Al momento stai visualizzando TikTok mantiene una crescita costante degli utenti dell’UE
  • Save

TikTok mantiene una crescita costante degli utenti dell’UE

Nonostante le voci di un significativo rallentamento della crescita di TikTok, che ha visto l’applicazione ricorrere a incentivi in denaro per coinvolgere un maggior numero di creatori, gli ultimi dati sull’utilizzo dell’app nell ‘UE mostrano che l’applicazione continua a guadagnare utenti, a un ritmo costante.

In base ai requisiti del Digital Services Act (DSA) dell’Unione Europea, tutte le grandi piattaforme online devono condividere ogni sei mesi il conteggio degli utenti attivi in Europa, in modo da poter controllare la loro portata. La scorsa settimana, TikTok ha condiviso il suo ultimo aggiornamento sul numero medio di utenti attivi mensili registrato tra febbraio e luglio di quest’anno.

Secondo TikTok, nel periodo in questioneha servito 150 milioni di destinatari attivi mensilmentenell’UE .

Si tratta di un aumento rispetto ai 134 milioni di utenti registrati nell’agosto dello scorso anno e ai 142 milioni di utenti registrati a febbraio, con una crescita stabile dell’app nell’UE.

Insomma, non si tratta più di un’ascesa fulminante. Ma con altre grandi piattaforme che si stanno stabilizzando in Europa (tra cui Snapchat, Facebook e X, che in realtà ha visto un calo di utenti nell’UE), 8 milioni di utenti in più per rapporto sono relativamente buoni, indipendentemente dalle altre statistiche regionali.

Tuttavia, si tratta esattamente di 8 milioni di utenti in più per tre rapporti consecutivi. Il che è un po’ strano.

Negli ultimi mesi l’Europa è diventata un punto di riferimento per TikTok, a causa della persistente proposta di legge sulla vendita negli Stati Uniti. TikTok sta sfidando la legge in tribunale, ma se verrà approvata, TikTok sarà venduta a un’azienda statunitense o vietata in America dall’inizio del prossimo anno.

La proprietà cinese di TikTok rimane contraria a una vendita, quindi il divieto, almeno in questa fase, sembra probabile, anche se TikTok potrebbe ancora riuscire a ritardare la legge e guadagnare più tempo per negoziare.

Ma questo significa anche che TikTok perderà circa 170 milioni di utenti statunitensi. Per questo motivo l’Europa è ora una considerazione più critica e TikTok sta cercando di avviare nuovi programmi nella regione dell’UE, tra cui una maggiore spinta allo shopping in-stream e più incentivi per i creatori dell’app.

TikTok ha dichiarato di avere un miliardo di utenti attivi in tutto il mondo, anche se la suddivisione dell’utilizzo è diversa da quella di altre app.

Al momento, i principali mercati di utilizzo di TikTok sono:

  • 170 milioni di utenti negli Stati Uniti
  • 150 milioni di utenti in Europa
  • 130 milioni di utenti in Indonesia
  • 100 milioni di utenti in Brasile
  • 77 milioni in Messico
  • 70 milioni in Vietnam

Queste sei regioni rappresentano più della metà dell’audience globale di TikTok e sono le principali opportunità per l’app.

Vale la pena notare che TikTok è ancora vietato in India, dove molte altre app sociali stanno registrando una grande crescita.

Come si può immaginare, TikTok è destinata a perdere molto se decide di opporsi alla vendita negli Stati Uniti, ed è per questo che ora sta cercando di spostare la sua attenzione su altri mercati, per attutire il colpo dove può.

Ma a prescindere da ciò che farà, la perdita degli Stati Uniti sarà un duro colpo per l’azienda.

Questo non significa che TikTok crollerà, ma sarà una proposta molto diversa, che cambierà l’intero approccio dell’app.

Per questo motivo è una buona notizia che l’app sia ancora in crescita nell’UE e che TikTok si impegni maggiormente nell’utilizzo dell’UE nei prossimi mesi.

Leggi di più su www.socialmediatoday.com

Lascia un commento