YouTube sta cercando di offrire ai creatori di cortometraggi un’altra strada per la monetizzazione, aggiungendo anche nuove schede Data Story che mirano a fornire maggiori informazioni sulle prestazioni iniziali dei video.
L’aggiornamento principale è un nuovo processo che consentirà ai creatori di cortometraggi di richiedere ai marchi potenziali partnership, in sostanza di sponsorizzare i loro cortometraggi.
Come spiegato da YouTube:
“Finora i creatori che presentavano marchi nei loro contenuti potevano ricevere dagli inserzionisti richieste di collegamento a singoli video tramite e-mail dall’app principale di YouTube e tramite le notifiche di YouTube Studio, che potevano accettare o rifiutare. L’accettazione della richiesta consente all’inserzionista di visualizzare le prestazioni del video organico in Google Ads e conferma i diritti di riutilizzo per l’inserzionista. Ora stiamo lanciando la possibilità per i creatori di YPP con più di 4.000 iscritti di inviare agli inserzionisti richieste di collegamento a video per Shorts tramite YouTube Studio”
Quindi, anziché essere l’inserzionista a mettersi in contatto con il creatore, funzionerà al contrario: i creatori di cortometraggi potranno pubblicare contenuti legati al marchio e poi chiedere al marchio se è interessato a utilizzarli per le proprie iniziative promozionali.
“YouTube consiglierà ai brand i contenuti taggati dai creatori. Se decidono di pubblicare annunci, questi link avviati dai creatori funzioneranno come quelli avviati dagli inserzionisti, confermando i diritti tra i marchi e i creatori e dando agli inserzionisti la possibilità di visualizzare le prestazioni dei video organici in Google Ads”
In quanto tale, non si tratta di un collegamento diretto alla monetizzazione, vale a dire che il creatore non riceverà una parte degli annunci pubblicitari che utilizzano i suoi contenuti. Tuttavia, aiuterà i creatori a stabilire partnership con i marchi e a confermare quelle già esistenti, il che potrebbe fornire ai creatori di Shorts un altro mezzo per convertire il loro lavoro in pubblicazioni a pagamento.
Inoltre, dato che il coinvolgimento dei corti continua a crescere nell’app, potrebbe essere un’ottima opportunità per i marchi di ottenere più contenuti di tendenza per promuovere i loro prodotti.
YouTube sta anche lanciando un elemento aggiornato “Storia dei dati”, che fornirà una panoramica delle prestazioni del tuo ultimo video nelle prime 24 ore.
Come puoi vedere in questo esempio, la nuova Storia dei dati di YouTube condividerà le note sui fattori chiave della performance di un video nel periodo di accesso iniziale.
YouTube ha lanciato le Storie di dati per la prima volta nel 2022, come semplice mezzo per evidenziare gli approfondimenti sulle metriche rilevanti e garantire che i creatori ne siano consapevoli nel loro processo.
L’aggiornamento mira a rafforzare questo aspetto, tenendo aggiornati i creatori sugli aspetti chiave dei loro sforzi per la creazione di contenuti, soprattutto nel periodo iniziale di pubblicazione.
Infine, YouTube sta anche testando un nuovo filtro “Più rilevante” per i commenti, che ha lo scopo di evidenziare le opportunità di coinvolgimento.
L’opzione metterà in evidenza le domande e altri tipi di commenti che potrebbero offrire un’opportunità di risposta, anche se YouTube non ha ancora fornito molte informazioni sui criteri di selezione.
Idealmente, questo potrebbe aiutarti a ottimizzare i tempi di coinvolgimento e a non perdere le opportunità di entrare in contatto con i tuoi spettatori.
YouTube afferma che sta testando questa funzione con un piccolo numero di creatori su Studio mobile e desktop.
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