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I marketer prendano nota: l’attenzione sui social si sta spostando

Attualmente stiamo assistendo a grandi cambiamenti nello spazio del social media marketing, in quanto le piattaforme continuano a perfezionare i loro algoritmi e approcci allineati a diversi elementi.

Nell’ultimo anno, ad esempio, Meta ha preso una posizione più decisa contro i contenuti di notizie, che per anni ha cercato di promuovere, mentre i cambiamenti di X hanno dato il via a cambiamenti nelle tendenze degli annunci sociali, che ora si fanno sentire in modo più evidente.

In sostanza, gli editori e i marketer stanno diversificando i loro approcci di marketing e promozione sui social media in modi del tutto nuovi, il che potrebbe indicare sia un crescente interesse per quelle che tradizionalmente sono state applicazioni secondarie, sia nuove opportunità per altri marchi.

Ad esempio, il traffico organico di Reddit è aumentato di sette volte negli ultimi nove mesi, dopo aver stabilito una nuova partnership con Google per la condivisione e la scoperta dei dati.

Come riportato da AdWeek, tra agosto 2023 e aprile 2024, i lettori di Reddit sono quasi triplicati, “passando da 132 milioni di visitatori a 346 milioni di visitatori mensili”

L’accordo tra Reddit e Google è incentrato principalmente sulla condivisione dei dati, al fine di aiutare Google a sviluppare i suoi modelli Gemini AI.Ma c’è anche una clausola che prevede lo sviluppo di “visualizzazioni di informazioni su Reddit orientate ai contenuti” all’interno della ricerca di Google.

Questo ha chiaramente avuto un impatto, e l’aumento dell’attenzione ha anche portato a un maggiore interesse da parte degli editori, che secondo AdWeek stanno ora incrementando notevolmente il traffico dall’app.

Anche LinkedIn sta registrando un aumento costante del coinvolgimento, in particolare le newsletter di LinkedIn contribuiscono ad aumentare il coinvolgimento diretto, sia per i creatori che per gli editori.

Anche in questo caso, la decisione di Meta di allontanarsi dai contenuti degli editori, penalizzando di fatto la portata dei post con link, ha costretto le pubblicazioni a cercare opportunità alternative e questo potrebbe innescare un cambiamento più ampio nel coinvolgimento delle notizie, in forme diverse.

Tuttavia, non è solo Meta a penalizzare i link post.

Anche X si è mosso per rendere i post con link meno evidenti, in modo da trattenere le persone nell’app più a lungo, mentre anche LinkedIn sta cercando di spingere gli editori ad abbonarsi a LinkedIn Premium riducendo l’importanza dei link postati dai non abbonati.

Anche in questo caso, gli editori che cercano di ottenere traffico sono costretti a prendere in considerazione siti alternativi e, con il tempo, potrebbero concentrarsi maggiormente su altre piattaforme.

C’è stato anche un notevole spostamento dei budget per il social marketing a seguito degli aggiornamenti della piattaforma.

Mentre X continua a soffrire per l’esodo degli inserzionisti, sembra che una parte considerevole del budget si stia spostando su Snapchat e Reddit, che hanno entrambi registrato un aumento significativo della spesa delle PMI.

Nell’aggiornamento sulle performance del primo trimestre, Snapchat ha riferito che la spesa pubblicitaria delle PMI è aumentata dell’85% nell’app, mentre Reddit ha più che raddoppiato il tasso di crescita delle entrate concentrandosi, tra l’altro, sulle PMI.

I cambiamenti più ampi di X hanno portato a una frammentazione dei budget pubblicitari, che ora vede altre piattaforme attirare un maggiore interesse, in quanto i marketer provano nuove opportunità per vedere se possono ottenere una risposta simile da altre app.

Inoltre, il contesto più ampio è che il panorama del social media marketing sta cambiando in modo significativo, in quanto le piattaforme rivedono i loro obiettivi e cercano nuove opzioni.

Questo non vuol dire che le app di Meta non siano un’opzione valida come lo sono sempre state, ma Meta sta anche aggiornando i suoi strumenti pubblicitari con nuove funzionalità di intelligenza artificiale che finiranno per offrire risultati migliori senza che tu debba fare nulla.

In effetti, i dati suggeriscono che vale la pena prendere in considerazione l’evoluzione degli strumenti pubblicitari Advantage di Meta. Ma in termini di espansione più ampia, sembra che molti brand stiano cercando di trovare nuove opportunità e nuove comunità da raggiungere in altre app.

Forse dovresti farlo anche tu. Forse queste piattaforme vedono maggiori opportunità perché stanno dando risultati e quindi vale la pena esplorarle ora, prima della corsa al marketing natalizio.

I dati suggeriscono che le persone si rivolgono a queste piattaforme e, se altre aziende stanno ottenendo risultati, potrebbe valere la pena di valutare quali opportunità di raggiungimento puoi ottenere da altre app.

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