Al momento stai visualizzando Come Corona ha trovato il successo con gli shorts di YouTube
  • Save

Come Corona ha trovato il successo con gli shorts di YouTube

Corona, la birra messicana di proprietà di Anheuser-Busch InBev (AB InBev), si è allontanata dalla sua tradizionale strategia di video in formato lungo per concentrarsi su contenuti in formato breve per una recente campagna regionale. La campagna su YouTube è stata progettata per attirare l’attenzione sulla tappa di Città del Capo, in Sudafrica, del Sunsets Festival World Tour del marchio, ottenendo un tasso di completamento del video del 21,2% e 1,3 milioni di visualizzazioni, secondo un caso di studio pubblicato da Google. L’iniziativa ha inoltre generato 5,1 milioni di impressioni in un mese per il marchio, che negli Stati Uniti è gestito da Constellation Brands.

La campagna è stata sviluppata con iProspect South Africa, un’agenzia partner di Dentsu, per far conoscere il festival e il marchio Corona e promuovere la vendita dei biglietti. I test hanno rivelato che i contenuti di breve durata potevano aiutare a suscitare interesse. La scelta è ricaduta su YouTube Shorts perché permetteva sia di fare marketing alcolico che di avere contenuti da sfogliare.

YouTube Shorts è la risposta di Google a TikTok, che è esploso in popolarità, soprattutto tra gli utenti più giovani. Mentre TikTok continua a dominare i tassi di coinvolgimento, YouTube Shorts ha lentamente guadagnato influenza negli ultimi due anni.

La campagna Corona comprendeva anche annunci bumper e annunci TrueView, con Dentsu Performance incaricata di implementare i tipi di annunci giusti nei punti più appropriati del percorso del consumatore. Gli annunci bumper di sei secondi sono stati utilizzati per promuovere l’awareness, gli annunci TrueView hanno dato ai consumatori una visione più approfondita del festival e gli short sono stati utilizzati per promuovere la vendita dei biglietti.

La creatività si è concentrata sulla correlazione tra Corona e il tramonto e ha utilizzato colori tenui e altri elementi visivi. La musica rilassante doveva creare un senso di comunità e di unione. Inoltre, il materiale presentava alcuni degli artisti più popolari del Sudafrica, tra cui Majozi, Good Luck, Msaki e Sun-El Musician.

Di recente YouTube ha reso più facile valutare l’efficacia degli annunci nel guidare le visite ai siti web. All’inizio di settembre, la piattaforma video ha aggiunto un obiettivo di visite al sito web in YouTube Studio. L’obiettivo è disponibile nei cortometraggi, nel feed principale e negli annunci pubblicitari in-stream. In precedenza, YouTube consentiva agli inserzionisti di posizionare le loro campagne accanto ai cortometraggi più performanti. I contenuti di breve durata sulla piattaforma sono visti da 2 miliardi di utenti al mese.

Leggi di più su www.socialmediatoday.com

Lascia un commento