Instagram sta ampliando il test di un posizionamento alternativo dell’icona dei messaggi nell’interfaccia principale dell’app, dato che i DM continuano a essere sempre più utilizzati nell’app.
Come puoi vedere in questo esempio (postato da @novellearts), alcuni utenti vedono ora l’icona DM al centro della barra delle funzioni inferiore dell’app. Attualmente si trova al posto del pulsante di creazione ” ” per i normali post, ma secondo il capo di IG Adam Mosseri, le persone ora messaggiano molto di più di quanto condividano gli aggiornamenti del feed.
Secondo Mosseri:
“La messaggistica è molto più utilizzata del pulsante di creazione, quindi stiamo testando la possibilità di inserire i DM sia nella posizione centrale che nella posizione due, dove è ancora possibile scorrere il dito.Vedremo come andrà”
Quindi alcuni vedono l’icona del DM al centro, mentre altri la vedono nella seconda posizione della barra delle funzioni inferiore.
Oppure potrebbero vedere una variante diversa dell’icona DM:
Questa versione è stata avvistata in fase di test a luglio, quindi l’esperimento di spostare l’icona del DM è già in atto da qualche tempo, anche se sembra che ora sia stato esteso a un maggior numero di utenti.
Il che, come dice Mosseri, ha senso. Nel corso del tempo, un numero sempre maggiore di interazioni sui social media è passato ai messaggi di testo (DM); Mosseri aveva già notato questo cambiamento nel 2022.
Gli amici postano molto di più nelle storie e inviano molti più DM rispetto ai Feed. Se vuoi essere sicuro di non perdere mai un post di un amico nel Feed, aggiungilo ai tuoi preferiti e vedrai che apparirà in cima.
– Adam Mosseri (@mosseri) 26 luglio 2022
Per questo motivo Instagram ha lavorato per favorire questo cambiamento, aggiungendo anche nuovi elementi come le Note nella casella di posta per incoraggiare una maggiore interazione con i DM e rendendo più facile la condivisione dei post tramite i DM.
Sebbene la messaggistica possa non sembrare l’obiettivo principale di IG, ora lo è in un certo senso.
Sempre secondo Mosseri, in un annuncio fatto all’inizio di quest’anno:
“Quando pensi a Instagram, probabilmente pensi a un feed di foto quadrate. Ma il funzionamento di Instagram è cambiato molto nel corso degli anni e se si guarda a ciò che le persone condividono e a come esprimono la loro creatività, il modo principale in cui lo fanno sono i DM su Instagram. In un giorno vengono condivise più foto e video nei DM che nelle Storie o nel feed”
Quindi, più che quello che Mosseri ha notato nel 2022, i DM sono ora il canale principale per il coinvolgimento degli utenti, mentre il feed principale diventa più un flusso di intrattenimento consigliato simile a TikTok.
Per questo motivo, il cambiamento ha probabilmente senso, anche se sembra un po’ insolito. Potrebbe non essere necessario, ma forse contribuisce ad alimentare comportamenti già in crescita.
Leggi di più su www.socialmediatoday.com
Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.