Questo potrebbe essere utile. Instagram ora mostra quanti profili inattivi ci sono tra i tuoi follower, in modo che tu possa rimuoverli dal tuo pubblico, se preferisci.
Come puoi vedere in questo esempio, pubblicato dal ricercatore di app Hammod Oh, ora, quando tocchi l’elenco “Seguaci” dal tuo profilo IG, vedrai una nuova categoria sopra l’elenco principale che mostra gli “Account disattivati”, insieme ai profili che sono stati segnalati per la revisione, agli account dei creatori, ecc.
Perché rimuovere questi account inattivi?
Innanzitutto perché incasinano le tue statistiche: tutti i tuoi dati medi di performance sono divisi per il numero totale di follower che hai. Quindi i tuoi tassi di coinvolgimento e i dati di reach potrebbero essere influenzati, a seconda di come li misuri (nota: Instagram sta spingendo gli utenti verso le “visualizzazioni” come metrica principale e questo non sarà influenzato dai profili inattivi che seguono il tuo account).
Potrebbero anche incasinare i tuoi set di targeting degli annunci se stai cercando di raggiungere persone simili al tuo pubblico. Lo stesso vale per la richiesta ai membri della tua famiglia di seguire l’account del tuo brand: a un certo punto sarà meglio rimuoverli, perché tutti gli approfondimenti sugli interessi del tuo pubblico potrebbero essere influenzati dall’inclusione in questo segmento di persone estranee al tuo pubblico di riferimento.
Lo stesso vale per i follower inattivi: gli account che non sono attivi vengono comunque inclusi nel tuo set di dati.
Ma ora puoi facilmente rimuoverli, semplicemente andando in questo elenco e toccando “Rimuovi” su ogni account.
Naturalmente, potresti anche volerli tenere, perché magari per te è importante avere un numero di follower più alto. Ma a seconda di come stai cercando di far crescere il tuo profilo e di raggiungere il pubblico giusto nell’app, avere la possibilità di rimuovere i profili inattivi potrebbe essere un’aggiunta preziosa al tuo processo.
La nuova opzione è ora attiva nell’ultima versione di Instagram.
Leggi di più su www.socialmediatoday.com
Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.