In mezzo a un’ampia discussione sulla relativa popolarità (o meno) di Threads rispetto al progetto X di Elon Musk, ti presento gli ultimi grafici dei download delle app, relativi al mese di luglio 2024.
Come puoi vedere in questo elenco, ottenuto dal fornitore di analisi delle app AppFigures, Meta continua a dominare gli elenchi generali, con Instagram che è l’app più scaricata del mese, mentre Facebook, WhatsApp, Threads e Messenger sono tutti nella top 10.
Il che è praticamente la norma. Meta ha sempre circa quattro o cinque app nella classifica dei download più importanti, anche se la performance costante di Threads è degna di nota.
Per contestualizzare, in base ai precedenti rapporti di AppFigures, Threads era:
Threads non è stato inserito nella top 10 dei download in nessun altro mese dal suo lancio, tranne che nel luglio 2023, mese in cui Threads è stato rilasciato per la prima volta e ha raggiunto la vetta della classifica dei download.
E ora, un anno dopo, Threads è arrivato al 7° posto nel mese di luglio di quest’anno.
Quindi, a conti fatti, sembra che Threads stia guadagnando terreno con il passare del tempo, dato che sempre più persone continuano a scaricare l’applicazione.
X, ovviamente, non è presente nella lista, anche se AppFigures ha precedentemente riportato che i download di Threads stanno superando quelli di X con un margine significativo.
Naturalmente, i download e gli utenti attivi sono due misure completamente diverse e al momento X ha ancora molti più utenti di Threads.
Ma come tendenza, i dati continuano a indicare un crescente interesse per Threads, mentre X sta perdendo utenti in alcune regioni.
Questo significa che Threads è sulla buona strada per soppiantare X?
Beh, se si considera un orizzonte temporale abbastanza lungo, è certo che Threads è in procinto di avere più utenti attivi di X ad un certo punto. Ma questo tempo è ancora lontano e si basa anche sul fatto che Threads continuerà a essere scaricato alla stessa velocità.
Essendo un’applicazione più recente, è logico che Threads veda più download, dato che le persone vengono a provarla. Ma d’altra parte, Instagram e Facebook sono molto più vecchi e stanno ancora ricevendo un’attenzione significativa, in base a questo elenco.
Quindi, se X stesse guadagnando terreno, dovrebbe essere elencato anche qui. Il fatto che non lo sia è un segnale preoccupante, anche se i fan di X faranno notare che X sta ancora spaccando nella categoria “Notizie” su iOS, dove è l’app di notizie più scaricata, battendo una serie di fornitori di notizie tradizionali.
Ma questo è un termine completamente sbagliato.
X non è un’app di “notizie”, ma una piattaforma di social media e viene indicata come strumento di notizie su iOS solo perché l’ex dirigenza di Twitter voleva evitare il confronto con Facebook nella categoria dei social media.
È interessante notare che X non può cambiare la sua denominazione in “News” anche sul Google Play Store, perché si basa principalmente sui contenuti generati dagli utenti e, in quanto tale, non rientra nei parametri di Google come fornitore di notizie. Il che mi sembra una misura corretta in questo senso, ma come ho già notato in precedenza, X non è un’app di notizie e l’affermazione che sia il principale fornitore di notizie si basa su una premessa completamente falsa.
Si trova a competere con app di notizie con circa un decimo, o meno, del suo numero di utenti attivi. Si tratta quindi di un’argomentazione priva di fondamento.
In sostanza, i dati di Threads mostrano che sta guadagnando terreno nel tempo. Ma se vuoi avere un’indicazione migliore della velocità con cui sta guadagnando terreno, questo grafico di SimilarWeb è probabilmente il miglior indicatore generale.
Threads sta guadagnando terreno, ma ci vorrà ancora molto tempo per superare X ai suoi attuali tassi di crescita.
La situazione potrebbe cambiare rapidamente, dato che Elon continua a fare commenti divisivi, e X potrebbe anche faticare a rimanere in attività, dato che gli inserzionisti continuano a ritirarsi. Ma la conclusione è che sì, Threads sta facendo bene, in termini relativi. Ma ha ancora molta strada da fare per raggiungere X.
Leggi di più su www.socialmediatoday.com
Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.