TikTok sta cercando di consolidare ulteriormente i suoi legami con l’industria musicale, questa volta attraverso una nuova partnership con United Masters, una piattaforma di distribuzionechiave per gli artisti indipendenti.
Grazie alla nuova partnership, TikTok avrà accesso all’intero catalogo musicale di UnitedMasters, garantendo una maggiore esposizione ai musicisti di UM e offrendo opportunità commerciali agli artisti attraverso la Commercial Music Library di TikTok.
Secondo TikTok:
“UnitedMasters ha già contribuito a lanciare la carriera di artisti emergenti come BigXThaPlug, Anycia, Tobe Nwigwe e FloyyMenor, la cui canzone di punta, ‘Gata Only’, è stata ascoltata in streaming più di un miliardo di volte, è stata annunciata come canzone numero 1 dell’estate di TikTok a livello globale e ha vinto il Billboard Global 200 Latin Song Music Award.Con il successo di ‘Gata Only’, milioni di utenti in tutti i continenti hanno creato video TikTok per la canzone, ottenendo miliardi di visualizzazioni e ampliando ulteriormente la portata globale del cantante, che ha raggiunto la vetta delle classifiche per diverse settimane”
L’accordo contribuirà a garantire a un maggior numero di artisti la possibilità di accedere all’applicazione, rafforzando al contempo la posizione di TikTok come piattaforma chiave per la promozione e l’amplificazione della musica.
E TikTok è già una piattaforma chiave in questo senso.
La piattaforma ha dato il via a una serie di tendenze musicali, stimolando nuovi artisti e rinvigorendo quelli più vecchi, con un conseguente aumento dei ricavi per le case discografiche. Infatti, alcuni editori hanno persino cambiato i nomi delle canzoni dei loro artisti per allinearsi meglio alle tendenze di TikTok.
Un rapporto commissionato da TikTok e pubblicato lo scorso novembre ha dimostrato chegli utenti di TikToksono molto più propensi a scoprire e condividere nuovi contenuti musicali nell’app, mentre il 75% dei suoi utenti trova nuovi artisti tramite le clip di TikTok.
Quindi, in termini di scoperta musicale, TikTok è già una destinazione chiave e collaborazioni come questa consolidano ulteriormente questi legami.
All’inizio dell’anno TikTok ha stretto una partnership simile con DistroKid, un’altra piattaforma chiave per gli artisti indipendenti. Il concetto più ampio è che se TikTok può giocare un ruolo nel loro successo fin dall’inizio, questo li allineerà ulteriormente all’applicazione, aiutando allo stesso tempo i musicisti a raggiungere più persone con la loro musica.
Si tratta di una mossa intelligente da parte di TikTok, che aggiunge più musica e crea connessioni più forti nel settore.
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