X continua a perdere utenti in Europa e, a quanto pare, anche moderatori, secondo l’ultimo rapporto di trasparenza dell’UE.
Secondo il Digital Services Act (DSA) dell’UE, tutte le grandi piattaforme devono fornire aggiornamenti trimestrali sulle loro prestazioni in diverse aree chiave, tra cui la moderazione, l’utilizzo, ecc.
Questa settimana X ha pubblicato il suo aggiornamento per il mese di ottobre e ci sono alcune note interessanti sulle sue prestazioni.
Innanzitutto, come abbiamo notato, l’utilizzo dell’UE da parte di X ha continuato a diminuire, anche se è rallentato rispetto all’ultimo rapporto.
Secondo l’ultimo rapporto di X, tra aprile e settembre di quest’anno il sito ha registrato una media di 105.271.027 utenti attivi mensili (sia membri registrati che ospiti). Si tratta di un calo di 723.811 utenti rispetto al precedente rapporto, che riguardava i mesi da febbraio a luglio.
Come puoi vedere in questo grafico, il calo è minore rispetto a quello registrato in quel periodo.

Nell’ultimo periodo X ha registrato anche un leggero calo degli utenti connessi (-326k), che è il dato principale che le piattaforme social utilizzano per misurare gli utenti attivi.
Nel complesso, quindi, X sta perdendo trazione in Europa. Il che, visti i vari cambiamenti avvenuti sotto la guida di Elon Musk e le sue posizioni divisive, ha probabilmente senso, ma allo stesso tempo X non sta registrando un calo massiccio, come molti si sarebbero aspettati.
Certo, in un periodo di tempo più lungo, X ha perso una parte significativa dei suoi utenti europei. Dall’agosto del 2023 X ha perso il 6% del suo pubblico europeo e sta ancora diminuendo, il che rappresenta un numero considerevole di persone (7 milioni di utenti totali).
Ciò significa meno opportunità di esposizione pubblicitaria, meno coinvolgimento e meno opportunità commerciali in generale, quindi questo è un duro colpo per l’app. Ma visto che anche Threads è in aumento, immagino che molti avrebbero pensato che molti più utenti di X sarebbero passati all’app, basandosi solo sui numeri.
D’altra parte, questa non è una misura del tempo trascorso e sospetto che le persone passino meno tempo su X rispetto al passato. Questo è un altro fattore, in quanto potrebbe essere che molti utenti continuino a collegarsi, ma che non rimangano nell’app così a lungo come facevano prima, il che spiegherebbe perché sia Threads che X hanno molti utenti UE.
In ogni caso, non è un buon segno per il progetto X di Elon e per il suo allineamento con ciò che le persone vogliono da un’app sociale.
L’altro punto chiave dell’ultimo rapporto di X è il numero di moderatori nell’UE.
Nella sua panoramica, X afferma di avere attualmente 1275 persone che lavorano alla moderazione dei contenuti, “che non sono specificamente designate a lavorare solo su questioni europee” Ciò suggerisce che si tratta dell’organico globale di X addetto alla moderazione, in calo rispetto ai 2.294 addetti alla moderazione che aveva nel novembre 2023.
Quindi X ha quasi dimezzato il suo personale di moderazione nell’ultimo anno, nonostante l’aumento delle segnalazioni di incitamento all’odio e alla disinformazione nell’app.
Naturalmente, X preferirebbe affidarsi a Community Notes come mezzo principale di moderazione dei contenuti, togliendo qualsiasi decisione di questo tipo dalle mani della dirigenza di X. Ma la ricerca continua a dimostrare che Community Notes non è all’altezza di questo compito, soprattutto a causa dei suoi requisiti di consenso trasversale per le note approvate.
Alcune questioni, in particolare quelle relative alla disinformazione elettorale, non raggiungeranno mai un accordo e, di conseguenza, molte note proposte non verranno mai mostrate. Sebbene X abbia continuato a migliorare la velocità di visualizzazione delle note e i sistemi alla base del processo, la parzialità intrinseca dei collaboratori sembra inquinare il suo potenziale in questo senso.
Inoltre, vale la pena notare che per diverse lingue, X ha un solo moderatore in grado di coprire queste esigenze. Secondo i suoi dati, X ha un solo membro dello staff di moderazione disponibile per i post in bulgaro, croato, greco, irlandese, lettone e polacco.
Non mi sembra un granché.
Il rapporto illustra anche il numero di rimozioni di contenuti che X ha effettuato negli ultimi sei mesi, comprese le richieste del governo. La maggior parte di questi interventi sembra in linea con le altre piattaforme, mentre non c’è alcuna indicazione di una maggiore presa di posizione da parte di X per quanto riguarda la libertà di parola.
Quindi, X ha meno utenti e meno personale di moderazione, mentre continua a trasformarsi in qualcosa di nuovo sotto la guida di Elon Musk.
È qualcosa di meglio di quello che era Twitter? Credo che questo dipenda dagli occhi di chi guarda.
Puoi consultare l’ultimo rapporto di divulgazione dell’UE di X qui. Grazie a Xavier Degraux per averci informato sugli ultimi rapporti.
Leggi di più su www.socialmediatoday.com

Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.