Gli annunci programmatici consentono alle aziende di commercializzare le proprie offerte a un pubblico mirato attraverso piattaforme online come app e siti web. Il più delle volte, le campagne sono gestite da un software automatizzato che le rende un’opzione efficace per raggiungere rapidamente un vasto pubblico.
Potresti aver visto annunci programmatici sui social media e sui forum. Gli annunci sono personalizzati in base alle tue preferenze e vengono tracciati da cookie di terze parti in tutto il web.
Sebbene la gestione di una campagna pubblicitaria programmatica sia abbastanza semplice, ci sono alcune sfumature che i team di marketing devono adottare per attirare in modo più efficace gli acquirenti B2B.
In questo articolo vedremo quattro consigli pratici che miglioreranno le tue campagne pubblicitarie programmatiche e ti faranno ottenere lead B2B di qualità che si convertono.
1. Crea delle personas dettagliate
Le personas sono profili di un pubblico target creati dopo un’approfondita ricerca di mercato. Forniscono informazioni su ciò che i tuoi potenziali clienti fanno nella loro vita quotidiana, sulle sfide che devono affrontare, sul loro settore e sulle soluzioni che desiderano.
Durante la creazione delle personas, cita tutti i dettagli rilevanti per raggiungere le persone giuste e catturare la loro attenzione. In genere, le buyer personas B2B includono i seguenti dettagli:
- Dati demografici (settore, dimensioni dell’azienda, mansione, posizione geografica, ecc,)
- Punti dolenti e sfide (potrebbero riguardare le prestazioni, la collaborazione, il capitale, ecc,)
- Obiettivi e motivazioni (aumento della produttività, incremento delle entrate, riduzione dei costi, ecc,)
- Cerchi di influenza (piattaforme di social media, podcast, forum, ecc.),
- Preferenze per la soluzione (facilità d’uso, convenienza, scalabilità, migliore assistenza, ecc.)
Questi dettagli saranno utili anche durante la creazione di email di nurturing per i contatti generati attraverso le campagne pubblicitarie programmatiche. Per i team di marketing B2B può essere vantaggioso avere formati standardizzati per tutto, dal saluto iniziale almodello di proposta . I modelli semplificano il processo.
2. Stabilisci gli obiettivi della campagna
Ogni campagna di marketing B2B ha uno scopo unico nello spettro della promozione del marchio. Può essere la generazione di lead, l’aumento del traffico e/o la crescita della notorietà del marchio. Determinare l’obiettivo della tua campagna pubblicitaria programmatica è essenziale per attirare il pubblico giusto.
Ricorda che tutti gli obiettivi di marketing, in termini generali, sono interconnessi. Ad esempio, una maggiore notorietà del marchio può aumentare il traffico organico. Allo stesso modo, più traffico può, in teoria, significare più contatti.
Per evitare confusione, concentrati su un solo obiettivo alla volta, riconoscendo l’impatto aggiuntivo di una particolare campagnapubblicitaria programmatica B2B .
Oltre ad aiutarti a concentrarti su un obiettivo preciso, la definizione degli obiettivi della campagna è fondamentale anche per monitorare l’impatto dei tuoi sforzi e imparare continuamente. Gli obiettivi rendono più facile l’identificazione degli indicatori chiave di performance (KPI), semplificando così il monitoraggio delle prestazioni.
Inoltre, alla fine di ogni campagna, il consolidamento dei dati e l’estrazione degli insight ti aiuteranno a comprendere nuovi aspetti dell’azienda, delle sue offerte e del mercato in cui operi.
3. Investire in creazioni innovative
A prescindere da quanto possa essere d’impatto un determinato banner o messaggio pubblicitario, prima o poi perderà la sua efficacia. Il pubblico di internet desidera costantementecontenuti nuovi e sempre più personalizzati in diversi formati.
Il tuo prodotto può evolversi con le esigenze dei clienti, magari c’è una nuova innovazione nel tuo settore che cambia il modo di lavorare e pensare del tuo pubblico.
Una buona regola è quella di eseguire più versioni dello stesso messaggio promozionale nel corso di una campagna pubblicitaria programmatica B2B. Che si tratti di Google Ads o di banner su siti web di terzi, sperimentare diversi contenuti può essere efficace per catturare l’attenzione del tuo pubblico.
Questo metodo può anche essere utilizzato come test A/B, che ti permette di capire meglio la natura e il tono dei messaggi pubblicitari che hanno una portata o un impatto maggiore, in base agli obiettivi della tua campagna.
Tieni presente che man mano che i contatti si avvicinano alla conversione, i tuoi messaggi devono diventare più personali e personalizzati. Puoi utilizzare unassistente email AI di per creare rapidamente questi messaggi.
4. Retargeting delle personas di alto valore
Le personas di alto valore sono profili di clienti che rappresentano potenziali clienti che portano avanti grandi affari e che svolgono un ruolo cruciale nel processo decisionale. Possono essere professionisti come manager senior o dirigenti C-suite di grandi aziende e imprese.
Il retargeting di queste personas consiste nel mostrare i tuoi messaggi promozionali a queste persone più volte, in stili e formati diversi, attraverso il web. In questo modo si aumentano le possibilità di conversione, poiché gli acquirenti B2B hanno spesso bisogno di tempo per valutare e convalidare a fondo le loro opzioni.
Oltre ai responsabili delle decisioni all’interno delle organizzazioni, le personas di alto valore possono includere anche i professionisti che hanno partecipato a uno dei tuoi webinar o scaricato un particolare contenuto.
Tieni presente che tu (o il tuo fornitore di inventario pubblicitario programmatico) devi rispettare tutte le leggi e le normative IT come il GDPR e il CCPA quando chiedi il consenso per i cookie.
Puoi fare retargeting anche su altre personas, ma dai la priorità alle personas di alto valore perché hanno un maggiore potenziale di ROI. Verifica periodicamente se una determinata persona è di alto valore analizzando le tendenze del mercato e il comportamento del pubblico.
Per concludere
La pubblicità programmatica offre ai team di marketing B2B un ottimo modo per raggiungere il proprio pubblico di riferimento su internet. Durante la gestione delle campagne pubblicitarie, le aziende devono prestare molta attenzione alle preferenze, ai bisogni, ai desideri e ai comportamenti del loro pubblico per poter creare i messaggi giusti.
I team di marketing B2B dovrebbero dare priorità al target dei dipendenti senior e dei dirigenti di grandi aziende e imprese per aumentare il ROI delle loro campagne pubblicitarie programmatiche.
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