’app. I robot veri e propri se la caveranno altrettanto bene?
I nuovi aggiornamenti relativi al controllo dei dati e alle restrizioni degli annunci su TikTok sono entrati in vigore il 1° luglio.
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