Al momento stai visualizzando Instagram aggiorna le metriche per concentrare i creatori sulle “visualizzazioni”
  • Save

Instagram aggiorna le metriche per concentrare i creatori sulle “visualizzazioni”

Le tue metriche di Instagram stanno cambiando, perché IG vuole che ti concentri nuovamente sulla portata invece che sui tradizionali follower e like.

Per mesi, il capo di Instagram Adam Mosseri ha lavorato per convincere i creatori a smettere di preoccuparsi del numero di follower e a concentrarsi invece sulla portata. Secondo Mosseri, infatti, la portata è ciò che ogni creatore desidera davvero.

Non sono sicuro che sia del tutto corretto, ma..

Oggi Instagram ha annunciato la riforma delle sue analisi per rendere le “visualizzazioni” l’obiettivo principale di ogni elemento.

Instagram views update
  • Save

Secondo quanto riportato da Instagram:

Stiamo introducendo le “visualizzazioni” come parametro principale in tutti i formati, compresi i rulli, le dirette, le foto, i caroselli e le storie. Questi cambiamenti garantiscono ai creatori di avere le stesse metriche in tutto Instagram per aiutarli a capire meglio come stanno performando i loro contenuti indipendentemente dal formato e a sviluppare strategie migliori per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi”

Per chiarire, Instagram sta aggiornando in modo specifico:

  • I Reels Plays vengono ridenominati in “Views” (visualizzazioni)
  • le “visualizzazioni” diventeranno la metrica principale per le foto, i caroselli e le storie
  • Negli Insights, IG sta aggiungendo un’icona “Visualizzazioni” al posto di “Visualizzazioni” e di altre metriche. Questo sostituirà “Account raggiunti”, “Account coinvolti”, “Interazioni” e “Tempo di visione”
Instagram views update
  • Save

Importante anche il fatto che:

Come parte di questo cambiamento, le visualizzazioni ripetute dei contenuti verranno conteggiate, in modo simile a come vengono conteggiati i giochi e i replay per i rulli”

Quindi non solo ti concentrerai nuovamente sulle visualizzazioni, ma ne otterrai anche molte di più, cosa che probabilmente Instagram spera di fare per agevolare questo cambiamento.

Perché questo cambiamento?

Come abbiamo già detto, da mesi Instagram sta lavorando per riformulare il modo in cui i creatori danno priorità alle diverse metriche, al fine di spostare l’attenzione dal numero di follower.

Questo perché le persone non seguono più gli altri nello stesso modo di una volta.

In passato, gli algoritmi di Instagram e Facebook erano strutturati principalmente in base al tuo grafico dei follower, cioè alle persone e alle Pagine che avevi scelto di seguire, e tutto ciò che non rientrava in questo grafico non poteva essere mostrato nel feed principale. Ora, invece, il feed principale è in gran parte popolato da contenuti di profili che non segui, ma che gli algoritmi di IG pensano possano piacerti.

In effetti, oltre il 50% dei post che vedi nel tuo feed IG ti sono stati inviati dalle raccomandazioni dell’intelligenza artificiale di Meta e non provengono da profili che hai selezionato. Ciò significa anche che chi e cosa segui non è più la principale influenza sulla tua esperienza nell’app.

Per questo motivo, le persone non seguono più. Gli utenti hanno notato in particolare su Threads che fanno fatica a creare grandi seguaci come facevano su Twitter in passato. Questo perché gli utenti si affidano sempre più al feed algoritmico “Per te” che mostra loro ciò che gli piace e, con il miglioramento delle raccomandazioni di Meta, non hanno più bisogno di seguire pagine e profili scelti.

In sostanza, le persone si affidano sempre di più ai sistemi di Meta per vedere ciò che vogliono.

Ecco perché Instagram, ad aprile, ha detto ai creatori di “smettere di piangere” per il loro numero di follower nell’app, ed ecco perché Mosseri continua a dirti che ciò che vuoi veramente è la portata, che tu lo sappia o meno. Perché le abitudini di utilizzo sono cambiate e le persone non usano IG o Facebook nello stesso modo.

Questo è anche il motivo per cui Mosseri sostiene che le “visualizzazioni”, insieme agli “invii per raggiungimento”, sono ora le metriche più importanti su cui concentrarsi per i creatori di IG.

Gli invii per portata ti dicono quante persone condividono i tuoi post nei DM, che sono diventati il modo principale con cui le persone condividono i contenuti su IG. Le persone non apprezzano più le cose allo stesso ritmo, ma inoltrano i contenuti più interessanti agli amici come mai prima d’ora.

Per questo motivo, Instagram sta essenzialmente riformattando le sue metriche per allinearsi meglio a questi cambiamenti di utilizzo.

Quindi Instagram sta dicendo di non fissarsi sui follower e sui like: ciò che conta di più è che più persone vedano i tuoi contenuti nel tempo. Questo, almeno apparentemente, è un’indicazione migliore delle tue prestazioni nell’app.

Ma questo significa anche che l’algoritmo di IG ha ora un maggiore controllo sulla performance dei tuoi contenuti.

Se le persone si affidano maggiormente al sistema che mostra loro ciò che vogliono vedere nell’app, allora devi fare appello all’algoritmo per massimizzare la portata. Logicamente, se i tassi di coinvolgimento aumentano, significa che l’algoritmo di Instagram sta mostrando agli utenti ciò che vogliono vedere, ma significa anche che ti affidi maggiormente al gioco dell’algoritmo piuttosto che alla costruzione di un seguito nell’app.

Entrambe le cose fanno la loro parte, ma significa che la costruzione di un pubblico dedicato all’app è probabilmente più difficile di quanto non lo sia stata finora.

O perlomeno, è più difficile da misurare, perché si fa affidamento sul numero di follower e sulle statistiche di coinvolgimento, e queste ultime, secondo IG, sono più importanti.

Si tratta quindi di un cambiamento di mentalità, ma c’è una logica e si allinea alle tendenze di utilizzo.

Ora devi solo riallineare le tue aspettative a questo nuovo paradigma.

Leggi di più su www.socialmediatoday.com

Lascia un commento